Perchè i Chromebook non usano CPU Qualcomm?

Google spiega perchè suo suoi Chromebook non vengono utilizzati processori Qualcomm ma solo Intel

Non so se avete notato ma sui Chromebook non troverete nessun chip Qualcomm. Il motivo lo ha spiegato Google negli ultimi periodi. Infatti sebbene i processori Qualcomm siano usati sulla stragrande maggioranza di dispositivi mobili e non denotando una qualità costruttiva e potenza non indifferente, sui Chromebook non sono ancora presenti perchè Qualcomm non rilascia i sorgenti dei driver dei suoi processori.

https://chromeunboxed.com/wp-content/uploads/2016/12/ChromebookQualcommSnapdragon-1024x469.jpeg

Questa è la dichiarazione ufficiale di Micah Catlin e Olof Johansson, due ex Googler che hanno scritto un post du Google+ spiegando la situazione.

Dunque la cattiva abitudine di Qualcomm di non rilasciare i driver che dunque non permettono di ottenere una versione pienamente stabile del sistema operativo e dunque la filosofia di Qualcomm, ship it and forget it, si scontra con l’anima open di Google impedendo una perfetta ottimizzazione del sistema operativo.

Con l’avanzata incessante dei chip Mediatek, che anch’essi sono stati installati su alcuni Chromebook, ed Intel che ormai è uno standard sui notebook di Chromebook credo che Qualcomm debba rivedere i processi di condivisione dei driver dei suoi chip in modo da allargare il suo mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here