Da oggi puoi proteggere conversazioni WhatsApp con Face ID e Touch ID

0

WhatsApp per iOS si può bloccare con Touch o Face ID. Vuoi proteggere le tue chat di WhatsApp su iPhone? Come bloccare WhatsApp con Face ID o Touch ID

Bloccare WhatsApp con Face ID e Touch ID su iPhone

Ora WhatsApp per iOS può essere sbloccato con Face ID e Touch ID: ecco i dettagli.

Come anticipato nelle scorse settimane, WhatsApp per iOS si arricchisce con una funzionalità molto utile, interessante, attesa e richiesta dagli utenti, ovvero la possibilità di bloccare, sbloccare e proteggere l’accesso all’applicazione mediante il riconoscimento dell’impronta digitale o del volto.

In sostanza, dunque, i possessori di iPhone a partire da oggi possono usare Face ID e Touch ID per bloccare e sbloccare o proteggere WhatsApp sul proprio smartphone: le chat e le conversazioni di WhatsApp saranno sempre al sicuro e nessuno a parte te le potrà aprire, leggere o spiare e ogni volta che si vuole accedere all’applicazione verrà richiesta dal sistema l’autenticazione biometrica.

Si tratta chiaramente di un sistema di sicurezza che tiene lontane da occhi indiscreti le informazioni personali, consentendo di usare il client solo al proprietario dell’iPhone che ha precedentemente memorizzato un elemento in grado di identificarlo univocamente (impronta digitale o volto).

Questa novità torna particolarmente utile, ad esempio, quando qualche amico, parente o conoscente prende in mano il tuo smartphone per vederlo o provarlo e “casualmente” finisce su WhatsApp e inizia a girare tra le tue chat e conversazioni personali. Ecco, con questo nuovo metodo di blocco di WhatsApp chiunque potrà usare il tuo iPhone senza poter leggere le chat e le conversazioni private di WhatsApp.

Detto questo, vediamo come attivare questo ulteriore sistema di sicurezza sul tuo iPhone.

Come proteggere WhatsApp con Touch ID e Face ID su iPhone?

E’ tutto molto semplice e veloce.

L’aggiornamento alla versione 2.19.20 del noto client di messaggistica introduce infatti  la nuova voce Blocco Schermo nella sezione Impostazioni Account Privacy tramite la quale può essere impostato lo sblocco tramite Touch ID Face ID.

Per poter sbloccare WhatsApp con Face ID o Touch ID, è necessario configurare almeno uno dei due sistemi di riconoscimento biometrici sullo smartphone. Se ancora non l’hai fatto, dovrai:

  • andare nelle Impostazioni di iOS
  • scegliere Face ID e codice
  • selezionare l’opzione Configura Face ID

A questo punto assicurati che la fotocamera TrueDepth possa inquadrarti correttamente e tieni il tuo telefono a una distanza di circa 25 – 50 cm dal viso, quindi, segui la procedura guidata per memorizzare i tuoi tratti somatici nel telefono.

Se invece vuoi attivare il Touch ID:

  • vai nelle Impostazioni
  • scegli Touch ID e codice
  • inserisci il codice di sicurezza
  • tocca Aggiungi un’impronta
  • segui la procedura guidata per registrare il tocco con il dito.

Una volta che hai configurato almeno uno dei due sistemi di autenticazione, puoi sbloccare WhatsApp con Face ID o Touch ID andando in Blocco Schermo nella sezione Impostazioni Account Privacy.

Niente di troppo complicato, vero?

In fase di configurazione è possibile specificare dopo quanto tempo l’applicazione richiederà di essere sbloccata tramite parametro biometrico (da immediatamente a dopo 1 ora, passando per gli step intermedi dopo 1 minuto e dopo 15 minuti).

Ricorda che, in caso di ripetuti tentativi di riconoscimento non andati a buon fine, verrà richiesto il consueto inserimento del codice di iPhone.

Ti segnalo infine che con l’app bloccata potrai comunque rispondere ai messaggi dalle notifiche e rispondere alle chiamate.

Aggiorna WhatsApp all’ultima versione

Per sfruttare la nuova funzione che permette di proteggere WhatsApp su iPhone, è sufficiente scaricare e installare l’ultima versione di WhatsApp dall’App Store.

Lo sblocco tramite touch arriverà in seguito anche su Android.

Hai già provato questa nuova funzione di protezione WhatsApp? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

FONTE: POCKETNOW

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here