SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Galaxy S8+ VS Galaxy S7: ha senso passare dal vecchio al nuovo smartphone? Ecco cosa ne penso

Ha senso comprare Galaxy S8 ed S8+? Ecco cosa ne penso (prima della recensione completa)

Come sicuramente avrai notato, i nuovi top di gamma Galaxy S8 ed S8+ di Samsung sono ormai arrivati in Italia da qualche settimana e, come prevedibile, il loro prezzo inizia a diventare più “umano”: dagli 830 e 930 euro richiesti per comprare i nuovi dispositivi di Samsung, ora siamo arrivati a 600 e 700, cifre più accettabili per due smartphone comunque molto validi.

Galaxy S8 e Galaxy S8+ prezzo

Insomma, nel giro di un mesetto dalla vendita il prezzo di Galaxy S8 ed S8+, come prevedibile e previsto, ha iniziato a crollare, permettendo a molti altri utenti di acquistare lo smartphone senza spendere una fortuna.

Per carità, 600 e 700 euro per Galaxy S8 e il fratello maggiore sono comunque tanti, ma nel giro di un mese si riescono a risparmiare già 200 euro, che non fanno proprio schifo, no?

Anche se i prezzi si sono abbassati, molti utenti non sono ancora convinti di fare questo investimento per acquistare i nuovi top di gamma di Samsung. In particolare i possessori di Galaxy S7 ed S7 edge mi chiedono se abbia senso abbandonare il “vecchio” per passare al nuovo.

E visto che io arrivo da un Galaxy S7 edge e in questo momento sto usando un Galaxy S8+, penso di essere nella posizione giusta per esprimere la mia opinione.

In questo articolo, dunque, ti dirò il mio punto di vista sul passaggio da Galaxy S7 edge a Galaxy S8+. 

Meglio Galaxy S8+ o Galaxy S7 edge?

Senza troppi giri di parole, inizio col dire che se hai un Galaxy S6 o comunque un qualsiasi altro smartphone Samsung uscito PRIMA di S7 edge, sicuramente vale la pena di passare a Galaxy S8 ed S8+. In questo caso scegli tu il modello in base alle tue preferenze, anche se Galaxy S8+ a mio avviso è troppo grande per qualunque cosa. Io acquisterei Galaxy S8 perché è perfetto per quanto riguarda le dimensioni e la portabilità.

Passando da S6 a Galaxy S8 (o S8+) sicuramente noterai tante, ma tante novità e ti ritroverai con uno dei migliori smartphone in commercio tra le mani: bellissimo, potentissimo, uno schermo fantastico, una fotocamera tra le migliori sul mercato (la terza migliore in assoluto, dietro a quella del Google Pixel e del nuovo HTC U11) e tanti altri pregi.

Se invece hai un Galaxy S7 edge (NON un Galaxy S7), sinceramente penso che non valga la pena di acquistare Galaxy S8+ o Galaxy S8. Il motivo? I nuovi smartphone rappresentano solo un’evoluzione di quelli vecchi e le differenze non giustificano la spesa.

Se hai un Galaxy S7 può avere senso acquistare un Galaxy S8 o Galaxy S8+ visto che lo schermo “edge” è completamente nuovo, ma se hai un Galaxy S7 edge penso che tu possa risparmiare i tuoi soldi e investirli magari sul Note 8 o sul prossimo Galaxy di Samsung. 

Il Galaxy S7 edge a mio avviso è già un ottimo smartphone, che ha uno schermo molto simile a quello di Galaxy S8 (ok, leggermente inferiore, ma comunque molto simile), una fotocamera che è praticamente identica (lo dicono i test di DxoMark), un’ottima batteria e caratteristiche tecniche molto simili a quelle di Galaxy S8.

Insomma, Galaxy S8 è solo un aggiornamento migliorativo rispetto a Galaxy S7 edge, non introduce novità rivoluzionarie e quindi dal mio punto di vista non ha senso effettuare questo salto.

Sicuramente è un prodotto nuovo e migliore, ma non così “nuovo” da giustificare una spesa di almeno 700 euro: se possiedi un Galaxy S7 edge hai tra le mani un dispositivo che è uguale al Galaxy S8 per il 90% delle caratteristiche.

I difetti principali di Galaxy S8 e Galaxy S8+

E poi, come ho già detto e dirò anche nella recensione completa, Galaxy S8 ed S8+ non sono perfetti, soprattutto per quanto riguarda le modalità di blocco/sblocco, decisamente scomode a mio avviso, e per il nuovo posizionamento del sensore per le impronte digitali, spostato ora sul retro e davvero scomodo da usare, soprattutto su Galaxy S8+.

E non dimentichiamo che Bixby, il nuovo assistente vocale di Samsung che ha anche un pulsante fisico dedicato sullo smartphone, in Italia praticamente non si può usare per ora visto che funziona solo al 10% delle sue potenzialità.

