SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Nova Launcher festeggia il suo 5° compleanno aggiornandosi ufficialmente alla release 5.0. Ecco tutte le novità. Download Nova Launcher 5.0 APK per Android

nova-launcher-final

Nova Launcher 5.0 ufficiale: le funzionalità dei Google Pixel disponibili per tutti gli smartphone Android

Sono passati esattamente 5 anni dal rilascio di Nova Launcher, quello che nel giro di poco tempo è diventato indubbiamente il miglior launcher alternativo per smartphone e tablet Android.

A distanza di 5 anni, oggi il famoso launcher per Android Nova Launcher riceve un nuovo ed importantissimo aggiornamento che (casualmente) lo porta alla release 5.0. Con l’aggiornamento di oggi, però, Nova Launcher diventa ancora migliore e porta le funzionalità dei Google Pixel su tutti gli smartphone e i tablet Android.

Le novità di Nova Launcher 5.0, infatti, si ispirano fortemente alle caratteristiche e funzionalità software introdotte da Google con il nuovo launcher dei Google Pixel, permettendo a tutti gli utenti Android di godere di queste utili funzionalità che in alcuni casi sono prerogativa dei soli smartphone prodotti da Google. Con Nova Launcher 5.0, dunque, possiamo avere un pò dei Google Pixel su tutti i nostri smartphone e tablet Android. 

Novità e cambiamenti Nova Launcher 5.0 per Android

Vediamo di seguito tutte le principali novità introdotte da Nova Launcher 5.0 (purtroppo la maggior parte di queste è disponibile solo nella versione a pagamento del programma):

  • possibilità di accedere al menù programmi tramite swipe dal basso verso l’alto (si noti che potrebbe essere necessario abilitare manualmente questa opzione andando sul percorso Impostazioni Nova -> App & Widget -> Swipe per aprire)
  • nuova schermata di ricerca per il menù programmi, con pannello per le app di uso più frequente, quelle recenti e quelle appena installate/aggiornate
  • nuove gesture: doppio tocco sulla schermata e swipe verso l’alto o il basso
  • barra di ricerca con la classica G di Google per la home in stile Pixel Launcher e personalizzabile nei colori
  • nuova modalità per spegnere lo schermo tramite gesture ed evitare che il telefono richieda il pin
  • supporto App Shortcut, una sorta di 3DTouch in stile Google: tenendo premuto a lungo sull’icona di un’app, possiamo accedere direttamente ad alcune funzionalità senza doverla aprire o avviare. Ad esempio, selezionando l’app GMail si visualizzerà la shortcut <<Scrivi>>, oppure in quella di Chrome <<scheda in incognito>> e <<nuova scheda>>.

Per essere più preciso, riporto di seguito il changelog ufficiale:

  • Swipe to open drawer (a la Pixel Launcher)
  • New Pixel style searchbar
  • New search view, with tabs for Frequent, Recent and New/Updated apps
  • New “Timeout” screen lock method
  • New double-tap-swipe gestures
  • Android 7.1 launcher shortcuts
  • Dock backgrounds to draw under navbar
  • Quick start to easily change major settings (Nova Settings > Backup > Quick start)

Oltre a tutte queste funzionalità appena introdotte, ovviamente non manca la possibilità di modificare e personalizzare Nova Launcher in ogni suo aspetto. 

Come ben sappiamo, infatti, Nova Launcher è uno dei programmi più personalizzabili in assoluto e tutte queste opzioni a disposizione potrebbero spiazzare gli utenti meno esperti che si avvicinano per la prima volta al programma. Proprio per questo, con Nova Launcher 5.0 gli sviluppatori hanno introdotto una utilissima funzionalità chiamata Avvio Rapido, che permette di impostare con pochi semplici passaggi le preferenze di base per usare comunque Nova Launcher anche senza andare a configurare ogni singolo parametro. Ovviamente gli utenti più esperti potranno iniziare da subito a configurare Nova Launcher in base alle proprie esigenze e preferenze. In questo modo, però, Nova Launcher diventa un programma davvero adatto a tutti per personalizzare l’interfaccia, il tema e le icone di Android.

Download Nova Launcher 5.0

Chi avesse già installato una release precedente riceverà l’aggiornamento nel corso delle prossime ore. Per gli altri, invece, ecco i link per scaricare l’ultimissima versione di Nova Launcher per Android:

Altri articoli interessanti dal mondo Android

Prima di abbandonare il nostro sito, vi consiglio caldamente di leggere questi 2 articoli molto interessanti relativi al mondo Android. Nel primo viene spiegato dove si possono trovare app, giochi e programmi gratis per Android (anche quelli a pagamento come questa app), nel secondo invece vi spiego come installare manualmente su Android i file APK che avete appena scaricato.

In caso di dubbi o domande, lasciate un commento all’articolo e vi aiuterò il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here