SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Il tuo iPhone 7 e 7 Plus è lento? Ecco 6 trucchetti che ti permettono di renderlo molto più veloce!

Come velocizzare iPhone 7 e 7 Plus lenti: i consigli di YourLifeUpdated

So bene che gli iPhone sono famosi per essere dispositivi che, anche dopo svariati mesi di utilizzo, continuano a funzionare alla perfezione, senza diventare lenti e senza rallentare in alcun modo.

A volte, però, possono esserci delle eccezioni e conosco alcuni possessori di iPhone 7 e 7 Plus che si lamentano della lentezza del proprio dispositivo, magari dopo un aggiornamento di sistema.

Anche se gli iPhone sono studiati appositamente per essere smartphone sempre veloci, efficienti e scattanti, può capitare che col tempo e con l’uso, a forza di scaricare e installare programmi, giochi e app, diventino più lenti, molto lenti, tanto da creare frustrazione ai loro proprietari.

Se anche il tuo iPhone 7 e 7 Plus ti sembra più lento, impiega troppo tempo ad avviare app e programmi, ad accendersi o spegnersi, sei nel posto giusto! Di seguito ti propongo ben 6 trucchetti che ti aiuteranno a velocizzare il tuo smartphone. 

Ci sono trucchi semplici, quasi banali, ma anche consigli “radicali” che ti permetteranno sicuramente di fare tornare il tuo iPhone 7 e 7 Plus veloce e scattante come un tempo.

Senza perdere altro tempo, vediamo quali sono i 6 consigli per velocizzare un iPhone 7 e 7 Plus che è diventato troppo lento. 

1. Togli le animazioni

A volte le animazioni di sistema, anche se sono molto belle, possono rallentare lo smartphone o almeno darti l’idea di rallentarlo, anche se questo in realtà non accade. Per escludere questa sensazione di rallentamento, puoi disattivare le animazioni di sistema su iOS per rendere il tuo iPhone 7 e 7 Plus più veloce e scattante.

speed up iphone 1

Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci Animazioni. 

Da qui potrai scegliere di disattivare le animazioni di sistema su iOS: come per magia, ora le app si apriranno più velocemente.

2. Aggiorna iOS

Assicurati di usare l’ultima versione aggiornata di iOS sul tuo iPhone, iPod o iPad. Soprattutto se usi una versione molto datata del firmware, installando l’ultimo aggiornamento potrai godere di tante novità e miglioramenti che potrebbero rendere il tuo dispositivo più veloce e scattante.

Non credere al falso mito che gli aggiornamenti di sistema rallentano lo smartphone o il tablet iOS: gli aggiornamenti correggono bug e problemi e migliorano le prestazioni. Sono finiti i tempi in cui un aggiornamento di iOS rallentava iPhone o iPad. Ora Apple rilascia gli aggiornamenti solo quando funzionano alla perfezione sui dispositivi, dopo averli testati a lungo.

speed up iphone 5

Per aggiornare iOS devi andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento di Sistema.

Se ci sono eventuali aggiornamenti, verranno scaricati in automatico.

3. Prova un Soft Reset

Un’altra soluzione semplice da attuare se iPhone 7 e 7 Plus diventano lenti è quella di provare un soft reset. Tranquillo, non perdi i tuoi dati.

Premi semplicemente e tieni premuto il tasto di accensione e quello Home insieme finché il dispositivo non si riavvia.

Come anticipato, non perderai nessun dato.  Semplicemente lo smartphone andrà a riavviarsi chiudendo tutti i processi che erano attivi e che magari rallentavano il sistema.

4. Controlla le app e i processi in Background

Un’altra soluzione da attuare per velocizzare iPhone 7 e 7 Plus è quella di provare a controllare eventuali app e processi in background che potrebbero rallentare il sistema.

Solitamente iOS gestisce bene la RAM che ha a disposizione ed evita di sovraccaricarla, chiudendo automaticamente le app aperte che non servono. Ma ci sono app, come Facebook ad esempio, che non sempre sono ben ottimizzate e potrebbero consumare più risorse del dovuto.

speed up iphone 4

Per provare a risolvere il problema, vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e magari impedisci a determinate app di accedere ai dati in background.

5. Pulisci la cache delle app

Come sicuramente saprai, le app salvano dati e informazioni nella cache di sistema in modo da ridurre i tempi di caricamento e di avvio. In pratica la cache serve per archiviare i dati usati più spesso in modo da rendere più veloci app e programmi.

A volte, però, nella cache vengono salvati troppi dati e la memoria di sistema si riempie, rallentando iPhone 7 e 7 Plus.

Purtroppo non c’è un modo per cancellare in un click la cache di tutte le app su iPhone 7 e 7 Plus quindi dovrai procedere singolarmente per ogni programma, passando o dalle Impostazioni dello stesso programma, o passando dalle Impostazioni di iOS.

Uno dei programmi che solitamente accumulano più cache è Safari. Per cancellare la cache di Safari, vai in Impostazioni > Safari e scegli Cancella dati siti web e cronologia. 

speed up iphone 3

Per vedere lo spazio occupato dalle app anche sfruttando la cache, vai in Impostazioni > Generali > Spazio sul dispositivo e su iCloud.

6. Reset iPhone

L’ultima soluzione per velocizzare iPhone 7 e 7 Plus è anche la più drastica: consiste nel fare un reset completo dello smartphone.

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato e il tuo iPhone 7 e 7 Plus sono ancora lentissimi, quasi inutilizzabili, allora la soluzione migliore è la formattazione. Perderai tutti i dati archiviati nello smartphone, quindi fai un backup prima di procedere. Ma in questo modo andrai a cancellare tutto quello che è archiviato al suo interno, compresi eventuali problemi legati al software che potevano rallentare il sistema.

Una volta fatto il backup e formattato lo smartphone, però, ti consiglio di non ripristinare il backup completo, altrimenti potresti ritrovare nel giro di pochi minuti gli stessi problemi che avevi prima del reset. Meglio configurare l’iPhone come nuovo e scaricare singolarmente tutte le app per evitare di rallentare subito iPhone 7 e 7 Plus.

speed up iphone 2

Per formattare il tuo smartphone, vai in Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni. 

Perderai tutto, ma almeno il dispositivo tornerà veloce come appena acquistato.

Conclusioni

Allora, sei riuscito a velocizzare iPhone 7 e 7 Plus seguendo le nostre indicazioni? In che modo cerchi di mantenere il tuo iPhone 7 e 7 Plus veloce e scattante? Hai notato rallentamenti improvvisi e inspiegabili nel tuo iPhone?

Tramite questa guida dovresti comunque essere riuscito a rendere tutto più veloce e scattante. Ad ogni modo, condividi con noi la tua esperienza usando i commenti a fine articolo!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here