E, per concludere, la batteria di Galaxy S8 ed S8+ non regala grandi soddisfazioni: su S8+ io non riesco a superare le 4 ore di schermo acceso con uso nemmeno troppo intenso.

Il punto di forza principale di Galaxy S8 e Galaxy S8+

Come anticipato, però, la novità principale del nuovo S8 rispetto ai precedenti modelli riguarda lo schermo, che è davvero fantastico.

L’Infinity Display che Samsung ha montato su questi smartphone è il migliore, il più luminoso, il più bello mai visto su mobile ed ha permesso all’azienda di sfruttare un design davvero rivoluzionario su questi dispositivi, così bello che fa sembrare vecchi di 10 anni tutti gli altri telefoni in commercio.

Le cornici sono praticamente assenti, sotto al sole si legge benissimo, come se fossi in casa, i video e le foto di Instagram sono ancora più belle su questo display. Nessun altro produttore di smartphone ad oggi è riuscito a fare meglio e sicuramente, passando da S7 ad S8, noterai un grandissimo salto di qualità nel display.

Però, come già anticipato, su S7 edge le cornici curve c’erano già (con tutte le funzioni annesse), quindi il salto non sarà così evidente.

La fotocamera non migliora da Galaxy S7 a Galaxy S8

Molti utenti si aspettavano di vedere una dual camera su Galaxy S8, ma così non è stato.

Anzi, Samsung per i nuovi smartphone ha usato praticamente la stessa camera di S7, una 12MP con apertura F1.7 che offre immagini quasi identiche a quelle dei precedenti modelli, che risultano leggermente migliori solo di notte grazie ad un processore rinnovato.

 

Nel 99% dei casi, comunque, non noterai differenze tra le foto di Galaxy S8 e quelle di Galaxy S7 e lo dicono anche i test super affidabili di DxOMark. Resta il fatto che questo smartphone sia uno dei migliori in assoluto per scattare foto e girare video.

Interessante notare, invece, che la fotocamera frontale del Galaxy S8 rappresenta un grosso salto di qualità rispetto a quella di S7: ha un sensore 1/3.6 pollici con apertura F1.7 e registra video in QHD. E’ la migliore fotocamera frontale oggi disponibile su smartphone.

Nuovo processore su Galaxy S8

Effettivamente su Galaxy S8 ed S8+ cambia anche il processore: abbiamo un Exynos 8895 che, stando a quanto dichiarato da Samsung, offre prestazioni migliori del 27%. 

 

Sinceramente, avendo usato S7 edge ed S8+ per parecchi giorni affiancati, non ho notato grosse differenze. Anzi, a parte qualche secondo limato per l’avvio di giochi, non ho visto grossi miglioramenti nel multitasking e nell’avvio delle altre app: l’interfaccia di Samsung resta pesante su entrambi gli smartphone.

Insomma, c’è un nuovo processore, ma giochi a parte questo non si nota molto. Le prestazioni sono ottime su entrambi gli smartphone. 

E la batteria?

Su S7 edge la batteria da 3600 mAh era ottima, mentre, come anticipato, quella di Galaxy S8 ed S8+ non regala grandi soddisfazioni.

Ad esempio sul mio S8+ faccio 3 ore e mezza di schermo acceso con uso intenso: decisamente poche per una batteria da 3500 mAh.

La batteria di S7 edge dura di più, molto di più.

I prezzi

Come già anticipato, Galaxy S8 costa 600 euro online, S8+ costa 700 euro. S7 edge invece si trova a 400-450 euro, quasi la metà.

Conclusioni

Galaxy S8 vs Galaxy S87 edge: vale la pena fare l’upgrade?

Come abbiamo visto, c’è stato infatti un leggerissimo incremento di prestazioni, così come anche un cambio di form factor. Ci sono poi novità anche nel software (non rivoluzionarie), in alcuni componenti hardware e piccoli miglioramenti nella fotocamera. Ma ci sono stati anche dei peggioramenti, alcuni dei quali abbastanza fastidiosi.

Se devo essere sincero, se hai un S7 edge ti consiglio di tenerlo e di non “aggiornare”.

Se invece hai uno smartphone più vecchio, allora amerai i nuovi Galaxy S8 ed S8+, anche se non sono smartphone perfetti.

Se invece hai già acquistato il dispositivo, ecco qualche articolo interessante per sfruttarlo al meglio:

Spero non ti succeda, ma se per caso rompi il display del Galaxy S8, ecco qualche info utile:

Per concludere, ecco tutti i nostri articoli dedicati al nuovo top di gamma di Samsung.

Iniziamo con le schede tecniche di Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Tra gli altri articoli assolutamente da leggere su Galaxy S8:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here