SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Download Xiaomi Tool ultima versione aggiornata. Come scaricare e usare Xiaomi Tool per installare firmware aggiornati su smartphone Xiaomi

Xiaomi Tool Download E Guida All’Uso

Dedichiamo questo articolo a tutti i possessori di smartphone Xiaomi, ormai sempre più diffusi in Europa e in Italia, anche grazie all’ottimo hardware di cui sono dotati e al prezzo concorrenziale a cui sono venduti.

Se anche tu hai uno smartphone Xiaomi, devi assolutamente conoscere il programma Xiaomi Tool, che ti permette di installare firmware manualmente sul tuo dispositivo. 

Xiaomi Tool è un programma gratuito, compatibile con Windows, che ti dà la possibilità di installare l’ultima versione del firmware (o anche altri firmware) sul tuo dispositivo Xiaomi in pochi e semplici passaggi, in modo quasi totalmente automatico.

Ad esempio Xiaomi Tool ti può tornare utile per installare la nuovissima MIUI 9 sugli smartphone compatibili, in modo che tu la possa provare qualche settimana prima del rilascio ufficiale da parte di Xiaomi.

Se hai già sentito parlare di Xiaomi Tool ma non lo hai mai usato, oppure se non hai mai sentito parlare di questo programma e vuoi conoscerlo meglio, leggi questo articolo fino in fondo per conoscere nel dettaglio il miglior programma disponibile per smartphone Xiaomi. 

A cosa serve Xiaomi Tool

E’ un programma per PC Windows, compatibile con tutti gli smartphone Xiaomi, che permette di scaricare e installare in automatico qualsiasi firmware (Global, China, Stable, e Developer ROMS).

Il vantaggio principale è che questo tool fa tutto in automatico SENZA che sia necessario sbloccare il bootloader dello smartphone (a patto che installi un firmware originale di Xiaomi).

Potresti fare le stesse operazioni anche a mano, ma senza Xiaomi Tool devi sbloccare il bootloader del tuo dispositivo.

Con Xiaomi Tool, invece, potrai saltare questo passaggio, oltre al fatto che potrai contare su un programma totalmente automatico che si occuperà di svolgere questa operazione.

Inoltre Xiaomi Tool ti torna utile se vuoi installare la recovery stock (quindi originale) sul tuo smartphone Xiaomi: farà tutto in automatico anche in questo caso.

Con Xiaomi Tool puoi anche installare il firmware non ufficiale di xiaomi.eu, ma in questo caso, sempre in automatico, l’app si occuperà di sbloccare il bootloader (necessario per firmware non originali), installare la recovery TWRP e infine di flashare il firmware.

Insomma, è un tool completo all-in-one che si occupa della gestione totale del tuo smartphone Xiaomi.

Giusto per farti qualche esempio, con Xiaomi Tool potrai cambiare i firmware ufficiali presenti sul tuo smartphone: potrai installare MIUI 9,8,7,6, etc.

Inoltre in automatico Xiaomi Tool rileverà il tuo dispositivo Xiaomi, il numero del modello e ti mostrerà tutte le ROM (i firmware) disponibili e compatibili con il tuo smartphone.

Come anticipato, Xiaomi Tool andrà anche ad installare la recovery originale se necessario. A differenza di MiFlashTool (il tool ufficiale di Xiaomi), con Xiaomi Tool potrai installare anche MIUI 9 o MIUI 8 anche se il Bootloader è bloccato.

Tra i firmware supportati da Xiaomi Tool troviamo:

  • Global Stable ROM
  • Global Developer ROM
  • China Stable ROM
  • China Developer ROM
  • Xiaomi.eu Stable ROM
  • Xiaomi.eu Developer ROM
  • MIUI 9 alpha ROM
  • MIUI 9 Beta ROM
  • MIUI 9 stable ROM

Come usare Xiaomi Tool

L’uso del programma è molto semplice. Devi semplicemente:

  • scaricarlo (link a fine articolo)
  • installarlo
  • avviarlo
  • collegare lo smartphone al PC Windows con apposito cavo
  • iniziare ad installare la ROM che preferisci

Ma vediamo i passaggi nello specifico.

Come installare un firmware stock su Xiaomi usando Xiaomi Tool?

Step 1: attiva il Debug USB sul tuo smartphone Xiaomi. Intanto che ci sei, attiva anche le voci

  • OEM Unlocking
  • Advanced Reboot

XiaoMiTool for Xiaomi devices Enable USB debugging

Step 2: ovviamente avrai bisogno di una connessione internet abbastanza veloce per scaricare il firmware. Si tratta di 1-3 GB, quindi se hai una connessione lenta porta pazienza

Step 3: ricorda che avrai bisogno di un account Xiaomi per configurare il tuo smartphone dopo il cambio firmware

Step 4: fai un backup di tutti i tuoi dati. Cambiando firmware, li perderai

Step 5: scarica e installa il file Xiaomi Tool che trovi a fine articolo

Step 6: dopo l’installazione, avvia il file EXE di Xiaomi Tool come Amministratore di Windows

Step 7: collega lo smartphone al PC tramite cavo USB

Step 8: il programma rileverà in automatico il tuo smartphone

Step 9: premi sulla voce “Select” e procedi

XiaoMiTool for Xiaomi devices

Step 10: il tool farà un controllo. Procedi cliccando “Yes” quando richiesto

Step 11: il tool farà un elenco di tutti i firmware compatibili col tuo smartphone

XiaoMiTool for Xiaomi devices list of ROMS

Step 12: scegli il firmware da installare e procedi. Il tool inizierà l’installazione automatica, non dovrai fare praticamente niente

Step 14: attendi la fine. Nel giro di 15-20 minuti il tool installerà il nuovo firmware in totale autonomia.

Download Xiaomi Tool ultima versione

Dopo aver visto tutta la guida su come usare Xiaomi Tool, ecco a te i download link per scaricare l’ultima versione del programma:

XiaoMiTool | Download | Mirror version – XioMiTool_0.4.0.exe.zip (113.1 MB)

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo. Ti aiuteremo il prima possibile.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here