SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Provare a recuperare file, documenti, dati, foto, video cancellati per sbaglio o per errore da iCloud su macOS, iPhone, iPod, iPad

iCloud

In questo articolo vediamo come recuperare dati cancellati su iCloud

Hai cancellato per sbaglio o per errore file o dati importanti dal tuo account iCloud? Non disperare, puoi provare a recuperarli e ripristinarli in un click.

Come ripristinare file accidentalmente cancellati da iCloud?

Se stai leggendo questo articolo, immagino che tu abbia avuto un problema con il tuo account iCloud, che probabilmente usi per salvare foto, immagini, video e altri dati importanti che normalmente sono presenti nella memoria del tuo iPhone, iPod, iPad o Mac. 

In particolare, immagino che tu, per errore probabilmente, abbia cancellato e rimosso dei file o dei dati importanti dal tuo spazio di archiviazione iCloud e adesso abbia la necessità di recuperarli o di ripristinarli. Se ho indovinato, stai tranquillo, perchè sei nel posto giusto. In questa semplice ed immediata guida, infatti, ti spiego come fare per provare a recuperare i dati che hai cancellato da iCloud. 

Non tutti sanno che esiste una specie di cestino su iCloud Drive, dal quale è possibile recuperare i file cancellati accidentalmente. Proprio cosÌ: se hai cancellato, anche da uno dei dispositivi, uno dei file che si trovavano su iCloud Drive, hai 30 giorni di tempo per recuperarlo prima della cancellazione definitiva. Un po’ come avviene con le foto su iPad, solo che il recupero bisogna andare a cercarlo, non è così immediato. Ma grazie alle nostre indicazioni l’operazione diventerà semplice e alla portata di tutti.

Ovviamente non ti posso assicurare la buona riuscita dell’operazione, ma tentare non nuoce: soprattutto se si tratta di dati, file e documenti importanti, ha senso investire 2 minuti del tuo tempo per provare a recuperarli.

A tutti può capitare di cancellare per sbagli o per errore dei documenti, dei dati o dei file dallo spazio online di iCloud ed Apple lo sa bene. Proprio per questo l’azienda ha recentemente aggiunto un’interessante feature che permette di recuperare questi elementi fino a 1 mese dalla loro eliminazione. 

Il ripristino dei file su iCloud, possibile per 1 mese dalla cancellazione, consentirà infatti di recuperare un file precedentemente eliminato, un po’ come avviene per il tradizionale cestino contenuto in tutti i sistemi operativi.

Tra le altre cose, questa funzionalità ti permetterà anche di recuperare email cancellate da iCloud. Una funzionalità sicuramente apprezzata da molti utenti.

Dunque, senza perdere troppo tempo, se hai bisogno di ripristinare files, eventi e contatti cancellati da iCloud, vediamo insieme come fare.

iCloud introduce una funzione di ripristino dei file cancellati: come fare

Vediamo di seguito i passaggi da seguire per provare a recuperare i dati cancellati per sbaglio dal tuo account di iCloud. 

  • Apri la pagina iCloud.com
  • Accedi con il tuo Apple ID
  • Clicca su Impostazioni
  • Clicca in basso a sinistra sul testo Ripristina File 
  • Attendi che si completi l’elenco Backup degli elementi recuperabili
  • Seleziona il Backup desiderato
  • Clicca su Ripristina
  • Conferma sul pulsante Ripristina

Come Recuperare Singoli File cancellati su iCloud

Se non vuoi recuperare un backup completo da iCloud ma preferisci recuperare un singolo file, ecco le operazioni da effettuare all’interno dell’interfaccia di iCloud.com:

1. Seleziona Impostazioni
2. Scorri fino in basso alla pagina e fai clic su Ripristina file
3. Individuare il file che desideri ripristinare e metti un segno di spunta accanto al singolo file (ripeti l’operazione per tutti i file che vuoi recuperare)
4. Fai clic su Ripristina file(s)

Ecco fatto. Quando esegui questa operazione, il file verrà recuperato e rimesso nella posizione originale, come specificato di seguito al nome del file nel tuo account iCloud Drive.

NB: Quando si fa il recupero dei contatti, calendari e promemoria, non si fa il ripristino del singolo contatto o della singola nota, ma si ripristina l’intero backup di contatti, calendari e promemoria, ad una precisa data.

Conclusioni

Ecco fatto! Se anche tu usi iCloud per salvare e archiviare i tuoi file e documenti più importanti online, penso che questa sia una soluzione comodissima per recuperare i tuoi documenti in caso di cancellazione accidentale.

Se tutto è andato a buon fine, sono convinto che tu sia riuscito a recuperare i tuoi dati che erano stati cancellati o persi dal tuo account iCloud. Facci sapere se la guida ti è stata utile. Alla prossima!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here