Cosa vuol dire il messaggio “Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze” su Android? Ecco la spiegazione

trasmetti-a-un-dispositivo-nelle-vicinanze-android

“Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze” Android: ti stanno spiando?

Negli scorsi giorni ho ricevuto questo messaggio email dalla lettrice Francesca:

“Mentre guardavo un video su youtube con il mio cellulare è uscita per la prima volta questa scritta: Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze. Mi chiedeva di inserire il PIN del mio cellulare… Qualcuno forse voleva che io abboccarsi per inserire il mio pin e spiare il mio cellulare?”

Come si vede chiaramente, la ragazza era molto preoccupata perchè sul suo smartphone Android è comparso improvvisamente il messaggio “Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze”. 

Visto che penso che la questione possa essere interessante per tutti i lettori di YourLifeUpdated, ho deciso di rispondere pubblicamente tramite un post sul blog.

Se anche sul tuo smartphone o tablet è comparso questo messaggio, non ti devi allarmare, non c’è niente di preoccupante e nessuno ti sta spiando. Si tratta di un semplice messaggio di sistema e adesso vedremo insieme cosa significa e come fare per farlo scomparire.

Il messaggio “Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze” compare solitamente sugli smartphone Samsung più recenti (ma non solo) basati sul sistema operativo Android.

Questo messaggio ti informa che, nelle vicinanze del tuo dispositivo, è stata rilevata una televisione o comunque uno schermo dotato di connessione WiFi o Bluetooth a cui tu, volendo, puoi trasmettere il segnale dello smartphone. In soldoni, questo messaggio ti dice che attorno a te c’è uno schermo a cui puoi inviare il segnale audio/video dello smartphone per vedere, ad esempio, le tue foto e i tuoi video dallo smartphone direttamente sulla televisione.

E’ una funzione molto comoda, che ti permette di mostrare ad amici, parenti e conoscenti tutte le foto che hai scattato durante le ultime vacanze, ma non solo.

Niente di grave o pericoloso, dunque, ma un semplice messaggio che ti informa di questa comoda funzione. Se però non ti interessa condividere o trasmettere lo schermo del tuo smartphone o tablet Android con una tv o uno schermo esterno, vediamo come fare per disattivare questo messaggio.

Forse non lo sai, ma gli smartphone Samsung (e in generale i device Android che supportano questa funzione) sono costantemente alla ricerca di dispositivi a cui inviare il segnale via WiFi o Bluetooth. La cosa consuma pochissima batteria, è vero, ma comunque ne consuma. Se dunque vuoi fare sparire il messaggio “Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze” e risparmiare batteria sul tuo Android, segui questi passaggi:

vai in Impostazioni > Connessioni > Altre impostazioni di rete > Ricerca dispositivi vicini

e togli la spunta da questa voce.

NOTA: il percorso potrebbe cambiare su alcuni smartphone, ma nemmeno troppo.

Una volta che avrai disattivato la spunta da quella voce, il messaggio “Trasmetti a un dispositivo nelle vicinanze” non comparirà più e il tuo dispositivo non cercherà nessun altro device nelle vicinanze a cui trasmettere il segnale audio e video.

Potrai ovviamente riattivare la funzione quando vorrai semplicemente attivando di nuovo la funzione che avevi disattivato.

Ecco, abbiamo concluso. Spero di aver fatto chiarezza, ma ovviamente resto a disposizione per eventuali dubbi e domande.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. ho un problema fastidiosissimo. Questa schermata mi appare solo con certe applicazioni come netflix quando alzo o abbasso il volume. Il problema è che inizia ad apparire in loop anche se la tolgo, ogni mezzo secondo. Ho un Huawei P9 Lite e non riesco a trovare questo percorso nelle impostazioni, nemmeno sono sicuro che ci sia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here