Rimosse 85 App Android che hanno truffato ben 9 milioni di Utenti

0

Sul Play Store trovate quasi 100 App che sfruttavano i tantissimi annunci pubblicitari per arricchirsi. Rimosse in blocco dallo store per Android

Rimosse 85 App Android che hanno truffato ben 9 milioni di Utenti

Rimosse dal Play Store quasi 100 applicazioni per Android che dopo un’attenta analisi sono risultate truffaldine e programmate ad arte per ingannare gli utenti. Il trucco era molto semplice, si creano App, si pubblicizzano e tramite un sistema ingegnoso inducevano l’utente a cliccare sulle pubblicità, di cui le app erano strapiene.

Il bello è che il totale di queste applicazioni rimosse dal Play Store, avevano raggiunto ben 9 milioni di installazioni totali, quindi potenzialmente possono aver portato nelle casse degli sviluppatori molti soldi.

Tra le app incriminate c’è Easy Universal TV Remote, che non è risultata genuina, e tramite l’inserimento di annunci a tutto schermo, in background o nascosto nell’app, generava comunque un guadagno allo sviluppatore.

Nel documenti pubblicati da Trend Micro, che potete trovare cliccando qui, sono presenti tutte le app rimosse, ma una cosa è certa è che il Play Store non è uno store sicuro, anche se Google nel corso degli anni ha alzato diverse barriere, e lo dimostra il fatto che lo scorso anno sono state rimosse ben 700.000 applicazioni.

Certo che Google non dovrebbe neanche permettere a queste app di essere pubblicate e di alzare la barriera prima che queste possano creare problemi agli utenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here