Allo zoo di Washington le scimmie usano l’iPad: troppo semplice o così semplice da usare?

Allo zoo di Washington le scimmie usano l’iPad: troppo semplice o così semplice da usare?

Anche le scimmie sanno usare l’iPad di Apple

Il tablet di Apple è così semplice da usare che anche le scimmie possono farlo, oppure l’iPad è un tablet troppo semplice, tanto che lo usano le scimmie?

13.01.22-Apes

Apple, come sappiamo, ha investito molto in questi ultimi anni sullo sviluppo di un’interfaccia semplice, pulita e intuitiva per i propri dispositivi.

Ad oggi l’interfaccia di iOS è così chiara e semplice da usare che chiunque riesce a utilizzare iPhone, iPad e iPod senza particolari difficoltà.

Basti pensare ai tantissimi bambini che quotidianamente giocano con i prodotti Apple senza problemi: mia cugina, che ha 2 anni, riesce tranquillamente a usare l’iPhone per scattare foto e modificarle in pochi istanti. E, come lei, tantissimi altri bambini si trovano nelle stesse condizioni.

Ma i prodotti Apple sono così semplici da usare che anche le scimmie possono usarli senza troppe difficoltà.

Come potete notare dalle immagini, infatti, lo Smithsonian National Zoological Park di Whashington sta utilizzando una serie di iPad come strumento di interazione finalizzato allo sviluppo cognitivo per le scimmie presenti nello zoo. 

In collaborazione con altri 12 zoo di tutto il mondo, lo  Smithsonian National Zoological Park partecipa al progetto “App per le scimmie”, un programma che sfrutta le funzioni interattive dell’iPad per offrire una nuova esperienza alle scimmie in cattività.

Lo zoo utilizza 10 applicazioni pensato appositamente per l’interazione con le scimmie, come programmi di musica e di disegno, oltre ad altre normalmente presenti su App Store.

Come si nota nel video che segue, Iris, l’orango protagonista del filmato, sembra essere il soggetto più interessato ad interagire con il tablet Apple. E sembra che se la cavi piuttosto bene, no?

Con questo esperimento, lo zoo cerca anche e soprattutto di capire come poter migliorare pensiero critico e creatività delle scimmie.

Segnalo infine che solo i soggetti che già inizialmente si mostrano interessati all’iPad vengono poi utilizzati per questo programma, mentre gli altri continuano la loro “vita” nello zoo senza essere disturbati da aggeggi elettronici.

Dunque, Apple ha lavorato così bene che chiunque, comprese le scimmie, possono utilizzare l’iPad, oppure l’interfaccia di iPad è diventata troppo semplice e banale?

Ovviamente la domanda vuole essere provocatoria, ma l’articolo mi sembra interessante e per questo l’ho voluto condividere con voi 🙂


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui