Samsung copia Apple? Si, secondo un documento ufficiale di Samsung
Un documento di 132 pagine dimostra come Samsung si sia ispirata ad Apple per la progettazione del primo Galaxy SCome certamente saprete, da parecchi mesi ormai si sta svolgendo un lungo e noioso proc...
Un documento di 132 pagine dimostra come Samsung si sia ispirata ad Apple per la progettazione del primo Galaxy S
Come certamente saprete, da parecchi mesi ormai si sta svolgendo un lungo e noioso processo che vede in causa Apple e Samsung per la violazione di vari brevetti.
Apple ha fatto causa a Samsung per svariati motivi e in diversi Paesi del mondo, ottenendo ogni tanto piccole ma significative vittorie sul colosso coreano.
Noi di YourLifeUpdated abbiamo sempre cercato di restare fuori da questa vicenda, per evitare di attirare commenti di fanboy Apple o Android che difendessero a spada tratta le due parti.
Oggi, però, voglio portare alla vostra attenzione un interessante documento, trapelato sul web proprio nelle scorse ore ma risalente al "lontano 2010", anno in cui è arrivato sul mercato il Samsung Galaxy S I9000.
Il file, utilizzato da Apple durante il processo, proviene direttamente da Samsung ed aveva come unico scopo quello di confrontare iPhone e Galaxy S, le affinità e le differenze tra i due smartphone, i punti di forza e di debolezza di entrambi.
Come potete notare, nelle 132 pagine del fascicolo, la casa coreana ha cercato di analizzare ed evidenziare le principali differenze tra l'iPhone di Apple e il suo primo Galaxy S.
Non so se si possa parlare o meno di plagio, ma senza dubbio il Galaxy S è stato creato da Samsung prendendo parecchi spunti dall'iPhone di Apple. Non so se siano stati violati o meno dei brevetti, ma quel che appare evidente dal documento è come Samsung abbia analizzato ogni singolo dettaglio dello smartphone di Apple per cercare di superarne eventuali limiti o per prendere spunto dalle sue migliori funzionalità.
Penso, però, che questo sia il presupposto per l'innovazione: senza prendere spunto dai punti di forza dei concorrenti e cercando di superare anche i loro punti di debolezza, difficilmente si può creare un prodotto vincente e in grado di rispondere alle esigenze del pubblico. Non voglio difendere Samsung o Apple, ma in ogni campo, da sempre, si innova in questo modo: si analizzano i concorrenti, si scoprono eventuali problemi e si cerca di risolverli introducendo nuove funzionalità. E penso che Samsung abbia fatto così con il suo Galaxy S. Forse, però, in certi aspetti si è ispirata troppo ad Apple, magari avrebbe dovuto cambiare qualche aspetto o funzionalità del proprio smartphone per fare in modo che assomigliasse meno all'iPhone.
Già quando il Galaxy S era arrivato sul mercato la sua somiglianza a livello estetico con l'iPhone di Apple era piuttosto evidente, ma, forte di questo nuovo documento, ora Apple rivendica nuovamente l'originalità del proprio progetto e chiede nuovamente una punizione esemplare per Samsung.
Ora, non voglio schierarmi da nessuna delle due parti, vorrei soltanto portare alla vostra attenzione questo documento, che potete scaricare e visionare per intero qui.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi chi ha ragione in questa causa? Ci sarà mai un vincitore? Oppure andremo avanti ancora per mesi senza giungere a una fine?
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi