Pregi E Difetti Xiaomi Mi A2, Il Medio Gamma Più Interessante Del 2018

0

Recensione Xiaomi Mi A2: ecco i pregi e i difetti, i pro ed i contro di questo fantastico telefoni di Xiaomi, un medio gamma che profuma di top di gamma, con Android One

Xiaomi Mi A2

Nella giornata di ieri, come sicuramente hai letto sulle pagine del nostro blog, è stato presentato ufficialmente il nuovo smartphone Xiaomi Mi A2. 

Si tratta di un medio gamma, venduto a prezzi che oscillano tra i 250 ed i 350 euro, che però sa molto di top di gamma.

Certo, non può competere con un OnePlus 6, ma indubbiamente Xiaomi Mi A2 è uno smartphone molto valido, proposto ad un prezzo agguerrito, con un ottimo hardware e soprattutto un sistema operativo aggiornato all’ultima versione disponibile e aggiornato direttamente da Google. 

Insomma, i motivi per acquistare questo Xiaomi Mi A2 non appena sarà disponibile in Italia sono davvero tanti.

Ma, come ogni smartphone, nemmeno Xiaomi Mi A2 è perfetto. Ha anche lui i suoi difetti, i suoi contro, le sue lacune, le cose che non convincono al 100%.

Ecco perché, tramite questo articolo, andremo ad analizzare pregi e difetti di Xiaomi Mi A2 e cercheremo di capire se ha senso o meno acquistarlo. 

Ma ora basta con le chiacchiere, iniziamo con la nostra lista di pregi e difetti di Xiaomi Mi A2. A fine articolo, se ti avrà convinto, potrai comprare Xiaomi Mi A2 al prezzo più basso del web. 

Pregi Xiaomi Mi A2

Ecco i tanti pregi di questo interessante smartphone.

1) Prezzo

Come anticipato, costa dai 250 ai 350 euro. Costa come un normale smartphone di fascia medio-bassa, ma offre hardware, prestazioni e sistema operativo migliori di tanti telefoni Samsung che vengono invece venduti a 400 o 500 euro.

2) Hardware

Ad un prezzo molto contenuto abbiamo fino a 6 GB RAM, processore Snapdragon 660 (il migliore per questa fascia, garantisce ottime prestazioni), ampio schermo, fotocamere performanti di giorno e di notte e tanto altro ancora.

3) Schermo 18:9 senza notch

A me il notch non piace e per fortuna qui manca.

Lo schermo è ampio (6 pollici, risoluzione FullHD+), le cornici sono ben ottimizzate, il display è sensibile, luminoso, si legge bene sotto al sole. Non è paragonabile agli AMOLED di Samsung e OnePlus, ma per 250-300 euro era difficile chiedere di più.

4) Fotocamere di alta qualità

Un telefono da meno di 300 euro che monta doppia fotocamera posteriore, fotocamera anteriore da 20MP, intelligenza artificiale a condire il tutto per scattare foto sfuocate e con effetto bokeh applicato alla perfezione, sia di giorno che di notte.

Cosa potremmo chiedere di più? Non sono foto belle come quelle di P20 Pro o Galaxy S9 Plus, ma ci andiamo molto vicino!

Il comparto fotografico è composto da un’unità principale da 12 MegaPixel (IMX376) con apertura f/1,75 e pixel da 1,25 micron, affiancata da una secondaria da 20 MegaPixel (IMX486) e apertura f/1,75, quest’ultima in grado di raggruppare 4 pixel in 1 per ottenere foto migliori in condizioni di scarsa luminosità.

La fotocamera anteriore è un’unità da 20 MegaPixel (IMX376), dotata di molte delle funzionalità presenti nel comparto principale, tra cui la possibilità di effettuare foto in modalità ritratto anche con una sola fotocamera.

Questo grazie all’utilizzo dell’IA per effettuare la segmentazione semantica, la quale permette di identificare i vari elementi presenti nella scena e separarli in modo da distinguere lo sfondo dal soggetto in primo piano.

5) Ricarica rapida Quick Charge 3.0

La batteria da 3000 mAh dello smartphone si ricarica velocemente grazie a questa utilissima tecnologia.

6) Android One

Aggiornato direttamente da Google, con poche personalizzazioni, nessun software inutile. Tutto questo permette di avere uno smartphone sempre aggiornato, ma soprattutto sempre fluido, snello, scattante. E chi ha bisogno dei Pixel quando c’è Android One?

Difetti Xiaomi Mi A2

1) Design

Mi A2 è bello, ma il design dei dispositivi Xiaomi è sempre lo stesso.

Curato, elegante, resistente, robusto, ma il design è un pò sempre uguale. E le fotocamere posteriori sono troppo sporgenti.

2) Niente MicroSD

32, 64 o 128GB di memoria interna sono tanti, ma avrei gradito la possibilità di usare la mia MicroSD per espandere la memoria interna. Peccato manchi.

3) Niente NFC e niente jack audio 3.5mm

Purtroppo manca anche il jack audio da 3.5mm per collegare gli auricolari, così come manca ancora il chip NFC. Non capisco che problemi abbia Xiaomi con questo chip.

4) Niente ricarica wireless e niente impermeabilità

Non sono indispensabili, ma li avrei graditi.

5) Video in 4K non perfetti

I video in 4K vengono girati bene, ma la stabilizzazione elettronica non è perfetta e l’audio un pò robotico. Si risolve con aggiornamento software (spero).

6) Batteria

Su un telefono così grande mi sarei aspettato una batteria più capiente. Si arriva a sera con 15-20% sempre, anche con uso intenso, ma avrei sperato di fare 2 giorni come con Redmi 5 Plus. Qui non ci arriviamo purtroppo.

Conclusioni

Questo Xiaomi Mi A2 merita di essere acquistato?

A mio avviso la risposta è affermativa: il rapporto qualità/prezzo è davvero molto elevato, possiamo avere tra le mani uno smartphone veloce, scattante, sempre aggiornato e con tutto il necessario spendendo una cifra inferiore ai 300€, una cifra che fino a qualche anno fa ci avrebbe costretto ad acquistare solo smartphone Android con caratteristiche molto peggiori o che diventavano obsoleti dopo poco tempo.

Sono sicuro che, una volta provato questo smartphone, difficilmente ti pentirai della scelta fatta.

Consiglio comunque di prendere almeno il modello con 4GB RAM e 64 GB memoria interna, se non addirittura quello con 128GB di memoria interna per evitare problemi di spazio.

Xiaomi Mi A2 si conferma un ottimo smartphone sotto ogni punto di vista. Non perfetto, certo, ma tutti quei piccoli difetti elencati possono essere ignorati considerando il prezzo estremamente ridotto.

Video Xiaomi Mi A2

Prezzo e disponibilità Xiaomi Mi A2

Sarà disponibile in Italia in 3 tagli di memoria, tutti sotto ai 300 euro.

Agli store rispettivamente:

  • 249 euro il 4/32
  • 279 euro il 4/64
  • 349 euro il 6/128

In vendita anche in Italia dall’8-10 Agosto. 

Su Gearbest comunque si trova già in super sconto:

Xiaomi Mi A2 5.99 inch 4G Phablet Global Edition - BLACK

NUOVO | Xiaomi MI A2 – GLOBAL

😱NUOVO + regalo Mi band 3

4GB RAM 32GB ROM 12.0MP + 20.0MP

💲 223€

⭕Offerta Lancio

▶ COMPRA

Disponibile anche in versione 4GB RAM / 64GB >> QUI

Disponibile anche in versione 6GB RAM / 128GB >> QUI

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here