Samsung Galaxy S9 Plus vs Galaxy S8: Quanto Migliora La Fotocamera?

0

Galaxy S9 Plus vs Galaxy S8: la fotocamera del nuovo smartphone di Samsung è davvero migliore di quella del vecchio modello? Ecco un confronto di fotocamere tra Galaxy S8 e Galaxy S9 Plus

Fotocamera Samsung Galaxy S9 Plus vs Galaxy S8

Fin dalla sua presentazione ho sempre sostenuto che non avesse alcun senso, per un possessore di Galaxy S8, acquistare il Galaxy S9. 

Stesso design, pochissimi cambiamenti, stessa RAM, processore e fotocamera leggermente più potenti e poco altro. Il tutto ad un prezzo veramente esagerato.

Ha sicuramente più senso, per chi ha già S8 o S8+, passare a S9+, che sicuramente introduce qualche miglioramento più evidente rispetto al predecessore, ma anche qui, fotocamera a parte, le differenze sono davvero poche per giustificare il prezzo di 999 euro.

E infatti le vendite mi hanno dato ragione: ad oggi Samsung ha venduto pochissimi Galaxy S9 (ed S9 Plus) proprio a fronte di novità che si contano sulla punta delle dita e un prezzo altissimo.

Ad ogni modo Samsung per i nuovi Galaxy S9 ha puntato molto sulla fotocamera, caratterizzata dalla presenza di ottiche con f/1.5 e f/2.4 per garantire scatti perfetti in tutte le condizioni di luce, anche se per assurdo ha lasciato la dual camera solo su S9+, rimuovendola da S9 “normale”.

Giustamente, essendo poche le differenze tra S8 ed S9 Plus (e ancora meno rispetto ad S9), uno dei principali dubbi che da giorni affliggono i possessori di Galaxy S8 riguarda proprio la fotocamera del nuovo smartphone di Samsung: la presenza di questa nuova tecnologia con ottiche f/1.5 ed f/2.4 permette davvero di realizzare foto migliori rispetto a Galaxy S8? Oppure è tutta pubblicità e, scatti alla mano, la fotocamera del Galaxy S9 Plus non è così diversa da quella di Galaxy S8?

Secondo i test di DxOMark la migliore fotocamera sul mercato, prima dell’arrivo di Huawei P20 Pro, era quella di Galaxy S9 Plus, ma nei test sul campo come si comporta la fotocamera di Galaxy S9 Plus rispetto a quella di Galaxy S8? Ci sono davvero differenze evidenti? E’ meglio la fotocamera di Galaxy S9 Plus oppure quella di Galaxy S8?

In questo test cercheremo di capirlo, foto alla mano.

Ecco di seguito un bel confronto fotografico da la fotocamera di Galaxy S8 e quella di Galaxy S9 Plus per cercare di capire se il nuovo top di gamma Samsung riesce davvero a migliorare la qualità degli scatti, già altissima sul precedente modello.

Confronto fotocamera Samsung Galaxy S9 Plus vs Galaxy S8

La foto sotto è quella del Galaxy S8, quella sopra del Galaxy S9 Plus.

Colori

Sembrano migliori su S9 Plus. Ma di pochissimo.

Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S9+
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

Dettagli

Qui vince in modo più evidente S9 Plus, ma la differenza non è abissale.

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

Panorama

Meglio S9 Plus, il cielo è meno bruciato.

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

HDR

Leggermente meglio S9 Plus, anche se non perfetto e troppo aggressivo forse.

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+
Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

Portrait

Non perfetto, ma ovviamente meglio si S9 Plus grazie alle due fotocamere. S8 può contrare solo sul software.

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

Selfie

Un pelo meglio S8. Dettagli e colori sono meglio riprodotti.

Samsung Galaxy S8

Samsung Galaxy S9+

Ha senso passare da S8 ad S9 Plus?

I miglioramenti ci sono, ma non sono così evidenti.

Come ho già detto, ribadisco che S9 Plus è effettivamente meglio di S8, ma sicuramente questo “aggiornamento” non vale i 999 euro richiesti da Samsung, e nemmeno gli 800 euro di street price.

Magari tra qualche mese, quando il prezzo di S9 Plus scenderà ancora, avrà senso fare il passaggio, ma per ora i miglioramenti sono troppo poco evidenti per spendere tutti questi soldi per S9 Plus.

E ad oggi Galaxy S8 resta uno dei migliori smartphone in commercio: bello, potente, aggiornato ad Android 8.0, con ricarica wireless, scheda MicroSD, jack per le cuffie, buona batteria e soprattutto una fotocamera in grado di competere con tutti gli attuali top di gamma.

Insomma, se hai un Galaxy S8 tienitelo stretto per ora, non ha senso buttare 800-900 euro per S9 Plus. I miglioramenti e le novità sono troppo poche per fare l’investimento.

E tu invece cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

FONTE

LEGGI ANCHE:

Samsung Galaxy S9/S9+ Caratteristiche Scheda Tecnica

Dotati di scocca in vetro e metallo, i Samsung Galaxy S9 e S9+ offrono schermi da 5.8 e 6.2 pollici Super AMOLED, con risoluzione di 1.440 x 2.960 pixel e rapporto di forma in 18,5:9.

Sotto la scocca invece troveremo un SoC Exynos 9810 octa-core (quad-core 2.9 GHz Mongoose M3 + quad-core 1.9 GHz Cortex-A55) abbinato a 4 GB di RAM (6 GB per il Galaxy S9 Plus) e a una GPU Mali-G72 in configurazione MP18. La memoria interna è pari a 64 GB (espandibili tramite micro-SD fino a 400 GB).

La novità principale però riguarda il comparto fotografico, un ambito nel quale, peraltro, c’è un importante elemento di differenziazione tra i due modelli.

Il Galaxy S9 infatti può contare su una fotocamera posteriore da 12 MP con obiettivo f/1.5, un’anteprima a assoluta in ambito smartphone. Non mancano il flash LED e la stabilizzazione ottica dell’immagine.

Il Galaxy S9 Plus, a questa medesimo sensore da 12 MP, ne abbina anche un secondo sul retro da 12 MP con obiettivo f/2.4. Questo consente, grazie alla differente lunghezza focale, di abilitare un zoom ottico 2X. Un approccio differente da altri produttori che, invece, sfruttano la dual-camera per catturare maggiori informazioni sull’immagine.

Entrambi infine sono dotati anche di modalità Super Slow Motion, che consente di registrare video rallenty a 960 FPS.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here