Samsung Galaxy Tab A 10,5 è ufficiale: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

0

Presentato ufficialmente il nuovo tablet Samsung Galaxy Tab A 10,5. Ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy Tab A 10,5 e le caratteristiche tecniche di questo tablet.

Samsung Galaxy Tab A 10,5

Samsung Galaxy Tab A 10.5” ufficiale: un tablet da salotto 

Aspettando la presentazione del Galaxy Note 9, che avverrà il 9 di Agosto, ecco che Samsung a sorpresa annuncia il nuovo tablet Galaxy Tab A 10,5.

Oggi non è la sola giornata di Galaxy Tab S4Samsung ha infatti presentato anche Galaxy Tab A 10.5″, un tablet più adatto ad un utilizzo “da salotto” rispetto al fratello S4. Si tratta in pratica di una versione “castrata” di Galaxy Tab A 10,5, decisamente meno bella, potente e innovativa, e soprattutto senza tastiera ed S Pen.

Nonostante questo, anche grazie al prezzo aggressivo, risulta un prodotto interessante.

Galaxy Tab A 10,5″ contiene infatti al suo interno tutta una suite di applicazioni adatte per un ambiente casalingo: troveremo all’interno SmartThings, l’app di Samsung per la gestione dell’ambiente domestico, un Parental Control migliorato e nuove funzionalità di connettività.

Il tablet è ideale per l’utilizzo multimediale, come la visione di film e contenuti: oltre all’ampio schermo troviamo ben 4 altoparlanti con supporto alla tecnologia Dolby Atmos, aggiunta che difficilmente troviamo su altri tablet di questa fascia.

Il Parental Control migliorato include poi una Modalità Bambino che modifica l’interfaccia in modo tale da presentarne un’altra pensata per l’apprendimento e l’intrattenimento semplici e sicuri (con app come Kids Browser, Galaxy for Kids e 8 giochi per bambimi).

Inoltre è garantito il supporto alla multiutenza.

Ma vediamo la scheda tecnica completa del prodotto.

Samsung Galaxy Tab A 10,5: Scheda Tecnica e Caratteristiche Tecniche

  • DISPLAY

LCD TFT da 10,5″ (1.920 x 1.200 pixel) in 16:10

  • PROCESSORE

Qualcomm Snapdragon 450 Octa Core da 1,8 GHz

  • MEMORIA RAM

3 GB

  • MEMORIA INTERNA

32 GB (espandibili tramite microSD)

  • CAMERA POSTERIORE

8 MP con autofocus

  • FOTOCAMERA ANTERIORE

5 MP

  • CONNETTIVITA’

Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.2, GPS (non è indicato il supporto a GALILEO), supporto a LTE Cat.6

  • BATTERIA

7.300 mAh

  • SISTEMA OPERATIVO

Android 8.1

  • DIMENSIONI

260,0 x 161,1 x 8,0 mm

  • PESO

529 g (versione solo Wi-Fi) e 534 g (versione LTE)

  • ALTRO

Porte: USB 2.0 Type-C

Audio: 4 speaker e Dolby Atmos

Prezzo e disponibilità Samsung Galaxy Tab A 10,5

Samsung Galaxy Tab A 10,5″ sarà disponibile dalla fine del mese di agosto nelle colorazioni Black e Grey (anche se dovrebbe esistere anche una versione Blue), ad un prezzo di 349€ per la versione solo Wi-Fi e 399€ per la versione LTE.

Samsung Galaxy Tab A 10,5 pareri e opinioni

Per me è un prodotto valido, bello, performante (non troppo) e ben fatto. Ma un pò troppo caro.

Peccato davvero per il prezzo un pò alto: iPad 2018 costa meno ed è decisamente più interessante come hardware, software e prestazioni. Ma qui c’è Android, che è un altro OS, decisamente migliore dal mio punto di vista rispetto ad iOS. Ma sono punti di vista che non tutti condividono.

C’è però da dire che anche il panorama Android offre prodotti altrettanto interessanti ma più economici, come Mi Pad 4 di Xiaomi ad esempio. 

Prezzo a parte, mi sarei comunque aspettato un processore più potente: SnapDragon 450 è decisamente vecchiotto per un tablet che esce a metà 2018. Samsung non poteva sforzarsi di mettere qualcosa di più performante, almeno per avviare al meglio i giochi più recenti?

Insomma, si poteva fare decisamente di meglio. Per me questo tablet non è male, ma decisamente fuori mercato a causa del prezzo. Ne riparleremo quando si svaluterà e arriverà a 250 euro (cioè dopo 1 mese dall’uscita).

Tu cosa ne pensi?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here