Nel corso degli ultimi anni i viaggi in Giappone sono cresciuti molto, ed il Sol Levante è divenuta una destinazione sempre più gettonata dai turisti italiani, affascinati da una cultura e da luoghi d’interesse unici al mondo, e questo è valido anche e soprattutto per tutti gli appassionati di tecnologia come voi, lettori di YourLifeUpdated.

Sappiamo infatti quanto il Giappone contribuisca alle scoperte ed ai prodotti tecnologici, dunque se sei un appassionato di hi-tech, di manga o di tè avrai nel Giappone la tua Mecca.

Inevitablimente, il problema maggiore per il Giappone concerne la lingua. Infatti, per quanto molti parlino inglese, tutti i cartelli, i menù e le informazioni saranno in Giapponese. Per questo motivo, abbiamo fatto due chiacchiere con Fabrizio Montanari, fondatore di Watabi, tour operator specializzato in Giappone che ci ha consigliato le migliori app da scaricare per viaggiare in Giappone. Negli 11 consigli che seguiranno, troverai appunto 11 app per un viaggio in Giappone indispensabili.

Eccole qui:

Google Translate

La migliore app per tradurre in tempo reale le scritte in giapponese presenti un po’ ovunque, anche nella capitale Tokyo. Ti sarà utile soprattutto per capire le indicazioni riportate all’interno delle stazioni ferroviarie, nelle insegne dei ristoranti e all’interno dei centri commerciali. L’app è disponibile anche offline, in questo modo risparmierai sul pacchetto di GB in dotazione con il Pocket WiFi. Google Translate è disponibile al download gratuito sia su Android che su iOS.

App per Play Store

App per App Store

Line

Vuoi telefonare ai tuoi genitori o ai tuoi amici dal Giappone? L’app di riferimento è Line, che nel Paese asiatico fa addirittura concorrenza al colosso WhatsApp, che nel mondo occidentale non ha invece rivali. Puoi usare Line gratuitamente, indipendentemente dal device che hai in mano (sia esso un dispositivo Android o un iPhone). Facci caso quando sei dentro la metro, molti giovani quando chattano usano proprio Line e non WhatsApp.

Line su Play Store

Line su App Store

Per Approfondire: Come non farsi vedere online su WhatsApp – Guida Completa

Japan connected-free WiFi

Tra le app per viaggio in Giappone indispensabili e che devi assolutamente scaricare c’è anche Japan connected-free WiFi, disponibile per i device Android e iOS. Questa applicazione ti consente di risparmiare un quantitativo considerevole di MB giornalieri del Pocket WiFi, in quanto trova per te le aree dove sono presenti hotspot WiFi liberi. Dovresti usarla soprattutto durante il tuo soggiorno a Tokyo o a Kyoto, oppure in un altro grande centro del Giappone, come ad esempio Osaka.

Japan connected-free WiFi per Play Store

Japan connected-free WiFi per App Store

MapsWithMe

L’applicazione che userai più spesso in Giappone è il navigatore offline. La soluzione migliore è rappresentata da MapsWithMe, che ti aiuta a trovare il luogo d’interesse che stai cercando oppure ti mostra il percorso a piedi per tornare in hotel. In teoria ci sarebbe anche Google Maps, ma il funzionamento offline – soprattutto se consideri che ti servirà per il percorso a piedi – è fortemente limitato. Dunque, il consiglio è di scaricare l’applicazione MapsWithMe, disponibile non soltanto per Android e iOS ma anche per chi ha un device BlackBerry.

Japan Navitime

Oltre a MapsWithMe, un’altra applicazione che ti può essere utile durante un soggiorno a Tokyo si chiama Japan Navitime. Con l’app in questione hai accesso a utili funzioni, tra cui la navigazione vocale e il percorso da porta a porta. In più include anche la ricerca degli hotspot WiFi più vicini alla tua posizione e la notifica per eventuali ritardi di metro o treni, che a differenza dell’Italia sono una rarità in Giappone (i ritardi). Rispetto a MapsWithMe necessita però di una connessione a Internet.

Japan Navitime per Play Store

Japan Navitime per App Store

Tokyo Subway Navigation

Direttamente realizzata dalla società che gestisce la metropolitana di Tokyo, l’app Tokyo Subway Navigation è tra le app per viaggio in Giappone che non devono mancare sul tuo cellulare. Grazie a questa applicazione non sbaglierai uscita della metro, così da raggiungere più velocemente l’attrazione che intendi visitare. Calcola inoltre la tariffa del percorso che selezioni. In più puoi sempre contare sulla mappa ufficiale della metropolitana. Una delle soluzioni più complete: gratuita per Android e iOS.

Tokyo Subway Navigation per Play Store

Tokyo Subway Navigation per App Store

Kyoto Bus Checker

L’itinerario classico di un viaggio in Giappone prevede un breve soggiorno a Tokyo più una o due escursioni in località vicine, quindi il trasferimento a Kyoto nella seconda parte della vacanza. Se anche tu hai incluso Tokyo nell’itinerario, ti suggeriamo di scaricare l’applicazione gratuita Kyoto Bus Checker, grazie alla quale conosci con assoluta precisione quale autobus prendere per raggiungere un determinato luogo. L’autobus è anche il modo migliore per esplorare l’antica capitale del Giappone.

Kyoto Bus Checker per Play Store

Kyoto Bus Checker per App Store

HyperDia

HyperDia è un’app essenziale se intendi effettuare o uno più spostamenti in treno durante il soggiorno nella nazione nipponica. L’app è gratuita, disponibile sia su Android che iOS, e ti informa sugli orari dei treni, le tariffe e la fermata a cui scendere. Insieme a Google Translate e l’app di navigazione personale, HyperDia è ad oggi una delle applicazioni più scaricate di sempre dai viaggiatori che sognano un viaggio indimenticabile nel Sol Levante, nella patria dello shintoismo. L’interfaccia utente è la stessa da anni e questo forse è il suo unico punto debole.

HyperDia per Play Store

HyperDia per App Store

Japan Official Travel

Una recente alternativa a HyperDia, che sta diventando man mano popolare tra i turisti stranieri, si chiama Japan Official Travel. Rispetto alla popolarissima HyperDia, Japan Official Travel possiede un’interfaccia utente nettamente migliore. Una funzione che l’app possiede (e HyperDia no) è la ricerca dei treni digitando semplicemente l’attrazione e non la stazione di arrivo. Japan Official Travel è un’applicazione realizzata dall’Ente del Turismo giapponese.

Japan Official Travel per Play Store

Japan Official Travel per App Store

Tabimori

Un’altra applicazione che ti consigliamo di scaricare prima di partire per il Giappone è Tabimori, una vera e propria enciclopedia sul Paese del Sol Levante. Disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone, Tabimori offre una serie completa di funzionalità: la ricerca degli hotspot WiFi gratuiti, le tratte e gli orari di metro e treni, frasario, traduzioni, info precise su meteo e voli, ma anche un collegamento diretto al sito inglese Japan Guide (dove trovi tante guide pratiche per la tua vacanza).

Tabimori per Play Store

Tabimori per App Store

7-eleven Locator

L’ultima app per viaggio in Giappone che ti consigliamo è 7-eleven Locator, grazie alla quale puoi trovare il bancomat più vicino alla tua posizione dove prelevare. Il nome 7-eleven è associato alla catena di convenience-store più famosa al mondo, che in Giappone ospita tra le altre cose anche i bancomat per i turisti che hanno bisogno di cambio. Come tutte le altre applicazioni elencate qui sopra, anche 7-eleven Locator è gratuita.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here