Apple: App Universali Per Mac e iOS Nel 2018

0

Nel 2018 arriveranno le applicazioni universali compatibili sia con iOS che con macOS. Ecco tutti i dettagli in anteprima

App universali Apple per iOS e macOS

Grandi novità in vista per Apple, novità che arriveranno concretamente a metà 2018, dopo il consueto evento WWDC.

A quanto pare infatti l’azienda sta lavorando duramente per introdurre le applicazioni universali su macOS e iOS, in particolare su iOS 12 e macOS 10.14 che saranno rilasciati nel corso del prossimo anno.

Ma cosa sono le app universali per macOS e iOS?

Come si può intuire facilmente, le app universali per macOS e iOS sono programmi appositamente sviluppati affinchè possano funzionare alla perfezione sia su smartphone/tablet che su computer fissi e portatili. 

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo Apple, nel senso che per la prima volta le stesse app create per iOS o per Mac potranno funzionare su entrambi i sistemi operativi.

In pratica andiamo sempre più verso la convergenza tra macOS e iOS, che resteranno due sistemi operativi differenti (almeno per ora), ma avranno sempre più elementi in comune.

In questo modo Apple risolverà il problema dello scarso engagement del Mac App Store: gli sviluppatori potranno rilasciare app cross-platform sullo store di app, giochi e programmi di Apple e in questo modo anche quello per Mac si riempirà di programmi interessanti proprio come quello dedicato a smartphone e tablet.

Un solo App Store per tutti

Si arriverà in pratica ad unificare tutti gli App Store di Apple: ne avremo uno solo, dal quale gli utenti potranno scaricare la versione “corretta” delle app in base al sistema operativo in uso.

Finalmente dunque anche su Mac potremo usare molti dei giochi che sono disponibili in esclusiva per iOS, mentre su iOS potremo usare app di produttività che fino ad oggi erano disponibili solo su Mac. Un bel vantaggio per gli utenti!

L’obiettivo di Apple, come anticipato, è quello di aumentare il numero di download di app, giochi e programmi dal Mac App Store, che ad oggi non ha ancora raggiunto i numeri sperati da Apple da quando il servizio è stato lanciato nel 2011.

Fino ad oggi gli sviluppatori dovevano necessariamente realizzare due versioni diverse delle proprie app, giochi e programmi, una per iOS e una per macOS. A partire dal 2018 le cose cambieranno e, con l’arrivo di iOS 12 e macOS 10.14, sviluppatori e utenti avranno a disposizione un solo Store unificato in cui trovare le migliori app per tutti i propri dispositivi Apple. Le app si adatteranno in automatico al dispositivo su cui saranno scaricate: fantastico!

Progetto “Marzipan”

Il progetto, ancora in fase di sviluppo, si chiama “Marzipan,” un nome che sa un pò di Android a dire il vero. Al momento non abbiamo informazioni precise a riguardo, se non che le prime novità saranno già operative dalla metà del 2018.

Chiaramente questo progetto di trasformazione di app, giochi e programmi universali per macOS e iOS richiederà parecchi anni, ma è positivo vedere che i primi passi saranno mossi da Apple già dai prossimi mesi e che avremo qualcosa di concreto già da metà 2018.

E’ vero, non si tratta di niente di rivoluzionario, visto che Microsoft e Google stanno lavorando già da tempo per realizzare soluzioni simili (vedi il progetto Andromeda), ma ad oggi entrambe le aziende sono ancora lontane dal rilasciare qualcosa di utilizzabile dagli utenti. Forse Apple è più vicina a rilasciare qualcosa di concreto? Ancora è presto per sbilanciarsi!

Vedremo cosa ci aspetterà nel 2018, con tutti i big del settore al lavoro per unificare tutte le piattaforme fisse e mobili in modo da semplificare l’interazione degli utenti con tutti i loro dispositivi.

Sono curioso di capire le intenzioni di Apple: l’azienda da sempre ha voluto tenere separato iOS da macOS, ma ora i due sistemi operativi sono sempre più simili e convergenti. Penso che tra non troppo tempo smartphone, tablet e computer di Apple saranno basati sullo stesso sistema operativo. 

Sei d’accordo anche tu?

(Fonte: Bloomberg)

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here