WhatsApp non suona o non vibra quando arrivano messaggi e notifiche
Quando arrivano messaggi su WhatsApp il telefono non suona o non vibra, ma mostra solo la notifica? Cosa succede e come risolvere il problema
WhatsApp non suona o non vibra su Android
Problemi in vista per molti utenti in possesso di smartphone e tablet Android.
Nello specifico, infatti, sembra che siano tantissimi gli utenti che stanno segnalando problemi con l'app di messaggistica WhatsApp, che non suona e non vibra quando arrivano messaggi e notifiche.
Io stesso ho riscontrato questo problema sul mio Galaxy S21, ma inizialmente pensavo fosse colpa di qualche bug di Android 12, recentemente installato sul mio smartphone. Solo successivamente ho scoperto che il problema era WhatsApp stesso.
Visto che sono riuscito a risolverlo, di seguito ti spiego le cause e soprattutto come fare per riattivare suoni e vibrazione quando arrivano messaggi su WhatsApp.
Il problema
Il problema è semplice: quando arrivano messaggi su WhatsApp, l'applicazione mostra la notifica sullo schermo, ma non suona e non vibra. Diventa quindi impossibile sapere che sono arrivati messaggi su WhatsApp, a meno che non sblocchiamo lo smartphone e controlliamo sullo schermo.
Nel mio caso, fortunatamente, avevo il Garmin Venu 2 collegato al telefono, quindi almeno l'orologio vibrava alla ricezione delle notifiche di WhatsApp, ma il telefono non dava segni di vita.
Inizialmente pensavo fosse un bug di Android 12, ma ho escluso presto questa possibilità dopo aver letto problemi simili in giro per il web segnalati da utenti che usavano Android 11.
Così ho controllato le Impostazioni del telefono, la suoneria, i permessi di WhatsApp e infine mi sono assicurato che non ci fossero funzionalità di risparmio batteria attive per WhatsApp. A quel punto, non avendo ancora risolto il problema, non sapevo più cosa fare.
La soluzione
Dopo aver spulciato mezzo web, ho scoperto che il problema di WhatsApp era stato introdotto proprio da un aggiornamento di WhatsApp.
Si trattava quindi di un bug e l'unica cosa da fare per risolvere il problema era attendere il rilascio di una nuova versione del programma, che prontamente (in realtà dopo 2 giorni..) è arrivata.
Nello specifico, le versioni di WhatsApp afflitte dal bug erano la 2.21.22.6 e la 2.21.22.7. A quanto pare gli sviluppatori avrebbero finalmente fixato il problema con la versione 2.21.22.8.
Dunque, se anche tu hai riscontrato il problema di WhatsApp che non vibra e non suona quando arrivano messaggi e notifiche, tutto quello che devi fare per risolverlo è scaricare l'ultima versione aggiornata di WhatsApp dal Play Store.
Se il problema persiste, allora devi scaricare l'ultima versione Beta di WhatsApp da QUI.
Dopo aver aggiornato WhatsApp all'ultima versione (meglio se beta), il problema sarà risolto: WhatsApp tornerà a suonare e vibrare alla ricezione delle notifiche.
Nel mio caso ha funzionato alla perfezione, finalmente aggiungerei.
Hai risolto il problema di WhatsApp?
Faccelo sapere nei commenti a fine articolo.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi