Ecco la guida per aggiornare manualmente OnePlus 6 all’ultima versione del firmware. Come avere OnePlus 6 sempre aggiornato. Guida aggiornamento manuale OnePlus 6
Aggiorna OnePlus 6 all’ultimo firmware disponibile, prima di tutti gli altri
Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai possessori di smartphone Android, in particolare a chi possiede OnePlus 6.
Oggi infatti andremo a vedere come aggiornare manualmente OnePlus 6 all’ultima versione disponibile del firmware prima di tutti gli altri.
Se sei tra quelli che sentono il bisogno di scaricare e installare subito un aggiornamento firmware non appena viene rilasciato, questa guida fa per te!
Insieme andremo infatti a vedere come scaricare immediatamente l’ultimo firmware per OnePlus 6 appena gli sviluppatori lo rendono disponibile.
In questo modo non dovrai aspettare che il firmware venga rilasciato globalmente per tutti, ma lo potrai avere subito sul tuo smartphone, prima di tutti gli altri.
Testato con OxygenOS 5.1.11
Iniziamo col dire che questa guida è stata testata personalmente con OnePlus 6 e OxygenOS 5.1.11, rilasciato proprio nelle ultime ore.
Giusto per informazione, ricordo che la OxygenOS 5.1.11 risolve problema al display e migliora l’HDR. Nessuna grande novità, ma volevo assolutamente scaricare e installare subito questo firmware sul mio smartphone prima di partire per le ferie e, visto che ci sono riuscito, ti spiego come fare.
Sempre parlando dell’aggiornamento a OxygenOS 5.1.11 per OnePlus 6, segnalo che l’aggiornamento OTA ha un peso di circa 150 MB, mentre il firmware completo da scaricare e installare a mano pesa circa 1.4GB.
Detto questo, iniziamo con la guida vera e propria per aggiornare manualmente OnePlus 6.
Cosa cambia da aggiornamento OTA a aggiornamento con firmware completo?
Iniziamo col dire che solitamente OnePlus rilascia gli aggiornamenti firmware in modo graduale via OTA.
Questo significa che gli update vengono rilasciati prima per pochi smartphone in pochi Paesi nel mondo. Poi, pian piano, se si appura che l’update non crea problemi a nessuno e tutto fila liscio tra i primi tester, l’aggiornamento viene progressivamente esteso a tutti gli utenti.
Questo procedimento, decisamente intelligente, evita che tutti gli utenti vadano subito a scaricare un aggiornamento firmware che magari ha un bug più o meno rilevante.
Inoltre questa modalità permette di evitare che i server di download vadano in blocco a causa dell’eccessivo numero di utenti collegati.
Il lato negativo di tutto questo però è rappresentato dal fatto che possono volerci anche parecchi giorni prima che tutti i possessori dello smartphone ricevano questo aggiornamento firmware via OTA (quindi in modalità wireless, senza fili, direttamente sul telefono).
Fortunatamente però esiste un trucchetto per velocizzare il download degli aggiornamenti firmware tramite OTA su OnePlus, ma ne parleremo più avanti.
Adesso parliamo dell‘altro modo per aggiornare OnePlus 6, che è rappresentato dal download e conseguente installazione del firmware completo.
Se l’aggiornamento OTA, che è incrementale, pesa solitamente 100-200 MB (in base alle novità introdotte), quello completo pesa indicativamente 1.5 GB.
Decisamente di più, ma è normale visto che si va a scaricare tutto il firmware e non solo la parte “nuova”.
La cosa importante da ricordare, comunque, è che in entrambi i casi i tuoi dati restano al sicuro durante l’aggiornamento.
Certo, fare un backup è sempre consigliato, ma quando aggiorni OnePlus 6 all’ultimo firmware i tuoi dati non vengono toccati, persi o cancellati: ad aggiornamento completato, tutto sarà ancora al suo posto, esattamente come era prima.
La grande differenza tra aggiornamento OTA e aggiornamento firmware completo è rappresentata dal fatto che quello OTA è molto più comodo, immediato, leggero e veloce.
E allora perché non tutti aggiornano tramite OTA?
Semplice: non sempre l’aggiornamento OTA è disponibile immediatamente per tutti.
Nel caso della OxygenOS 5.1.11, ad esempio, solo pochi OnePlus 6 hanno ricevuto l’aggiornamento. Anche andandolo a forzare via VPN (vedremo poi come fare), l’update non veniva trovato.
Ecco perché allora in casi come questi si rende necessario l’aggiornamento manuale tramite firmware completo.
Come forzare un aggiornamento OTA su OnePlus 6
A parte il caso specifico della OxygenOS 5.1.11, in generale come anticipavo gli aggiornamenti firmware su OnePlus 6 arrivano gradualmente tramite OTA. E in Italia arrivano sempre qualche giorno dopo il resto del mondo.
