Samsung Galaxy S6 vs HTC One M9: Quale scegliere?
Samsung Galaxy S6 vs HTC One M9: Quale scegliere?Aprile sarà il mede del debutto per entrambi i dispositivi top di gamma di casa Samsung ed HTC con l'S6 e il One (M9) che finalmente saranno resi dispo...
Samsung Galaxy S6 vs HTC One M9: Quale scegliere?

Aprile sarà il mede del debutto per entrambi i dispositivi top di gamma di casa Samsung ed HTC con l'S6 e il One (M9) che finalmente saranno resi disponibili al pubblico. Presentati entrambi durante l'ultimo Mobile World Congress 2015 di Barcellona, i due dispositivi sono pronti per darsi battagli durante tutto il 2015 ma un errore potrebbe penalizzare uno dei due smartphone, scopriamo quale.
Design
Il Galaxy S6 finalmente è fatto di metallo e vetro, ed abbandona l'odiosa plastica e segue la politica di HTC che ormai è al terzo modello della serie One M fatto interamente in alluminio e l'M9 sfoggia una livrea stupenda che però non è cambiata se non con piccoli particolari.
Il design è spettacolare per entrambi, forse l'M9 ha un po stancato con le forme, ma ha i suoi estimatori che ancora lo comprano per via dell'alluminio che domina ovunque, l'S6 è cambiato molto e soprattutto nella versione Edge mostra l'ottimo lavoro fatto da Samsung.
Display
Partendo con il display, 5.1 pollici per il Samsung Galaxy S6 con risoluzione QHD (2560 x 1440) con l'HTC One (M9) che monta un display da 5 pollici con risoluzione FullHD a 1080p il che dovrebbe dare al Galaxy S6 un leggero vantaggio con la sfida che si rinnova tra AMOLED vs LCD ma con il display dell'M9 che è sempre spettacolare con colori fedeli in tutto e per tutto.
Hardware
Anche sul mobile ormai si punta molto sul 64 Bit ed infatti entrambi i dispositivi top di gamma montano processori di ultima generazione ma per la prima volta, Samsung abbandona Qualcomm nella scelta del processore in favore di una soluzione proprietaria, l'Exynos. Infatti l'azienda Sud Coreana ha scelto come motore principale del Galaxy S6 il processore Samsung Exynos 7420 conro il Qualcomm Snapdragon 810 che alimenta l'HTC One (M9).
Entrambi i processori sono Octa-Core ma il processo produttivo è la vera differenza di questi due processori, 14nm per l'Exynos contro i 20 nm dello Snapdragon e proprio qui è il nodo che permette a Samsung di ottenere non solo consumi ridotti, ma anche una minore diffusione del calore che sul 810 di Qualcomm sembrerebbe avere qualche problema di troppo. Proprio questo mezzo passo falso di HTC potrebbe impedire all'M9 di sfondare favvero anche perchè i primi test fatti sul campo che hanno visto l'LG G Flex 2 montare lo Snapdragon 810, soffrire proprio di alcuni problemi di surriscaldamento.
La GPU fa anche la differenza sui due devices con quella dell'S6 che è costretta a spingere di più per via della risoluzione QHD con la GPU Mali-T760 che si ben comporta mentre quella Adreno 430 dell'M9 deve gestire la risoluzione FullHD e lo fa egregiamente.
Memoria
Samsung putroppo ha eliminato la possibilità di espandere la memoria in favore dell'installazione di memorie flash di nuova generazione che sono super veloci mentre l'M9 ha la possibilità di inserire microSD al suo interno.
Fotocamera
Finalmente HTC abbandona le sue fotocamere Ultrapixel per montare un sensore normale che ora è da ben 20Mp e dai primi scatti mostrati in rete sembrerebbe che si comporti molto bene. Dall'altra parte c'è Samsung che sull'S6 ha integrato un sensore sempre da 16Mp, come la precedente versione, ma ora integra il nuovo stabilizzatore ottico, OIS, ed un nuovo sensore, che dai primi sample sembrerebbe comportarsi benissimo.
Entrambi i sensori si comportano benissimo ma quello dell'S6 sembra avanti, soprattutto per le numerose personalizzazioni ed impostazioni software. Sulla parte anteriore la sfida si rinnova con una fotocamera da 5MP con grandangolo per l'S6 mentre l'M9 integra una fotocamera Ultrapixel per scatti davvero incredibili.
Ricarica Wireless e Batteria
L'M9 ha una batteria da 3.000 mAh mentre il Galaxy S6 da solo 2.550 mAh ma dai primi test l'S6 sembra un pelino avanti rispetto all'M9 e sicuramente la differenza sta sul processore che consuma più batteria sull'M9. E poi sull'S6 c'è il valore aggiunto che è la ricarica Wireless integrata.
Conclusioni
Io scelgo il Galaxy S6 per via dei numerosi dubbi che mi lascia il processore Snapdragon 810 che ha problemi di surriscaldamento diffusi, e dopo la cattiva esperienza del processore non ottimizzato, come sull'LG G3, credo che opterò per il Samsung Galaxy S6 che al momento, per via dell'ottimizzazione software, bilanciamento hardware, durata della batteria e display QHD mi ispirano più fiducia anche se attendo di provarli entrambi per non sbilanciarmi troppo.
Infine vi lascio alla scheda tecnica dei due smartphone top di gamma del momento:
Samsung Galaxy S6HTC One M9Display5.1 pollici Super AMOLED con risoluzione 2560 x 1440 (577 ppi)5 pollici LCD con risoluzione 1920x1080 (442 ppi)SoC14nm Exynos 742020nm Snapdragon 810CPU4x Cortex-A57 + 4x Cortex-A534x Cortex-A57 + 4x Cortex-A53GPUARM Mali-T760Adreno 430RAM3GB3GBMemoria32GB, 64GB e 128 GB32GBMicroSDNoSiFotocameraPosteriore: 16MP; OIS Frontale: 5MPPosteriore: 20MP; Frontale: UltrapixelBatteria2,550 mAh2,840 mAhDimensioni143.4 x 70.5 x 6.8 mm144.6 x 69.7 x 9.6 mmSai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate