Nokia e Android, un matrimonio ancora possibile?

Uno smartphone Nokia con Android, il sogno di tanti appassionati del brand finlandese, un giorno potrebbe avverarsi. Parola di Stephen Elop

Chi di voi non vorrebbe uno smartphone Nokia con sistema operativo Android?

Io l’ho aspettato a lungo, ma, alla fine, Nokia ha scelto Windows Phone.

Non tutto è perduto, però!

Nokia Elop

Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Pais, il CEO di Nokia, Stephen Elop, rispondendo ad una domanda relativa all’eventualità di vedere prima o poi un terminale del produttore finlandese fare girare Android, ha risposto che “tutto è ancora possibile” (“anything is possible”).

La frase dice tutto o niente, ma lascia comunque aperte le porte di Nokia al sistema operativo Android, lasciando ancora sperare i milioni di utenti che vorrebbero uno smartphone di Nokia con sistema operativo Android.

Ovviamente questo non significa che Nokia in futuro venderà smartphone Android, ma le parole di Elop sembrano aprire possibili scenari che apparivano impensabili solo fino a qualche mese fa.

Nell’intervista Elop spiega che in questo momento Nokia ha scelto Windows Phone come “arma” per spingere i propri smartphone, altri OS infatti non avrebbero permesso di differenziare in maniera forte i propri prodotti rispetto la concorrenza.

Il presente di Nokia è rappresentato da Windows Phone, appena aggiornato alla versione 8, sistema operativo nel quale il colosso finlandese ha investito tempo, denaro ed energie e che, al momento attuale, ha dato grosse soddisfazioni a Microsoft e Nokia, che hanno registrato elevate vendite degli smartphone della linea Lumia in tutto il mondo, soprattutto dopo il lancio di Lumia 920 e Lumia 820, che stanno riscuotendo un grande successo tra gli utenti, probabilmente anche oltre le stesse aspettative del produttore.

Sempre nell’intervista, il CEO di Nokia spiega che al momento l’azienda guarda con attenzione l’evoluzione del settore mobile e aggiunge che può accadere in futuro che HTML5 possa rendere meno importanti OS come Android, Windows Phone e altri, ma per il momento è ancora presto per sbilanciarsi e fare previsioni.

Alla domanda se, prima o poi, potrà arrivare uno smartphone Android marchiato Nokia, Elop dichiara che sono impegnati con Microsoft e soddisfatti dal risultato raggiunto, comunque tutto è possibile.

Se nel presente di Nokia c’è Windows Phone, nel futuro potrebbe arrivare Android. Windows Phone, infatti, è un OS giovane e Microsoft deve impegnarsi a far crescere rapidamente l’ecosistema che ruota attorno a Windows Phone 8, ancora non all’altezza di quelli dei due principali rivali Android e iOS. E così, Nokia, sposa Windows Phone, ma lascia aperta una piccola porta ad Android.

Uno scenario possibile o solo una falsa speranza? Lo vedremo nei prossimi mesi. 

Tanti, tantissimi fan di Nokia, ancora sperano di vedere girare prima o poi l’OS del robottino verde su uno smartphone Nokia, e io sono tra quelli.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui