Niente Aggiornamento Android Oreo Per Huawei P9 E P9 Plus

0

Ufficiale: niente Oreo per Huawei P9 e P9 Plus. Huawei P9 e P9 Plus: l’aggiornamento al sistema operativo Android Oreo non arriverà in Europa

Android Oreo Per Huawei P9 E P9 Plus

Brutte notizie per i possessori di smartphone Huawei P9 E P9 Plus. 

Contrariamente alle aspettative, infatti, purtroppo Huawei P9 E P9 Plus non saranno aggiornati ad Android Oreo in Europa.

Tutti si aspettavano il rilascio di questo aggiornamento per questi due ex top di gamma, ma non sarà così, almeno per quelli distribuiti nel mercato europeo.

Perché non sarà rilasciato l’aggiornamento?

La “giustificazione” portata avanti dalla società cinese è che i due top gamma del 2016 non hanno un hardware abbastanza recente da poter gestire l’ultima versione software del sistema Google, dunque per offrire un’esperienza utente ottimale è meglio non aggiornare.

Sinceramente non sono d’accordo: ci sono smartphone molto meno potenti di Huawei P9 E P9 Plus che sono comunque aggiornati ad Oreo, quindi quanto riferito dall’azienda non regge assolutamente.

E poi ricordiamo che Huawei P9 / P9 Plus è giunto sul mercato con Android 6.0 Marshmallow e ha ricevuto esclusivamente un major update ad Android 7.0 Nougat. Un aggiornamento ad Android Oreo ce lo saremmo aspettato.

Tra l’altro non dimentichiamo che l’hardware della gamma P9 è basato su un SoC Kirin 955, realizzato dalla stessa Huawei, e non si tratta certamente di un processore con scarse prestazioni.

E, candelina sulla torta, gli smartphone Huawei P9 / P9 Plus cinesi hanno ricevuto l’aggiornamento ad Oreo. ASSURDO, anche perché l’hardware è lo stesso. Stesso telefono, aggiornamenti differenti per regione. Quello che dice Huawei dunque non ha ragione di esistere.

Se volesse, dunque, l’azienda potrebbe tranquillamente ottimizzare Android Oreo in modo da renderlo compatibile con Huawei P9 E P9 Plus e il loro processore. 

Evidentemente però il marketing dell’azienda preferisce abbandonare Huawei P9 E P9 Plus per obbligare i possessori di questi dispositivi ad acquistare un nuovo modello.

Problemi anche per Honor 8?

Non dimentichiamo, poi, che assieme a Huawei P9 E P9 Plus rischia di non essere aggiornato ad Android Oreo anche Honor 8. 

Questo smartphone monta infatti un SoC molto simile, per la precisione il modello Kirin 950. Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sul rilascio di Android Oreo per Honor 8, anche se per questo smartphone sono apparsi più volte indizi di un possibile aggiornamento ad Oreo, con addirittura un programma beta dedicato in Cina.

Speriamo che almeno per Honor 8 l’aggiornamento ad Oreo venga rilasciato, ma per ora restiamo in attesa di conferme.

Conclusioni

Per oggi è tutto.

Un vero peccato per i possessori di Huawei P9 E P9 Plus che non vedranno Oreo e saranno costretti a cambiare smartphone. Tra l’altro ricordiamo che i possessori di questi smartphone non potranno neanche fare affidamento sulla community (con i custom firmware), dal momento che Huawei ha cominciato a bloccare le procedure di sblocco del bootloader sui nuovi smartphone, pratica che verrà estesa a giorni anche sui dispositivi meno recenti.

Huawei is the new Samsung? Speriamo di no!

Via: SmartDroid

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here