Messenger per Android si blocca sempre: cosa fare?

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Messenger per Android va sempre in crash? Messenger per Android continua a bloccarsi? Messenger si blocca in modo anomalo: cosa fare?

Messenger Android si blocca o crasha

In questo articolo analizzeremo il problema di Messenger che si blocca e crasha sempre su smartphone e tablet Android e proveremo a risolverlo con vari consigli.

Nelle ultime settimane infatti molti utenti mi hanno segnalato che, quando provano ad usare l’app di messaggistica Facebook Messenger, questa si blocca in modo anomalo, non funziona e non permette di inviare o ricevere messaggi di chat.

Un bel problema che tra l’altro è stato segnalato anche da tantissimi utenti sul Play Store Android, segno che effettivamente Messenger funziona davvero male in queste ultime settimane.

Nei casi peggiori, l’app fa comparire il messaggio di errore “Il processo android.process.acore si è interrotto” oppure “errore 505” e spesso e volentieri gli utenti non sanno cosa fare per risolvere questi problemi.

Viste le innumerevoli segnalazioni che ho ricevuto, è chiaro che si tratta di un bug e che il problema NON dipende dallo smartphone usato o dalla versione di Android usata ma è direttamente collegato a Messenger. 

Se anche tu hai riscontrato questo problema di Messenger che si blocca sempre su Android e ti impedisce di inviare e ricevere messaggi, di seguito vediamo le possibili soluzioni e tutto quello che puoi fare per risolvere il fastidioso problema.

Messenger crasha su Android: come risolvere?

Ecco i vari consigli che ti posso fornire per provare a risolvere questo fastidioso problema:

  • spegni-riaccendi lo smartphone: un classico, ma a volte funziona
  • controlla se ci sono aggiornamenti per Messenger sul Play Store: un aggiornamento potrebbe risolvere il problema, che magari era legato ad un bug relativo ad una precedente versione di Messenger
  • prova a scaricare Messenger Beta da QUI: la versione Beta di Messenger potrebbe risolvere il problema che hai riscontrato
  • prova a scaricare Messenger Lite da QUI: si tratta della versione alleggerita di Messenger, che ha qualche funzione in meno ma che occupa molta meno memoria interna, meno RAM e consuma meno batteria. Sinceramente preferisco questa versione “leggera” di Messenger rispetto a quella più completa perché consuma molte meno risorse e funziona molto meglio

Se queste soluzioni non hanno funzionato, proviamo con qualcosa di più drastico.

  • svuota la cache di Messenger: vai in Impostazioni (quello di Android, non di Messenger) > Applicazioni > cerca Messenger. Da qui clicca su Memoria Archiviazione (o simili) e clicca su “Cancella Dati” e “Svuota Cache”
  • se il passaggio precedente non funziona, prova a disinstallare e installare nuovamente Messenger

Conclusioni

Tutti questi passaggi dovrebbero averti aiutato a risolvere il problema di Messenger che si blocca e crasha su Android. 

In caso contrario dobbiamo quindi aspettare che gli sviluppatori di Messenger rilascino un ulteriore aggiornamento del programma che possa risolvere il bug.

Sei riuscito a risolvere il problema con i nostri consigli? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here