Nokia 7 Plus vs. OnePlus 5T: Quale Comprare?

0

E’ meglio comprare Nokia 7 Plus o OnePlus 5T? Quale comprare tra Nokia 7 Plus e OnePlus 5T? Ecco un confronto completo su Nokia 7 Plus e OnePlus 5T per capire analogie e differenze

Nokia 7 Plus vs. OnePlus 5T

Sei indeciso tra Nokia 7 Plus e OnePlus 5T? Ecco il nostro confronto completo, che sicuramente ti aiuterà a scegliere il tuo nuovo smartphone.

LEGGI ANCHE:

Nokia 7 Plus è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

Scegliere un nuovo telefono è sempre difficile, soprattutto quando si tratta di spendere 400 o 500 euro: la fascia media degli smartphone Android è piena di offerte più o meno valide e basta un attimo per fare l’investimento sbagliato. Grazie ai nostri consigli, però, riuscirai a portare a casa lo smartphone perfetto per le tue esigenze e avrai la certezza di aver speso nel modo migliore i tuoi risparmi.

In particolare, parlando proprio di smartphone che costano attorno ai 400 euro, due dispositivi molto interessanti sono Nokia 7 Plus e OnePlus 5T. Per certi versi sono molto simili, ma per altri sono profondamente diversi. Andiamo a conoscerli nel dettaglio per capire quale dei due risulti perfetto per te. 

Se non hai voglia di leggere l’articolo fino in fondo, ti posso dire fin da subito che lato hardware il OnePlus 5T è migliore. Nokia 7 Plus, però, ha una fotocamera leggermente migliore e maggiore autonomia.

Se invece vuoi fare una scelta più ponderata, leggi tutto il confronto e alla fine riuscirai ad acquistare il dispositivo perfetto per te.

Gli sfidanti

Da una parte abbiamo Nokia 7 Plus, con processore Snapdragon 660, dual camera sul retro e batteria da 3800mAh battery. Molto interessante la fotocamera, che usa lo stesso sensore primario del Pixel 2 XL. 

Dall’altra abbiamo Oneplus 5T, uno dei migliori smartphone Android in commercio, che però ormai si acquista a fatica visto che a breve arriverà il successore, OnePlus 6. L’hardware è indubbiamente migliore, ma, come anticipato, la batteria e la fotocamera sono leggermente inferiori a Nokia 7 Plus.

Parlando di prezzi, Nokia 7 Plus e OnePlus 5T costano praticamente la stessa cifra: 400 euro su Amazon per il Nokia, poco più di 400 euro su GearBest e simili per OnePlus.

Detto questo, vediamo le schede tecniche dei due smartphone a confronto.

Nokia 7 Plus vs. OnePlus 5T: Specifiche, Caratteristiche, Scheda Tecnica

CategoryNokia 7 PlusOnePlus 5T
Operating SystemAndroid 8.1 Oreo
Android One
Android 8.0 Oreo
OxygenOS 5.0.4
Display6.0-inch 18:9 IPS LCD 2160 x 1080
Gorilla Glass 3
403ppi pixel density
6.01-inch 18:9 Optic AMOLED 2160 x 1080
Gorilla Glass 5
401ppi pixel density
ChipsetOcta-core Qualcomm Snapdragon 660
Four Kryo 260 cores up to 2.20GHz
Four Kryo 260 cores at 1.80GHz
14nm
Octa-core Qualcomm Snapdragon 835
Four Kryo 280 cores at 2.45GHz
Four Kryo 280 cores at 1.90GHz
10nm
GPUAdreno 512Adreno 540
RAM4GB LPDDR46GB/8GB LPDDR4X
Storage64GB eMMC 5.164GB/128GB UFS 2.1
ExpandableYes (up to 256GB)No
Battery3800mAh3300mAh
ChargingUSB-C
Quick Charge 3.0 (9V/2A)
USB-C
Dash Charge (5V/4A)
Water resistanceNoNo
Rear Camera12MP (f/1.75, 1.4um) + 12MP (f/2.6, 1.0um)
Dual Pixel Autofocus
EIS, Carl Zeiss optics
4K@30fps
16MP (f/1.7, 1.12um) + 20MP (f/1.7, 1.0um)
EIS, PDAF
4K@30fps, 1080p@30/60fps
Front Camera16MP16MP
ConnectivityWi-Fi 802.11 ac, FM radio
NFC, LTE with VoLTE, Bluetooth 5.0
GPS/AGPS/GLONASS/BeiDou
Wi-Fi 802.11 ac MU MIMO
NFC, LTE with VoLTE, Bluetooth 5.0
GPS/AGPS/GLONASS/BeiDou
SecurityOne-touch fingerprint sensor (back)One-touch fingerprint sensor (back)
SIMDual Nano SIM (hybrid)Dual Nano SIM
Dimensions158.4 x 75.6 x 8mm156.1 x 75 x 7.3mm
ColorsBlack/Copper, White/CopperMidnight Black, Sandstone White, Lava Red
Weight¯_(ツ)_/¯162g

Dove sono uguali

Il sistema operativo è diverso: Android One (quindi praticamente nativo) su Nokia, Oxygen OS su OnePlus.

