Ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale

Ecco la guida completa che vi spiega come ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale sullo smartphoneOggi vi presento una guida molto interessante, che tornerà utile a tutti i po...

26 gennaio 2014 12:35
Ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale -
Condividi

Ecco la guida completa che vi spiega come ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale sullo smartphone

Oggi vi presento una guida molto interessante, che tornerà utile a tutti i possessori del Galaxy Note 3. In questa guida dettagliata, infatti, andremo a vedere come fare per ripristinare completamente il Galaxy Note 3 e installare nuovamente il firmware originale sullo smartphone.

Facendo così, potrete riportare il vostro dispositivo come nuovo, pronto per essere venduto o per essere mandato in garanzia in caso di problemi.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a vedere come fare per ripristinare completamente il Galaxy Note 3, formattare il Galaxy Note 3 e, soprattutto, come fare per installare il firmware originale su Galaxy Note 3. 

PREMESSE:

  • l'operazione andrà a cancellare completamente i dati archiviati sul vostro smartphone, quindi, per sicurezza, fate un backup prima di procedere
  • assumetevi tutte le responsabilità: se sbagliate qualcosa, rischiate di trovarvi con un fermacarte al posto dello smartphone
  • eseguite l'operazione solo con la batteria carica almeno al 70%
  • se il computer si spegne o salta la corrente durante l'operazione il vostro smartphone sarà quasi sicuramente da buttare.

Detto questo, possiamo iniziare.

REQUISITI:

Per prima cosa dovete scaricare i driver per il vostro device se ancora non sono stati scaricati e installati. Andate su Google e fate una ricerca del tipo "driver Galaxy Note 3 Windows".

Passiamo ora a scaricare il programma principale che ci permetterà di effettuare la procedura, parliamo di Odin, ecco il link per il downloadDownload Odin

Infine manca il file dedicato al firmware, che potete trovare su XDA. Andate sul forum di XDA, nella sezione dedicata al vostro smartphone e scaricate il firmware originale nella discussione apposita. Per ogni smartphone, infatti, su XDA c'è una discussione dedicata. Scegliete il firmware da scaricare e salvatelo sul desktop del vostro PC.

Ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale

Procediamo ora con tutti i passaggi dedicati all’installazione del firmware originale su Galaxy Note 3.

  • Bisogna prima di tutto spegnere lo smartphone, quindi entriamo in modalità download: basterà premere i tasti Vol Giù + Home + Power. Comparirà una scritta e per procedere basterà premere il tasto Vol Su. 
  • Ora avviamo Odin e colleghiamo il dispositivo al PC tramite apposito cavo.
  • Noteremo che nel programma in alto a sinistra si illuminerà un rettangolo, indicando una porta COM. Il quadrato potrebbe essere azzurro: andrà bene ugualmente. Se non si colora nè di giallo nè di azzurro, significa che dovete installare nuovamente i driver per il vostro smartphone, che non è stato riconosciuto correttamente da Windows.

Odin-screen

  • Detto questo decomprimiamo il file dedicato al firmware, scaricato in precedenza, fino ad avere un file con denominazione .tar.md5.
  • In Odin andiamo a selezionare la voce PDA, subito dopo andiamo a selezionare il file appena decompresso con la desinenza .tar.md5.

Odin-PDA

  • Siamo pronti a premere il tasto START.

Automaticamente Odin andrà a ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale. La procedura potrebbe durare circa 5-10 minuti, ma non di più. Non toccate niente finchè lo smartphone non è stato lavorato fino al 100% e nel solito quadratino in alto non compare la scritta "PASS". Noterete che l'operazione è stata conclusa se lo smartphone si riavvierà e si riaccenderà da solo. Finchè questo non accade, voi non toccate nulla.

Una volta giunti al termine della procedura, il device si riavvierà in maniera del tutto automatica e sarete pronti per usarlo nuovamente. 

Al primo avvio è normale che lo smartphone sia più lento del solito, ma non vi preoccupate. In un paio di minuti si accenderà normalmente.

Bene, a questo punto avete concluso. Avete correttamente ripristinato il Galaxy Note 3 e installato il firmware originale.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated