Migliori firmware alternativi a CyanogenMod

Quali sono le custom ROM alternative a CyanogenMod? Ecco i progetti più interessanti

Come avrete letto anche sul nostro blog, la ROM CyanogenMod è morta definitivamente ed in attesa della rinascita sotto le spoglie di Lineage OS dobbiamo affidarci ad altri cliente alternativi. Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali sono i migliori firmware alternativi alla CyanogenMod attualmente disponibili nel panorama dei custom firmware per Android.

https://nexusupdate.com/wp-content/uploads/2016/01/cyanogenmod.png

Carbon ROM

Personalmente mi piace tantissimo. La Carbon Rom è bella da vedere ed ha tante funzioni integrate. E’ tra i migliori firmware in circolazione ed con una grafica in stile fibra di varbonio è davvero bella da vedere. Supporta i temi, PIE e molte altre funzioni come diverse opzioni della LockScreen, Navigation Bar il Dark Mode e molto altro ancora. Sicuramente tra le prime scelte alla CyanongenMod.

Slim Roms

Slim ROMs è disponibile per tantissimi dispositivi. Leggera e veloce da cui eredita il nome, offre tante personalizzazioni anche se la prerogativa è la velocità. Ci sono diverse funzioni davvero utili ed innovative come  Slim Recents, Custom Quick Settings Tiles, SlimPIE, Notification Reminder e Slim Dialer.

OmniROM

OmniROM offre tantissime funzioni di base, molte riprese proprio dalla CyanogenMod senza però tralasciare la velocità operativa. E’ molto aggiornata grazie all’incredibile lavoro della community di XDA che partecipa attivamente allo sviluppo della ROM.

AOKP

AOKP è l’acronimo di Android Open Kang Project ed è un firmware che rimuove tutto il non necessario e dunque punta tutto sulle performance. Senza però dimenticare che è altamente personalizzabile dai tasti software, hardware, barra delle notifiche e molto altro come il boost hardware della CPU, vibrazione e LED. Non ai livelli della CyanogenMod per via del consumo eccessivo della batteria e una grafica arretrata.

Paranoid Android

Personalmente mi piacciono moltissimo le ROM Paranoid, perchè uniscono prestazioni alle personalizzazioni grafiche e funzionali. Infatti oltre ad essere veloci, sono piene di funzooni innovative come la Pie, interfaccia di comando laterale a forma di torta accessibile tramite swipe, oppure modificare la densità di pixel e molto altro.

MIUI

Infine la MIUI per gli amanti dell’iPhone Style che nel corso degli anni ha subito tantissime modifiche perfezionandosi ed aggiungendo tante funzioni innovativi. E’ bella bella bella con tanti effetti ed animazioni. L’esperienza d’uso è completamente diversa ad un’interfaccia stock, sia come drawer, menu ed effetti. Prestazioni non al top ma è davvero bella da vedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here