Nokia X Unboxing e Prime Impressioni [ANTEPRIMA]

Finalmente ci siamo: ecco il primo smartphone Android prodotto da Nokia. Oggi vi presentiamo l’unboxing e le prime impressioni su Nokia X, il tanto atteso, sognato e desiderato smartphone Nokia con sistema operativo Android di Google.

Presentato poche settimane fa al MWC 2014 di Barcellona, Nokia X è pronto per arrivare in Italia. L’hardware è basso, ma i servizi di Nokia presenti, la possibilità di usare due sim contemporaneamente e il prezzo molto competitivo rendono questo Nokia X uno smartphone molto interessante.

Ricordiamo che Nokia X nativamente non offre i servizi di Google: niente Play Store, niente GMail, niente Google Maps e tutti gli altri strumenti di Google. Trovate in alternativa tutti quelli di Nokia, compresa una homescreen personalizzata e le mappe con navigazione GPS offline come sui Lumia. Ma non vi preoccupate: è possibile installare tutte le classiche app di Android, Play Store compreso, in modo facile e veloce:

E sarà anche possibile cambiare launcher per togliere quello di Nokia:

Per quanto riguarda l’hardware, Nokia X offre un display da 4 pollici WVGA, un processore SnapDragon Dual Core, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è da 3MP e manca il flash per le foto. Un hardware molto basico, come abbiamo già detto nei precedenti articoli.

Nokia X avrà preinstallate alcune applicazioni come Facebook, Twitter, BBM, WeChat, ma altre possono essere scaricate dallo store di Nokia. Inoltre gli sviluppatori hanno a disposizione un tool che permette di convertire tutte le app per Android per essere avviate e su Nokia X senza problemi. Infine, sarà possibile installare senza alcun problema le applicazioni APK per Android in modo manuale: anche se manca il Play Store, dunque, potrete installare tutte le app Android che vorrete su questo smartphone.

Ma vediamo la confezione, l’unboxing e le prime impressioni su Nokia X.

Nokia X (2)

La scatola del Nokia X è molto classica: oltre allo smartphone troveremo le cuffie, il caricatore e il manuale utente. Nokia X è disponibile in vari colori: rosso, bianco, nero, giallo, verde e ciano. Non so ancora dirvi se arriveranno tutti in Italia oppure no.

Nokia X (3)

Il design del Nokia X è molto simile agli ultimi smartphone Asha di Nokia: semplice, pulito e piuttosto squadrato. La cover posteriore può essere rimossa. La qualità costruttiva, comunque, sembra molto buona e Nokia ha curato anche i minimi dettagli, nonostante il prezzo dello smartphone sia molto contenuto. Il device risulta solido e robusto in mano e, nonostante il display da 4 pollici, è anche piuttosto compatto.

Nokia X (4)

Il Nokia X ha il pulsante di accensione e i pulsanti volume nella parte destra, mentre il jack da 3.5mm è in alto e la microUSB in basso, come avviene su quasi tutti gli smartphone oggi in commercio. Sul retro c’è la fotocamera da 3MP, il brand Nokia e lo speaker, che non è particolarmente potente.

La fotocamera scatta foto discrete, ma non aspettatevi immagini particolarmente belle o definite. Sono accettabili in generale e buone per la condivisione sui social network, ma niente di più. Il display ha risoluzione WVGA (800X480), la stessa del Nokia Lumia 520: è discreta, ma i pixel un pò si notano. In generale, considerando il prezzo dello smartphone, non ci possiamo lamentare comunque.

Nokia X (5)

Il sistema operativo è Android, ma di Android in realtà c’è ben poco. L’interfaccia è stata completamente personalizzata da Nokia e sembra proprio quella di Windows Phone, piena di tile a quadrettoni.

Interessante la possibilità di personalizzare colore e disposizione delle tile e anche di trasformare i classici widget di Android in tile. Una cosa molto particolare e carina al tempo stesso. Per quanto riguarda le applicazioni da scaricare, molte sono disponibili nello store di Nokia, mentre altre possono essere installate tramite APK manualmente. La memoria interna è di soli 4GB, ma per fortuna possiamo espanderla con MicroSD. Da notare che è possibile spostare le applicazioni installate dalla memoria interna alla MicroSD, molto importante come funzionalità.

Nokia X (6)

In generale il sistema operativo è fluido e veloce e non ci sono rallentamenti particolari, ma ogni tanto c’è qualche fastidioso lag. Niente di grave, ma l’hardware non è molto potente e di conseguenza qualche piccolo rallentamento era normale aspettarselo. Arriveranno maggiori dettagli sulle prestazioni nei prossimi giorni.

Ecco qualche altra foto del Nokia X di seguito e della sua confezione.

Nokia X (7)

Nokia X (8)

Nokia X (1)

Per ora, comunque, questo Nokia X convince: costa poco, è ben fatto, monta Android, è molto personalizzabile ed è anche Dual SIM. Il design è carino, i colori disponibili sono tanti. Un prodotto che per ora sembra davvero valido.

Bene, direi che per il momento è tutto. A presto per nuovi dettagli su questo Nokia X. 


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui