ROOT su Smartphone e Tablet Android

GUIDA AGGIORNATA IL 29 MARZO 2012 CON L’AGGIUNTA DI UNLOCK ROOT

Cari utenti in possesso di uno smartphone o un tablet Android, oggi andremo a vedere insieme una guida molto completa e dettagliata riguardante il ROOT dei vostri smartphone.

Spesso e volentieri, infatti, si parla di ROOT su vari forum e blog, ma cosa è esattamente questo ROOT? Come si fa il ROOT? Scopriamolo insieme grazie a questa guida!

Cosa è il ROOT su Android?

Iniziamo col dire che il ROOT è diverso dal Jailbreak di un iPhone. Su piattaforma Linux root è l’utente amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema. Il root non si ottiene, ma al contrario si ottengono i suoi permessi. I permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema operativo Android.

Avere i permessi di root, vuol dire poter agire su tutto il sistema operativo, cosa solitamente impossibile ad un utente normale.

ROOT su Android

L’utente root su Android non è disponibile nativamente su nessun telefono. Questo, ovviamente, è stato scelto dagli sviluppatori per impedire agli utenti meno esperti di danneggiare in modo accidentale il proprio smartphone, magari rimuovendo file di sistema fondamentali per fare funzionare il dispositivo.

Su Android dobbiamo quindi utilizzare exploit di vario tipo (che variano in base al modello di smartphone in vostro possesso) per ottenere i diritti di ROOT. 

A cosa serve il ROOT?

Il root permette di eseguire operazioni di vario tipo sul vostro smartphone, come:

  • Possiamo accedere ai file di sistema, cancellarli, modificarli, sostituirli
  • Modificare la frequenza del processore
  • Fare il backup di applicazioni (anche di sistema)
  • Spostare tutte le applicazioni su microSD
  • Installare una recovery modificata per cambiare il firmware
  • Installare temi e modifiche sullo smartphone
  • Tantissimo altro ancora.

Il root invalida la garanzia?

Si, la invalida. Solo LG attualmente accetta in assistenza smartphone con il ROOT. Tutti gli altri, però, non se ne accorgono nemmeno se avete fatto o meno il root e nel 99% dei casi accetteranno ugualmente in assistenza il vostro dispositivo.

Come ottenere i permessi di root su Android?

Come abbiamo detto in precedenza, ogni singolo telefono o tablet richiede un procedimento differente per il ROOT. In realtà, però, ci sono exploit che colpiscono più telefoni e per questo è possibile utilizzare alcuni software, sviluppati ad hoc, che permettono di ottenere il ROOT in modo più semplice e veloce.

A seguire trovate i migliori programmi per eseguire il ROOT su Android. Cliccando sul nome del programma verrete indirizzati alla discussione originale su XDA, dove potrete trovare una lista completa di tutti i dispositivi supportati dal singolo tool. Cercate il vostro modello in lista e, se supportato, potete procedere con la guida per ottenere i diritti di ROOT.

ROOT Android, i migliori programmi

1. Universal Androot: applicazione che vi permette di eseguire il root sul vostro smartphone Android cliccando un pulsante, direttamente dallo smartphone. La lista completa dei dispositivi supportati la trovate qui: XDA Developers forum. Il programma è gratuito. Una volta installato, seguite le istruzioni direttamente dal vostro smartphone.

universal-androot-2

2. Unrevoked: ottimo tool per eseguire il ROOT su Android. E’ stato creato appositamente per gli smartphone HTC. Maggiori info: here.

3. z4Root: altra ottima applicazione per ottenere i diritti di root su Android. Una volta installata, eseguirà il root direttamente da smartphone. Funziona su tantissimi smartphone Android.

z4rootscreenshot

4. SuperOneClick: altro celebre software per ottenere il root su Android. In questo caso, però, il ROOT sarà ottenuto direttamente collegando lo smartphone Android al PC.

rootedgingerbreak

5GingerBreak: particolarmente consigliato per eseguire il root degli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android Gingerbread 2.3. Maggiori dettagli: here.

6. Unlock Root

Con il nuovo aggiornamento Unlock Root implementa il supporto anche per quei dispositivi con a bordo Android 4.0 Ice Cream SandwichUnlock Root è un’applicazione per pc che offre uno dei metodi più semplici attraverso cui poter ottenere i permessi di root sul proprio terminale.

Basta infatti collegare il proprio dispositivo al pc, con il Debug USB attivato, ed avviare l’applicazione da pc, la quale risulta compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Nell’ultima versione di Unlock Root è stata aggiunta la compatibilità anche con altri device, anche con quelli dotati di Android ICS, come il Galaxy Nexus, l’Asus Transformer Prime, il Motorola Razr e l’Acer A200. Non esiste purtroppo una vera e propria lista di smartphone e tablet compatibili in quanto Unlock Root risulta compatibile con più di 250 dispositivi Android. Dunque non vi resta che provare ad effettuare il root: se non dovesse andare a buon fine, vi basterebbe rimuovere e reinserire la batteria del vostro dispositivo. Senza rischi.

Direi che abbiamo concluso.

Abbiamo visto insieme cosa è il ROOT su Android e quali sono i migliori programmi per ottenerlo. 

Per dubbi o domande non esitate a lasciare un commento a fine articolo.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

43 COMMENTS

  1. Ciao,non riesco a trovare il root compatibili per il tablet asus me70c-1b007a k01 intel atom z2520 android 4.3 ho provato di tutto seguendo passo passo le spiegazioni ma nulla da fare al riavvio rimane inchiodato sulla schermata di avvio per ore e quindi lo debbo resettare .Mi dareste una mano Grazie.

  2. Ciao ho un galxy s2 plus GT-I9105p con versione 4.2.2 di android ho provato a fare il root seguendo un sacco di tutorial sia da pc che da computer ma non riesco non e cge mi aiutereste?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here