Apple: quanto costa produrre un iPad Mini?

Produrre un iPad Mini costa 188$ ad Apple, ma viene venduto a partire da 330$. Non male come margine, vero?iPad Mini è il nuovo tablet di Apple, giunto in Italia giusto un paio di settimane fa.Nei neg...

14 novembre 2012 08:16
Apple: quanto costa produrre un iPad Mini?  -
Condividi

Produrre un iPad Mini costa 188$ ad Apple, ma viene venduto a partire da 330$. Non male come margine, vero?

iPad Mini è il nuovo tablet di Apple, giunto in Italia giusto un paio di settimane fa.

Nei negozi il nuovo iPad Mini viene venduto a partire da 330€ per il modello base, ma quanto costa realmente ad Apple la produzione di questo dispositivo? Scopriamolo insieme.

iPad Mini smontato

Conoscere il costo reale di un dispositivo è sempre una questione molto interessate e, al tempo stesso, difficile.

E' facile fare la somma del singolo costo dei componenti per ipotizzare il costo di un prodotto come l'iPad Mini, ma, al tempo stesso, bisogna considerare anche che i costi di produzione non rappresentano il totale dei costi legati al prodotto.

Oltre ai costi per acquistare l'hardware, infatti, dobbiamo considerare anche il costo del trasporto, la manodopera, il marketing e tanti altri aspetti che sono difficili da attribuire a un singolo prodotto.

Ad ogni modo, vediamo quanto può costare ad Apple la produzione di un iPad Mini considerando i soli costi legati ai materiali usati per produrre e costruire il tablet, giusto per farci un'idea di quanto potrebbe costare un iPad Mini ad Apple.

IHS iSuppli, dopo aver smontato completamente l'iPad Mini di Apple, ha analizzato i singoli componenti del dispositivo per cercare di fare un calcolo approssimativo dei costi legati alla produzione dell'iPad Mini.

Ciò che emerge dall'analisi della componentistica è anzitutto l'intenzione da parte di Apple di affrancarsi dalle forniture Samsung, il colosso coreano con cui ormai è guerra aperta da qualche anno per quanto riguarda diversi brevetti. Sebbene dunque l'azienda continui a produrre il SoC Apple A5, a Cupertino si rivolgono già a LG e a AU Optronics per quanto riguarda i display, a Elpida per la RAM e a Hynix per i chip NAND Flash destinati allo storage. Cirrus Logic invece fornisce il chip audioSTMicroelectronics l'accelerometro e Broadcom i chip wireless impiegati nel modulo Murata che gestisce questo tipo di connessioni.

Il costo totale stimato dell'iPad Mini ammonta in totale a 188 dollari. 

Non male come margine per Apple, che vende un iPad Mini a partire da 330$ negli USA e da 330€ in Italia.

Ancora una volta, però, dobbiamo considerare che i costi del prodotto non sono quelli totali: a questi vanno aggiunti i costi di progettazione, promozione, marketing, comunicazione, trasporto, costruzione, manodopera e tanti altri ancora.

In ogni modo, comunque, il guadagno "pulito" per Apple è notevole, soprattutto considerando che i ricavi sono ancora più elevati per gli altri modelli, in quanto 16 GB di memoria NAND Flash costano circa 15.50 dollari, quindi i modelli da 32 e 64 GB costeranno soltanto rispettivamente 31 e 64 dollari in più, mentre ovviamente il prezzo di vendita è superiore in entrambi i casi a queste due cifre.

Contrariamente ad Amazon e a Google, che vendono i propri dispositivi quasi al prezzo di costo, Apple ha dunque deciso di proseguire per la propria strada, vendendo quindi il proprio prodotto a un prezzo premium, ben superiore al costo di produzione dello stesso.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated