Quando Esce Android P? Probabilmente il 20 Agosto 2018

0

Data di uscita ufficiale per Android P. Ecco quando sarà rilasciata la nuova versione del sistema operativo Android, chiamata Android P. Quando esce Android P

Quando Esce Android P?

Android P sarà rilasciato ufficialmente il 20 agosto? Molto probabilmente si. 

Interessanti novità arrivano per tutti gli utenti in possesso di smartphone e tablet Android.

A quanto pare, infatti, Android P è in arrivo, con tanto di denominazione definitiva.

Secondo quanto suggerito dalla fonte super affidabile Evan Blass – aka @evleaks – la release finale di Android 9.0 è pronta per essere rilasciata il prossimo 20 agosto.

Questa, dunque, sarebbe la data di uscita ufficiale di Android P, l’ultimissima versione del sistema operativo di Google disponibile per smartphone e tablet.

E’ un’indiscrezione per ora

Come sempre, l’indiscrezione è stata riportata su Twitter con poche altre informazioni e l’unica cosa “quasi certa” riguarda proprio la disponibilità di Android P, che dovrebbe arrivare appunto il 20 di Agosto. 

Certo, manca la conferma da parte di Google, ma la data è comunque abbastanza credibile, soprattutto considerando che solo pochi giorni fa Google ha rilasciato la Developer Preview 5 (Beta 4) di Android P.

Sembra ormai giunto il momento del rilascio sul mercato della versione definitiva di Android P. 

Un altro elemento che ci fa pensare che il 20 Agosto possa effettivamente arrivare Android P è rappresentato dal fatto che la data coincide con ciò che era accaduto per Android Oreo, uscito il 21 agosto 2017.

Insomma, per il momento tutte le informazioni a disposizione portano a pensare che il 20 Agosto sia la giornata giusta per mettere le mani su Android P.

Novità di Android P: quali sono?

Android P non sarà un sistema operativo completamente nuovo.

Prenderà tutte le cose buone di Android 8.1 e lo andrà a migliorare, a perfezionare.

Tra le principali novità e nuove funzioni di Android P, comunque, avremo:

  • nuovo sistema di navigazione con gesture e swipe, in stile iPhone X, per eliminare i pulsanti di navigazione classici e avere più spazio sullo schermo

  • interfaccia in generale più “rotonda e colorata”

  • saranno introdotti strumenti per usare meno lo smartphone e conoscere esattamente quali app usiamo di più (e per quanto tempo)
  • nuove funzioni che permetteranno di risparmiare più batteria e aumentare l’autonomia
  • ci saranno scorciatoie ovunque per le singole applicazioni e per interagire al meglio con le notifiche di sistema e delle varie app di messaggistica

  • 157 nuove emoji

  • nuove funzioni, strumenti e tecnologie per l’autenticazione biometrica (per migliorare sicurezza e privacy sullo smartphone)

E tanto altro ancora!

Quali smartphone saranno aggiornati ad Android P?

Ma solo se hai uno smartphone Pixel di Google. 

Come sempre, infatti, i primi smartphone a ricevere ufficialmente Android P saranno i Pixel di Google.

Tutti gli altri a seguire: ci saranno i vari Android One, OnePlus e a seguire tutti gli altri.

Con Android P aggiornamenti più veloci per tutti?

Speriamo solo che questa volta, anche grazie alle nuove tecnologie software implementate da Google (famoso Project Treble), l’aggiornamento ad Android P arrivi prima per tutti, senza che sia necessario aspettare mesi e mesi come invece accade abitualmente (vedi Samsung, LG e tutti gli altri, che impiegano almeno 5-8 mesi per rilasciare grossi aggiornamenti software come questo).

Ogni anno abbiamo questa speranza, per poi scoprire che in realtà i produttori impiegano mesi e mesi per rilasciare aggiornamenti di sistema grossi come Android P.

Con Android P le cose cambieranno davvero? Gli aggiornamenti di sistema saranno più veloci per tutti?

La risposta è sicuramente affermativa per i dispositivi che montano Android One, mentre ho davvero paura per chi possiede smartphone Samsung ed LG. Secondo me questi smartphone saranno aggiornati ad Android P solo nel 2019. Ma spero di sbagliarmi.

Come si chiamerà Android P? Quale è il nome ufficiale di Android P?

Al momento non lo sappiamo, non ci è dato conoscere il nome ufficiale e definitivo di Android P. 

Stando a quanto dichiarato da Huawei Polonia, però, Android P potrebbe chiamarsi Pistachio Ice Cream. Solo un rumor, che però non è così lontano dalla realtà.

Ad ogni modo, basta attendere ancora qualche giorno e scopriremo tutto.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here