Il software di OnePlus è molto più personalizzabile, ci sono tante funzioni aggiuntive che migliorano l’esperienza utente, ma in entrambi i casi abbiamo le ultime versioni di Android, fluidissime, velocissime, rapidissime, senza scatti, impuntamenti o rallentamenti.

Insomma, lato software abbiamo la garanzia di ricevere aggiornamenti precisi e puntuali e soprattutto di avere un’esperienza rapidissima e fluidissima in ogni situazione. 

Sempre parlando di analogie, è presente in entrambi i dispositivi il jack audio da 3.5mm. Mancano invece la resistenza all’acqua e la ricarica wireless. 

Dove è meglio Nokia 7 Plus

Lato design sicuramente il Nokia è più interessante di OnePlus, che ha un’aspetto troppo classico e nessun elemento che lo renda veramente distintivo o realmente bello. Certo, OnePlus 5T è davvero elegante, ben fatto, ben assemblato, ma Nokia 7 Plus, con il suo profilo in contrasto e i suoi bordi affilati appare decisamente più bello a prima vista.

E non dimentichiamo il rivestimento simil-ceramica nella parte posteriore dello smartphone, che lo rende molto elegante e comodo da usare e impugnare.

In entrambi i casi, comunque, abbiamo un’ottima qualità costruttiva e materiali al top. In particolare Nokia 7 Plus è realizzato in alluminio serie 6000, che lo rende praticamente indistruttibile.

Parlando di peso, invece, i due dispositivi sono piuttosto simili.

Un altro aspetto che vede Nokia 7 vincitore è la velocità degli aggiornamenti: montando Android One, non appena Google rilascia un aggiornamento di sistema, anche Nokia lo fa in modo quasi contestuale. Certo, anche OnePlus 5T viene aggiornato periodicamente e in modo piuttosto veloce, ma il rollout degli update è comunque più lento rispetto al Nokia.

Altri due aspetti in cui Nokia 7 Plus vince sono fotocamera e batteria. 

Parlando di fotocamera, quella del Nokia 7 Plus, montando lo stesso sensore del Pixel 2XL, scatta ottime immagini di giorno e di notte. Anche OnePlus 5T regala fantastiche foto, ma il Nokia risulta leggermente migliore in certi ambiti (soprattutto di notte e al buio).

NOKIA

ONEPLUS

Passando alla batteria, invece, il Nokia vince in modo più netto: con i suoi 3800 mAh il 7 Plus regala quasi 2 giorni di autonomia con una singola carica. OnePlus 5T offre un’ottima autonomia, ma inferiore al Nokia.

Dove è meglio OnePlus 5T

OnePlus 5T vince invece sicuramente lato prestazioni, grazie al suo ottimo hardware e al software perfettamente ottimizzato.

Ottimo anche lo schermo di OnePlus 5T: un AMOLED da 6 pollici veramente eccezionale, migliore del comunque valido IPS del Nokia. Il display di OnePlus 5T regala colori vibranti, contrasti di alta qualità ed è calibrato con il profilo DCI-P3. Insomma, OnePlus 5T monta uno schermo migliore.

Interessante notare che OnePlus 5T monta memoria interna UFS 2.1, quindi più veloce del “vecchio” eMMC 5.1 del Nokia. Certo, differenze non abissali, ma che rendono OnePlus 5T comunque più veloce e prestante nelle operazioni di lettura/scrittura dei dati e nel multitasking. Differenze che si notano solo con uso molto intenso, ma che comunque ci sono ed è giusto segnalare.

Quale dovresti comprare? Nokia 7 Plus

Alla fine di questo lungo confronto, quale smartphone è meglio comprare tra Nokia 7 Plus e OnePlus 5T? Quale è il migliore?

Dal mio punto di vista, chi è interessato al massimo delle prestazioni, al massimo della velocità e non vuole scendere a compromessi deve acquistare OnePlus 5T. 

Tutti gli altri, invece, con Nokia 7 Plus avranno uno smartphone eccellente, veloce, aggiornato, con un’ottima autonomia e una fotocamera davvero valida e in grado di regalare fantastici scatti.

Le prestazioni del Nokia sono leggermente inferiori a quelle di OnePlus, ma per il resto questo smartphone mi sembra il miglior medio gamma oggi in commercio. Per 400 euro non si può davvero chiedere di più. E non dimentichiamo la presenza di Android One, che garantisce aggiornamenti costanti e immediati direttamente da Google. 

Dove comprare Nokia 7 Plus?

Puoi acquistare Nokia 7 Plus su Amazon al prezzo più basso di sempre:

Nokia 7 Plus

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here