Se però non vuoi aspettare che il firmware arrivi in Italia, ma vuoi installare subito l’aggiornamento, ecco un trucchetto che ti permetterà di scaricare immediatamente il nuovo firmware non appena viene rilasciato.
Devi semplicemente:
- andare sul Play Store Android
- scaricare e installare l’app gratuita VPN Melon
- avviarla
- attivare la connessione VPN
- selezionare Germania o Canada tra i Paesi disponibili
- andare nelle Impostazioni di OnePlus 6
- cercare un aggiornamento firmware
- scaricarlo e installarlo in automatico, come fa sempre lo smartphone
Ed ecco fatto: hai forzato in modo semplice e veloce un aggiornamento OTA su OnePlus 6.
Ad aggiornamento completato, torna su VPN Melon e disattiva la VPN.
Ti consiglio di lasciare installata l’app perché ti tornerà utile per aggiornamenti futuri.
Come installare manualmente un firmware su OnePlus 6
Come abbiamo detto poco sopra, capita a volte che il file OTA sia “bloccato” e venga rilasciato solo per pochi smartphone per volontà dell’azienda.
Anche forzando l’aggiornamento tramite VPN, dunque, non lo troverai.
E’ il caso della OxygenOS 5.1.11, che non veniva vista dal mio OnePlus 6 nemmeno tramite VPN.
E allora, visto che volevo aggiornare il mio OnePlus 6 ad ogni costo, ho seguito il procedimento manuale, leggermente più lungo ma molto semplice.
Devi semplicemente:
- scaricare il file completo del firmware dal forum di XDA DIRETTAMENTE SULLO SMARTPHONE (il link cambia ogni volta in base al firmware, ma in generale QUI troverai quel che ti serve)
- a download completato, con un file manager SPOSTA il file del firmware dalla cartella “Download” a quella principale della memoria interna dello smartphone (non va estratto, va solo spostato)
- a questo punto vai in “Impostazioni > Aggiornamenti di sistema”
- clicca sull’ingranaggio in alto a destra e seleziona “Aggiornamento locale“
- avvia l’aggiornamento
- attendi che venga installato in automatico
Ecco fatto: ora hai aggiornato OnePlus 6 all’ultima versione del firmware disponibile.
OnePlus 6 Aggiornamento – Conclusioni
Io consiglio sempre di seguire la guida VPN + aggiornamento OTA, decisamente più rapida e veloce.
In caso di necessità, però, puoi scaricare e installare l’intero firmware, che comunque male non fa.
Prima di procedere, in tutti i casi, fai un bel backup di tutti i dati personali: non dovrebbe succedere niente, ma non si sa mai.
Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo.
OnePlus 6 Amazon Italia
Ti lascio il link Amazon per comprare OnePlus 6 al prezzo più basso. Il link si aggiorna in automatico: non appena OnePlus 6 scende di prezzo su Amazon, potrai comprarlo al miglior prezzo in offerta:
OnePlus 6 come va? OnePlus 6 opinioni
Alla grandissima! Possiedo questo telefono da 1 mese e sono felicissimo.
E’ potentissimo, velocissimo, scatta ottime foto, non ha alcun problema di ricezione e la batteria mi porta a sera senza problemi.
Certo è un pò grande e pesante, ma un top di gamma a questo prezzo super conveniente non si trova da nessuna altra parte.
Non ho ancora pubblicato la recensione di OnePlus 6, ma lo consiglio assolutamente!
Penso che gli unici contro di OnePlus 6 siano:
- dimensioni
- niente SD
- niente ricarica wireless
- niente certificazione IP68 per resistere all’acqua
Per il resto è davvero perfetto!
OnePlus 6 Cover
Se hai già comprato OnePlus 6, in questo nostro articolo troverai tutte le migliori cover per proteggere il tuo smartphone in caso di urti o cadute. Non rischiare che un telefono bello come OnePlus 6 si rompa o si rovini: proteggilo con una cover, ne troverai anche di belle e resistenti vendute a pochi euro su Amazon!
OnePlus 6 scheda tecnica
Per rinfrescarti la memoria, ecco la scheda tecnica di OnePlus 6 con tutte le sue caratteristiche tecniche. Per poco più di 400 euro è chiaro che OnePlus 6 è uno dei migliori smartphone oggi in commercio. Bellissimo e potentissimo!
OnePlus 6 wallpaper
Qui invece troverai gli sfondi e i wallpaper originali di OnePlus 6.
Li potrai scaricare gratis e usarli su qualsiasi altro smartphone Android in pochi e semplici click.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info