Apple brevetta il sistema per proteggere iPhone da urti e cadute

Apple brevetta un sistema per proteggere l’iPhone che cadeA quanto di voi è capitato di dover cambiare il vetro o il display dello smartphone a causa di una caduta? Penso a tantissimi. Da oggi, però,...

11 ottobre 2013 16:22
Apple brevetta il sistema per proteggere iPhone da urti e cadute -
Condividi

Apple brevetta un sistema per proteggere l’iPhone che cade

A quanto di voi è capitato di dover cambiare il vetro o il display dello smartphone a causa di una caduta? Penso a tantissimi. Da oggi, però, grazie ad Apple, potremmo avere una soluzione definitiva per proteggere il nostro amato iPhone da urti e cadute. Vediamo di cosa si tratta.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Le aziende come Apple sanno benissimo il business legato alla riparazione degli smartphone, soprattutto quello legato alla sostituzione dei display rotti a causa di improbabili e accidentali cadute. Nello stesso tempo, gli utenti sanno bene che, quando il proprio smartphone cade a terra o scivola dalle mani, molto probabilmente sarà raccolto con una bella ragnatela sul display. Insomma, la caduta degli smartphone e il loro conseguente danneggiamento è un grosso problema che le aziende stanno cercando, in un modo o nell'altro, di risolvere.

Proprio per cercare di trovare una soluzione a questo fastidioso e grave problema della rottura del display (e non solo) a seguito di una caduta dello smartphone, Apple ha recentemente brevettato un sistema che consente di proteggere iPhone da cadute accidentali. Per aumentare le possibilità di salvare il telefono in caso di caduta, infatti, Apple ha sviluppato un sistema molto particolare che prevede l’utilizzo di alcuni sensori, come il giroscopio e l'accelerometro, in grado di comprendere se il telefono sta cadendo a terra oppure no.

Pubblicato dallo US Patent and Trademark Office, il brevetto Apple dal nome ”Protective Mechanism for an Electronic Device” sembra proteggere quasi totalmente il device dalle cadute. L’invenzione può essere applicata a qualsiasi dispositivo elettronico dotato di processore, ma è più adatto per device come iPhone, per il quale è stato appositamente creato in effetti.

Grazie al lavoro abbinato di processore e giroscopio (più altri sensori e algoritmi vari), lo smartphone sarà in grado di capire quando sta cadendo e di reagire prontamente. Si apriranno un paracadute e un airbag, che andranno ad attutire la caduta, evitando che il vetro del vostro smartphone vada in frantumi. No, in effetti stavo scherzando. Il sistema di Apple non prevede nessun paracadute e nessun airbag, ma, più semplicemente, Apple prevederà una serie di misure che si attiveranno automaticamente quando lo smartphone capirà di essere in caduta libera.

Al momento non è chiaro come funzionerà questo meccanismo e quali saranno i sistemi di protezione previsti da Apple. L'unica cosa certa è che l'azienda ha depositato un brevetto per un sistema che protegge lo smartphone in caso di cadute. L'unico dettaglio che si legge nel brevetto n.20130257582 riguarda il possibile uso di aria sparata dal telefono per attutire la caduta. Alcune voci, inoltre, affermano che un sistema di bilanciamento interno dei pesi potrebbe fare atterrare lo smartphone su un lato per evitare che il display si distrugga.

Insomma, l'invenzione di Apple è sicuramente molto interessante, ma al tempo stesso davvero complessa. Proprio per questo, è improbabile che possa essere integrato in un iPhone in tempi brevi. La cosa rilevante, però, è che Apple ha di fatto brevettato un’invenzione che potrebbe salvare parecchi schermi.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa tecnologia, certi che presto anche altre aziende prenderanno parte a questa gara per proteggere display e smartphone da cadute accidentali.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated