Aumentare al massimo la luminosità del display di MacBook Pro

Vivid raddoppia la luminosità di MacBook Pro e non solo. Scopri il modo più semplice e veloce per raddoppiare luminosità schermo MacBook ProCome aumentare luminosità schermo MacBook ProNuovo super art...

05 aprile 2022 16:54
Aumentare al massimo la luminosità del display di MacBook Pro -
Condividi

Vivid raddoppia la luminosità di MacBook Pro e non solo. Scopri il modo più semplice e veloce per raddoppiare luminosità schermo MacBook Pro

Come aumentare luminosità schermo MacBook Pro

Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per quelli che hanno un MacBook Pro tra le mani.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Nella guida di oggi, infatti, andremo a vedere come aumentare la luminosità dello schermo del MacBook Pro in modo semplice e veloce grazie ad uno spettacolare programma.

Per raggiungere il nostro obiettivo useremo un'app chiamata Vivid, unica nel suo genere, che riesce a spingere la luminosità dello schermo del MacBook Pro fino a 1000 nits, contro i 500 nits offerti da Apple.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo tutto quello che devi sapere su questo fantastico programma per MacBook Pro.

Vivid aumenta al massimo la luminosità del display di MacBook Pro

Come forse saprai, gli schermi degli ultimi MacBook Pro 2021 e di Pro Display XDR (2019) possono arrivare fino a 1.600 nits di luminosità, ma Apple ha limitato il raggiungimento di questo livello alla sola visione dei video in HDR.

In pratica i 1600 nits si possono sfruttare in pochissime situazioni, e questo è un vero peccato.

Di conseguenza, questi dispositivi negli altri contesti arrivano ad un massimo di 500 nits di luminosità, che sicuramente non sono pochi, ma che al tempo stesso possono risultare al limite della sufficienza quando vogliamo, ad esempio, usare il MacBook Pro all'aperto, sotto alla luce diretta del sole, dove la leggibilità del display diventa molto difficile senza una luminosità adeguata in grado di contrastare i raggi solari.

In casi come questo viene in nostro soccorso il programma Vivid, che riesce a spingere (quasi) al massimo la luminosità del display di MacBook Pro.

Come funziona Vivid per MacBook Pro

In modo semplice, ma geniale!

Il programma non usa nessun hack o altri sistemi per raggirare il computer ed ottenere questa maggiore luminosità, ma fa uso di «un’intelligente combinazione di diverse tecnologie tra cui Metal, Carbon, Cocoa, Swift, SwiftUI e persino alcuni codici in C».

Dopo averla installata, l’app Vivid si attiva con la combinazione di tasti ⌃⌥⌘V e a quel punto è possibile regolare la luminosità attraverso i tasti sulla tastiera.

L’applicazione include anche una modalità Spitscreen che permette di vedere la differenza tra le prestrazioni del Mac con 500 e 1.000 nits e che viene attivata la prima volta che si apre l’app, in modo che gli utenti possano verificare se l’applicazione può essergli davvero utile per quel che fanno davanti al computer.

Ma in questo modo non si rovina lo schermo o la batteria del computer?

Raddoppiare la luminosità massima raggiungibile dal Mac, nel caso dei portatili, significa anche scaricarne più rapidamente la batteria, e su questo aspetto non si discute.

Per quanto riguarda i problemi allo schermo, invece, gli sviluppatori affermano che si possa stare tranquilli visto che l'app Vivid non danneggia in alcun modo il display.

La stessa Apple tra le pagine di supporto spiega infatti che «Pro Display XDR può sostenere 1.000 nits di luminosità su tutto lo schermo: ciò significa che un professionista può modificare una fotografia o un video in HDR mantenendo questa luminosità per un tempo indeterminato».

Insomma, possiamo goderci lo schermo del MacBook Pro con una luminosità spettacolare senza rischiare di rovinarlo o danneggiarlo. E poi, come anticipato, arrivare a 1000 nits è utile solo quando siamo all'esterno, sotto alla luce diretta del sole. In tutte le altre situazioni i 500 nits offerti da Apple vanno più che bene.

Dove scaricare l'app Vivid?

L’app si può provare gratuitamente scaricandola dal sito dello sviluppatore.

Per usarla a pieno bisogna poi acquistare la licenza a vita che costa 15 euro, ma durante le prime 72 ore dall’avvio è possibile comprarla col 20% di sconto (12 euro) usando il codice VIVIDLAUNCH.

Hai già provato Vivid?

In caso affermativo, fammi sapere cosa ne pensi di questo incredibile programma!

Io lo amo alla follia: lo utilizzo quando mi metto a lavorare sul balcone o in giardino e mi permette di lavorare senza alcun problema o difficoltà anche sotto alla luce diretta del sole.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated