Google e Samsung fanno la storia: arriva un sistema operativo unico per smartwatch. Ufficiale la fusione tra Tizen e Wear OS: ecco cosa cambia

Unione tra Tizen e Wear OS UFFICIALE

Grandi, grandissime novità per tutti gli utenti Android interessati anche al mondo degli smartwatch.

Come si vociferava da tempo, è stata appena ufficializzata da Google la tanto attesa unione tra Tizen e Wear OS: i due sistemi operativi, rispettivamente di Google e Samsung, si uniranno per andare a rivoluzionare il mondo degli orologi intelligenti nel panorama Android.

Ecco tutte le novità che ci attendono!

Google e Samsung hanno unificato le loro piattaforme operative per smartwatch

L’obiettivo di questa scelta, chiaramente, è quello di offrire un’esperienza d’uso ancora più completa agli utenti.

Ecco le parole di Google relativamente a questa importante novità:

Oggi condividiamo il più grande aggiornamento di Wear mai realizzato pensando alle tue preferenze. Abbiamo lavorato duramente in tre aree: creare una piattaforma unificata con Samsung, offrire una nuova esperienza per i consumatori e fornire aggiornamenti alle tue app Google preferite.

Di fatto, questa scelta permetterà agli utenti di avere il meglio di uno e dell’altro in una piattaforma unica, che sarà ovviamente a bordo anche dei prossimi wearable del colosso sud coreano.

Chiaramente, la piattaforma unificata sarà disponibile per tutti i produttori e renderà più facile per gli sviluppatori creare applicazioni.

Quali novità ci aspettano?

Prestazioni ottimizzate, app che girano fino al 30% più veloci e maggiore autonomia energetica. Per ottenere una maggiore durata della batteria sono stati ottimizzati i livelli inferiori del sistema operativo sfruttando i core hardware a basso consumo.

Ma le novità sono tantissime e sono il frutto di una serie di ottimizzazioni importanti fatte al momento di unire i due sistemi operativi. Ad esempio, ottimizzazioni hanno interessato il funzionamento del sensore per il rilevamento continuo della frequenza cardiaca durante il giorno e il monitoraggio del sonno durante la notte, anche questo per avere ancora batteria disponibile per il giorno successivo.

Anche la UI ovviamente si aggiorna, diventando più intuitiva con una serie di gesture rapide e scorciatoie. Rispetto alla versione precedente, la nuova interfaccia consente di effettuare tutte le operazioni con una maggiore velocità.

La doppia pressione di un tasto consente poi di passare rapidamente all’ultima app utilizzata e le Tiles sono ora aperte a tutti gli sviluppatori.

Non mancherà ovviamente, la suite di app principali di Big G all’interno del nuovo OS. Anzi, Google Maps e Assistant, per l’occasione, sono stati totalmente riprogettati. Inoltre, arriveranno anche nuove app di Big G, come YouTube Music.

Lato fitness e salute, finalmente Google potrà fare tesoro di tutto quello che l’acquisizione di FitBit potrà offrire sotto questo punto di vista.

Infine, è stato assicurato che a breve arriveranno nuove applicazioni.

Quando arriverà il nuovo sistema operativo per smartwatch?

Il nuovo sistema operativo che mette insieme Google WearOS e Samsung Tizen dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno.

Il prossimo modello di Galaxy Watch sarà uno dei primi device ad accogliere il nuovo Wear OS, a detta della stessa Samsung – che tuttavia non ha rivelato ulteriori dettagli sul nuovo smartwatch.

Anche Fitbit realizzerà smartwatch “premium” che integreranno Wear OS.

Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori dettagli a riguardo.

Cosa ne penso?

Sono SUPER felice! Che sia finalmente arrivato il momento per uno smartwatch Android in grado di competere sotto ogni punto di vista con Apple Watch? Sarebbe anche ora, no?

Ad ogni modo, la partnership tra Google e Samsung relativa al mondo dei dispositivi indossabili risulta sicuramente interessante, in quanto potrebbe effettivamente rappresentare un’ottima occasione per “mettere i bastoni tra le ruote” ad Apple.

I due brand ce la faranno? Staremo a vedere.

Nel frattempo, se vuoi approfondire le novità di Wear OS, puoi consultare il blog ufficiale di Google.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here