Perché Geekbench ha bannato gli smartphone Samsung
A Geekbench non piacciono più i Samsung Galaxy: bannati molti top degli ultimi 3 anni. Perché Geekbench fa fuori i top gamma Samsung degli ultimi anni
Perché Geekbench banna gli smartphone Samsung
Brutte notizie per i fan degli smartphone Samsung, che personalmente reputo tra i migliori sul mercato, non solo nel panorama Android ma in generale.
Cosa è successo?
In breve, devi sapere che il celebre software di benchmark e analisi/confronto delle performance degli smartphone Geekbench ha scelto di bannare i top di gamma Samsung degli ultimi anni.
Proprio così: Geekbench ha preso una decisione drastica e importante ed ha rimosso completamente tutta la gamma Galaxy S22 dal proprio sito.
Non solo: ha eliminato tutti i Galaxy top di gamma degli ultimi 3 anni, compresi S10 serie, S20 2 S21 serie.
A rimanere per ora la serie Galaxy A e Note.
Il comunicato di Geekbench
Ecco le parole di Geekbench su quanto accaduto:
"All'inizio della settimana abbiamo ricevuto le informazioni riguardanti il Game Optimizing Service (GOS) di Samsung e la conseguente riduzione delle prestazioni di alcuni giochi e applicazioni.
Consideriamo la gestione del GOS come una forma di alterazione del benchmark in quanto non subentra all'interno dei test alzando i punteggi sfruttando al massimo l'hardware.
Sebbene Samsung abbia promesso un aggiornamento chiarendo anche all'utente il funzionamento del GOS, la politica di Geekbench è di rimuovere tutti i dispositivi che alterano i risultati attraverso controlli come questo.
La scelta non cambierà anche nel caso in cui Samsung rilasciasse la patch correttiva per risolve il problema."
Il comunicato di Samsung
Nella giornata di ieri Samsung, interpellata da The Verge, ha dichiarato che sarà presto rilasciato un fix che lascerà all’utente la libertà di decidere se abilitare o disabilitare il GOS, non menzionando però le app, sulle quali il servizio interveniva pur essendo stato pensato ed ideato solo per i giochi.
Perché Geekbench ha bannato gli smartphone Samsung?
Semplice: Geekbench ha deciso di bannare tutti gli smartphone di Samsung perché è saltato fuori che l'azienda ha volontariamente limitato le prestazioni di determinate app in esecuzione sui suoi smartphone Galaxy mediante l'app denominata Game Optimizing Service (GOS).
Come il nome suggerisce, l'app serve ufficialmente a ''ottimizzare" le prestazioni con i giochi, ma nella sostanza va a ridurre le prestazioni di app diverse dai giochi.
Quante esattamente non è ancora chiaro, ma si parla di più di 10.000 app rallentate per Samsung.
Aggiungo che Geekbench ha scoperto che Samsung ometteva opportunamente il nome di app per il benchmark come 3DMark e Geekbench dall’elenco delle app a cui GOS ha accesso; tuttavia, una volta che queste app venivano rinominate (e quindi non riconosciute più come “esentate dal trattamento” da GOS), i loro risultati venivano influenzati.
La conclusione è, quindi, che si tratti di manipolazione dei risultati dei benchmark, con gli strumenti che stanno sopravvalutando le prestazioni reali degli smartphone Samsung.
Perché Samsung ha rallentato tutte queste app e giochi?
Forse per risparmiare batteria, forse per risparmiare risorse di sistema, probabilmente per evitare surriscaldamenti.
Difficile dirlo con certezza.
L'unica cosa certa è che molti giochi e molte app sono state rallentate sugli smartphone di Samsung direttamente dall'azienda, che ha scelto di limitare clock, potenza e prestazioni con alcune applicazioni senza che l'utente ne sia consapevole.
Un vero e proprio tradimento della fiducia dei propri clienti, che hanno comprato smartphone top di gamma super costosi senza sapere che le prestazioni in molti casi erano limitate.
Cosa succederà adesso a Samsung?
Per quanto la cosa sia gravissima, secondo me non succederà niente.
Il 99% degli utenti compra gli smartphone SENZA nemmeno sapere cosa sia Geekbench.
Il restante 1%, difficilmente cambierà produttore di smartphone solo per questa vicenda, visto che comunque usa uno smartphone "rallentato" da tempo senza mai essersi accorto di niente. Evidentemente le limitazioni non erano così importanti, altrimenti una persona si accorgerebbe subito di eventuali problemi di prestazioni.
Io stesso uso smartphone Samsung da anni e non ho mai notato nessun problema particolare, anzi negli ultimi anni l'interfaccia di sistema mi sembrava molto più fluida e veloce che in passato.
Sinceramente una presa per il culo come questa mi fa incazzare tanto, tantissimo, ma alla fine con gli smartphone Samsung mi trovo bene e soprattutto non riesco a trovare una valida alternativa che sia in grado di soddisfarmi.
Di fatto, dunque, per quanto sia incazzatissimo, penso che continuerò a comprare smartphone Samsung. E penso che anche altri utenti faranno la stessa cosa.
E tu cosa ne pensi?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo.
Continueremo a seguire la vicenda, soprattutto per scoprire se Samsung rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate