Apple: alla Foxconn lavorano anche dipendenti di 14 anni!

Apple: alla Foxconn anche dipendenti di 14 anniNuove informazioni giungono dal Far East, dove Apple ha le fabbriche per produrre iPhone, iPad e altri dispositivi hi-tech. Stando alle ultime informazio...

16 ottobre 2012 23:00
Apple: alla Foxconn lavorano anche dipendenti di 14 anni! -
Condividi

Apple: alla Foxconn anche dipendenti di 14 anni

Nuove informazioni giungono dal Far East, dove Apple ha le fabbriche per produrre iPhone, iPad e altri dispositivi hi-tech. 

Stando alle ultime informazioni, Foxconn avrebbe ammesso di aver  assunto illegalmente alcuni lavoratori di appena 14 anni per la produzione dei dispositivi Apple. 

Maggiori informazioni a seguire.

La Foxconn ha ufficialmente dichiarato che alcuni degli stagisti che lavorano presso lo stabilimento di Yantay, nella provincia dello Shandong, hanno un’età compresa tra i 14 e i 16 anni.

Come accade in tante altre aziende asiatiche, tali dipendenti sono stati assunti illegalmente, soprattutto considerando che in Cina l’età minima per poter lavorare è di 16 anni.

L’azienda si è assunta la “piena responsabilità” dell’accaduto e si è scusata per quanto successo e per aver sfruttato i giovani lavoratori. Inoltre Foxconn ha promesso di agire in futuro per adottare tutte le misure necessarie per licenziare tutti i dipendenti responsabili di queste assunzioni illecite.

Nella dichiarazione ufficiale dell'azienda si legge:

Questa non è solo una violazione del diritto del lavoro in Cina, ma è anche una violazione della politica della Foxconn, per questo sono stati presi tutti i provvedimenti necessari per restituire gli stagisti alle rispettive scuole. Stiamo inoltre effettuando un’indagine completa per determinare come tutto ciò sia accaduto e prendere le dovute misure

Ovviamente adesso si è innescata una catena di "scaricamento di colpe" a vicenda tra Foxconn, Apple, scuole e famiglie degli studenti assunti illegalmente per tentare di incolpare qualcuno dello spiacevole accaduto. Non si conosce direttamente il colpevole, o almeno il primo soggetto che ha spinto i giovani studenti a lavorare nelle fabbriche Apple e probabilmente non si scoprirà mai, nemmeno nei prossimi mesi.

L'unica cosa certa è che le fabbriche Foxconn tornano tristemente alla ribalta per un fatto problematico riguardante lo sfruttamento dei propri lavoratori e la loro difficile condizione all'interno degli stabilimenti di produzione. 

Apple ha riscosso un grande successo in questi ultimi anni con i suoi iPhone, iPad e iPod, ma dovrebbe controllare meglio la propria catena di produzione e le aziende in cui i propri dispositivi vengono prodotti.

Voi cosa ne dite?

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated