Salvare e scaricare offline le mappe di Google in Google Maps 7 per Android

Google Maps 7: ecco come salvare e scaricare le mappe offline sullo smartphone e sul tablet AndroidNella giornata di oggi, come sicuramente avrete notato, Google ha rilasciato l'aggiornamento di Googl...

10 luglio 2013 19:57
Salvare e scaricare offline le mappe di Google in Google Maps 7 per Android -
Condividi

Google Maps 7: ecco come salvare e scaricare le mappe offline sullo smartphone e sul tablet Android

okay maps 1

Nella giornata di oggi, come sicuramente avrete notato, Google ha rilasciato l'aggiornamento di Google Maps per Android alla versione 7.

Questo update, atteso da tempo, introduce una marea di novità e rinnova completamente il software Google Maps per Android, soprattutto per i tablet. Per tutte le novità di Google Maps 7 per Android potete consultare il nostro articolo dedicato:

Tra le varie modifiche apportate da Google a Google Maps 7 per Android, avrete sicuramente notato che è scomparsa la possibilità di scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps su smartphone e tablet Android. Si tratta di una scelta voluta da Google, che è ovviamente momentanea. Presto la funzione sarà ripristinata, ma per il momento non è possibile, almeno ufficialmente, scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps.

In realtà, grazie a un piccolo trucchetto, è ancora possibile scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps su smartphone e tablet Android. Come si fa? Ve lo spieghiamo di seguito!

Come abbiamo detto, tra le tante novità che sono arrivate con la nuova versione di Google Maps 7 per Android, sembra essere sparita la voce per il salvataggio delle mappe offline. In realtà la funzionalità c’è ancora, ma è stata nascosta da Google.

Gli sviluppatori di Google, però, hanno comunque inserito un easter egg che consente comunque di scaricare e salvare offline le mappe di Google. Ecco come fare, in attesa che la funzione sia ripristinata.

Salvare e scaricare offline le mappe di Google in Google Maps 7 per Android

Per salvare una mappa in cache, salvarla sullo smartphone e usarla anche offline senza connessione internet con il nuovo Google Maps 7, è necessario posizionarsi sulla porzione di mappa che vogliamo, cercare nell’area di ricerca la frase okay maps (funziona anche con ok maps) e premere invio.

Google Maps salverà la mappa in automatico, mostrando la percentuale di progresso del download e infine vi darà conferma con il messaggio che segue:

okay maps 3

E' tutto.

Ecco come fare per salvare e scaricare in cache e usare offline le mappe di Google con il nuovo Google Maps 7 per Android. 

Aspettiamo che Google ripristini questa funzionalità come in passato. Che Big G abbia qualche sorpresa in serbo per noi? Aspettiamo il rilascio di Android 4.3 per scoprirlo!

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated