Presentato ufficialmente il nuovo smartwatch Apple Watch Ultra. Scopri prezzo, caratteristiche e novità dell’orologio smart Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra

Finalmente ci siamo: nella serata di ieri, insieme ai nuovi iPhone 14, Apple ha presentato ufficialmente anche il nuovo Apple Watch Ultra.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere tutte le novità introdotte con questo Apple Watch Ultra.

Novità di Apple Watch Ultra

L’even more del Far Out di Apple non è Apple Watch Pro, come suggerito per settimane dai rumor, Apple Watch Ultra: la Mela, ancora una volta, ha spiazzato tutti presentando lo smartwatch rugged, rinforzato, rivolto agli atleti e a chi vive a contatto con la natura: “È stato ispirato dalle loro storie”.

Design

Apple Watch Ultra ha un design diverso dai “soliti” Watch.

Differenze più evidenti la cassa in titanio “aerospaziale” da 49 mm, il display piatto in zaffiro (da 2.000 nit di luminosità massima, 2 volte più luminoso di qualsiasi altro Watch!) e un nuovo pulsante Action, arancione.

Progettato per gli utenti più esigenti

Tutti i tasti fisici, ha specificato la Mela, sono stati pensati per essere utilizzati anche con i guanti dal momento che il cliente ideale dell’Ultra non teme nessuna condizione. Per questo ci sono anche 3 microfoni così da permettere chiamate chiare e pulite in qualsiasi contesto o condizione.

E per massimizzare l’indole del prodotto tutti i Watch Ultra hanno il modulo dati per la connessione a internet e una batteria da 36 ore di utilizzo tipico e da 60 ore nella modalità specifica che massimizza l’energia a disposizione – modalità che arriverà solo prossimamente attraverso un aggiornamento – e una Red mode specifica per massimizzare la visibilità del display in condizioni di buio totale.

Cinturini ed edizioni speciali

C’è un cinturino specifico per Watch Ultra, il Trail Loop a tessuto intrecciato, nonché il più sottile mai realizzato.

Ma a far la voce grossa è Ocean Band, progettato in modo specifico per gli sport acquatici estremi e le immersioni con fibbia in titanio e l’anello corrispondente a molla.

GPS e satelliti sempre connessi

Apple Watch Ultra ha ancheun quadrante specifico Wayfinder progettato in modo specifico per il display più grande mai visto su un Watch, e che integra la bussola e consente di sistemare fino a otto complicazioni, e un modulo GPS che aggancia delle frequenze inedite per la gamma così da ottimizzare lo scambio con i satelliti anche in contesti particolarmente complessi.

Apple ha fatto l’esempio di una maratona, in cui decine, centinaia, di dispositivi tentano di agganciarsi contemporaneamente ai sistemi di tracciamento della posizione: con il GPS ottimizzato di Apple Watch Ultra non dovrebbero sorgere problemi anche nei contesti più difficili.

Tradotto in termini tecnici, l’Apple Watch più estremo di sempre ha il GPS dual band, L1 + L5, e nuovi algoritmi per la localizzazione precisa. 

“Apple Watch Ultra offre il GPS più preciso mai visto su un Apple Watch: fornisce agli utenti i dati più precisi su distanza, andatura e percorso, per un allenamento o una competizione” è la sintesi della Mela.

Modalità a risparmio energetico tutta nuova

La modalità a risparmio energetico di Apple Watch Ultra, peraltro, è diversa da quella degli altri Watch, e consente di cimentarsi nelle competizioni più lunghe senza rinunciare al tracciamento GPS ad alta precisione e al monitoraggio della frequenza cardiaca.

Nonostante questo, come detto, la batteria dura fino a 60 ore.

Tasto Action personalizzabile

Tra le novità di maggior rilievo c’è l’Action Key, un pulsante fisico di colore arancione in più completamente personalizzabile dall’utente. Quale funzione svolgerà lo deciderete voi.

Il tasto Action può tornare utile ad esempio a chi pratica il triathlon: consente di passare da un’attività all’altra in maniera immediata e intuitiva.

Peraltro include un avviso sonoro da ben 86 dB (tantissimi!) che si attiva automaticamente nel caso in cui rilevasse una situazione di serio pericolo per l’atleta.

C’è ovviamente anche la classica corona, più grande e posta ad una distanza tale da facilizzare l’utilizzo dello smartwatch anche con i guanti.

Compass Waypoint

Per gli sportivi sono certamente importanti i waypoint di Compass, “un modo rapido e conveniente – spiega Apple – per contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app”.

La complicazione Compass Waypoint si aggiorna in tempo reale sia con la direzione del waypoint che con la distanza approssimativa dal successivo.

