Non farsi aggiungere nei gruppi Whatsapp: la guida completa

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Ecco la guida per non farsi aggiungere nei gruppi su Whatsapp. Ora WhatsApp permette di non farsi aggiungere ai gruppi da chiunque: ecco come fare 

Come non farsi aggiungere ad un gruppo su WhatsApp

WhatsApp, addio ai gruppi indesiderati: adesso sarà l’utente a scegliere. Ecco tutti i dettagli e la guida completa per difendere la tua privacy su WhatsApp (almeno per quanto riguarda i gruppi).

E’ tutto vero: finalmente WhatsApp Beta (per Android e iOS) aggiunge il controllo per l’aggiunta ai gruppi. Questo in soldoni significa che potremo impedire agli utenti di aggiungerci in gruppi a caso senza il nostro permesso.

Come fare? Ecco la guida completa e facile da seguire.

Gruppi Whatsapp: come non farsi aggiungere

Prima di tutto segnalo che è obbligatorio aggiornare l’applicazione in versione Beta, così da ottenere l’ultima versione disponibile (2.19.110.20 per iOS e 2.19.298 per Android).

L’update ingloba inoltre anche una sorta di blacklist, ovvero una lista in cui poter collocare tutti quegli utenti da cui non vogliamo essere aggiunti a nessun gruppo.

Dopo aver aggiornato il programma, vediamo come procedere.

Come sfruttare la funzione

Prima di tutto è opportuno verificare che la nostra applicazione sia stata interessata dalla novità. Per farlo, bisognerà:

  • aprire WhatsApp
  • premere i tre punti che si trovano nella parte alta
  • scegliere “Impostazioni”
  • a questo punto bisognerà scegliere la voce “Account”, “Privacy” e, infine, “Gruppi”.
  • se questa voce non fosse presente, significa che bisognerà attendere ancora un pò per modificare e gestire la privacy dei gruppi

Se invece la voce è presente, ti spiego di seguito come sfruttarla al meglio.

Opzioni disponibili

Al momento attuale gli utenti possono scegliere una tra le seguenti opzioni:

  • “Tutti”: chiunque potrà aggiungerti in uno o più gruppi
  • “I miei contatti”: si potrà essere aggiunti in un gruppo solo dai contatti salvati nella propria rubrica
  • “I miei contatti eccetto…”: permetterà di escludere alcuni contatti, che non potranno aggiungerti ad un gruppo senza il tuo consenso. Da notare che questa voce integra la funzione Lista Nera (Blacklist)

A questo punto non ti resta che scegliere la voce che fa al caso tuo per impedire alle persone di aggiungerti nei gruppi WhatsApp senza il tuo permesso. 

Durante i test era stata sperimentata anche la voce “Nessuno”, che è però scomparsa. Spero vivamente che venga nuovamente introdotta visto che era quella più utile per difendersi dallo spam su WhatsApp.

Altre cose da sapere

WhatsApp specifica anche che «se un utente non riesce ad aggiungerti a un gruppo a causa delle tue impostazioni di privacy, potrà inviarti un invito su una chat privata».

Si avranno a disposizione 3 giorni per accettare l’invito prima che scada.

Tutto chiaro?

WhatsApp: bloccare l’aggiunta ai gruppi

Quante volte ti è capitato di ritrovarti all’interno di gruppi WhatsApp senza il tuo consenso? Quante volte ti hanno aggiunto a gruppi WhatsApp al cui interno c’erano persone che non conoscevi nemmeno?

Ecco, finalmente con questa novità lanciata da WhatsApp tutto questo finirà. Fino ad oggi non poteva essere impedito l’inserimento in un gruppo e l’unico modo per difenderti era quello di uscire dal gruppo a tempo record. Con la novità appena lanciata, però, non ci sarà più questo problema: da oggi puoi gestire a priori gli inviti ai gruppi.

Insomma, WhatsApp è cambiato e ora permette di bloccare l’aggiunta automatica ai gruppi indesiderati grazie alle nuove impostazioni.

Hai già provato questo nuovo aggiornamento che permette di bloccare l’invito e l’inserimento automatico in un gruppo presente su WhatsApp? Cosa ne pensi?

Conclusioni

Spero di aver finalmente fatto chiarezza su questo aspetto relativo a WhatsApp e all’aggiunta all’interno dei gruppi senza il tuo permesso.

Per qualsiasi altro dubbio o domanda, usa i commenti a fine articolo: ti risponderò il prima possibile.

Alla prossima!

Fonti: Wabetainfo.com

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here