Inoltre Backtrack utilizza i dati provenienti dal GPS per generare un percorso che mostra il passaggio dell’utente, utile se ci si perde e serve aiuto per tornare in carreggiata. Può anche attivarsi automaticamente se si finisce fuori dal tracciato, funzione condivisa con Series 8 standard.

Certificazione MIL-STD-810H

Apple Watch Ultra – neanche a dirlo – possiede la certificazione MIL-STD-810H ottenuta superando una serie di simulazioni di condizioni difficili da riscontrare, anche per uno spirito avventuriero.

Watch Ultra è certificato WR100 ed EN 13319, standard – quest’ultimo – riconosciuto a livello internazionale per i prodotti da immersione.

Per valorizzare queste caratteristiche c’è la nuova app Oceanic+, disponibile entro fine autunno, che trasforma Apple Watch Ultra in una “centrale” per le immersioni. L’app aiuta a pianificare le immersioni più impegnative e all’occorrenza può fornire supporto attraverso l’algoritmo Bühlmann di decompressione usato nelle omonime tabelle Bühlmann.

Apple ha assicurato che il nuovo Watch Ultra resiste anche a temperature estreme, da -20°C a 55°C.

A seguire riporto uno schema rapido delle altre funzionalità disponibili:

  • App Livelli O2
  • Notifiche in caso di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa
  • Sensore di temperatura
  • Monitoraggio del ciclo
  • SOS emergenze
  • Chiamate d’emergenza internazionali
  • Rilevamento cadute
  • Rilevamento incidenti
  • Sirena a 86 decibel per richiamare l’attenzione

Novità legate a watchOS 9

Insieme ai nuovi orologi, Apple ha parlato di novità legate a watchOS 9, sistema operativo che arriverà su Apple Watch Series 4 e generazioni successive. Eccole:

  • grazie al roaming internazionale in arrivo in autunno, gli utenti possono rimanere connessi ad una rete cellulare quando viaggiano all’estero
  • gli utenti con diagnosi di fibrillazione atriale possono abilitare la funzione Cronologia fibrillazione atriale approvata dalla FDA, e accedere a informazioni importanti, tra cui una stima di quanto spesso il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale, fornendo info più approfondite sulla loro condizione
  • l’app Bussola completamente rivista di watchOS 9 presenta informazioni più approfondite e tre viste distinte. Debutta la funzione Torna sui tuoi passi, che utilizza i dati del GPS per creare un percorso che mostra gli spostamenti dell’utente, utile se perde l’orientamento e se necessita di aiuto per ripercorrere i propri passi. Può accendersi automaticamente in background quando si è fuori rete. I Waypoint dellla Bussola sono un modo pratico e veloce di contrassegnare una posizione o un punto di interesse direttamente nell’app
  • L’app Allenamento di watchOS 9 include nuove viste nelle sessioni come Segments, Splits ed Elevation, che offrono dati più precisi sugli allenamenti. Gli utenti possono anche migliorare l’allenamento con esperienze di allenamento avanzate, come le zone di frequenza cardiaca, gli allenamenti personalizzati, il Pacer e, in arrivo nel corso dell’anno, il percorso di gara. Per il triathlon o le attività con sequenze di nuoto, bici o corsa, il nuovo allenamento Multisport utilizza il rilevamento automatico per passare facilmente da un tipo di attività all’altro e registra i tempi di transizione. watchOS 9 offre inoltre ancora più dati e funzioni per monitorare l’efficienza della corsa. I nuovi parametri per la corsa includono lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti
  • grazie all’analisi del sonno ora watchOS 9 fornisce ancora più informazioni: Apple Watch utilizza i segnali dall’accelerometro e dal sensore di frequenza cardiaca per produrre una stima di quando l’utente è in fase di sonno REM, sonno leggero o sonno profondo. I dati sulle fasi del sonno sono consultabili direttamente su Apple Watch nell’app Sonno, ed è possibile visualizzare informazioni più dettagliate nell’app Salute su iPhone, tra cui grafici interattivi sulle fasi del sonno, oltre alla durata del sonno insieme a frequenza cardiaca o respiratoria, in tabelle comparative del sonno
  • Farmaci su Apple Watch e iPhone aiuta a gestire e monitorare l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori, consentendo di creare un elenco di farmaci, impostare orari e promemoria, e visualizzare informazioni sui propri farmaci nell’app Salute.

Prezzo e disponibilità di Apple Watch Ultra in Italia

Apple Watch Ultra ha un prezzo ufficiale di 1.009€ per l’Italia. Le pre-vendite sono già iniziate sul sito ufficiale di Apple, mentre la disponibilità vera e propria partirà dal 23 settembre 2022.

Sono disponibili 3 diverse dimensioni (small, medium, large) e 3 colorazioni per ciascuna tipologia di cinturino: AlpineTrail Loop e Ocean.

Video

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here