Come ripristinare iPhone ad iOS 5.1.1 senza fare l'aggiornamento ad iOS 6
Ripristinare iPhone ad iOS 5.1.1 senza aggiornare utilizzando Redsn0wDa qualche mese Apple ha rilasciato iOS 6 per iPhone, iPad e iPod. Non tutti gli utenti vogliono installare questo nuovo sistema op...
Ripristinare iPhone ad iOS 5.1.1 senza aggiornare utilizzando Redsn0w
Da qualche mese Apple ha rilasciato iOS 6 per iPhone, iPad e iPod.
Non tutti gli utenti vogliono installare questo nuovo sistema operativo sui propri smartphone, soprattutto perchè non è ancora disponibile un jailbreak untethered per iOS 6.
Questo significa che tutti gli utenti che aggiornano ad iOS 6 devono rinunciare al Jailbreak, e non tutti sono disposti a farlo.
Ecco, dunque, che vi spiego oggi come ripristinare il vostro iPhone ad iOS 5.1.1 senza dover necessariamente aggiornare ad iOS 6.
Passando per iTunes, infatti, se fate un ripristino normale di iPhone, vi sarà installato automaticamente iOS 6. Con questa guida potrete ripristinare iPhone restando ad iOS 5.1.1.
Vediamo come procedere, utilizzando il programma RedSnow.
Premesse
All’interno delle impostazioni dell’iPhone Impostazioni/Generali/Ripristina è presente la voce “Cancella contenuto e impostazioni” che equivale al ripristino senza collegare il dispositivo ad iTunes, ma è una funzioneinutilizzabile per dispositivi Jailbroken, anzi vi invitiamo a stare alla larga da questa singola voce per evitare problemi.
Alla fine della procedura il vostro iPhone sarà praticamente come nuovo: avrete perso tutti i dati archiviati in esso, ma sarà ancora aggiornato ad iOS 5.1.1
Prima di procedere fate un backup di tutti i dati importanti (potete usare iTunes o iCloud, come preferite).
Detto questo, possiamo iniziare.
Dispositivi supportati
Utilizzando RedSn0w 0.9.15b3 possiamo ripristinare ad iOS 5 senza aggiornare, tutti i dispositivi per i quali possediamo il certificato per un qualsiasi iOS 5, ad esclusione di quelli che non hanno mai avuto iOS 5. Quindi:
- iPhone 4S
- iPhone 4
- iPhone 3GS
- iPad 3gen
- iPad 2
- iPad
- iPod touch 4gen
- iPod touch 3gen
Il dispositivo deve avere installato iOS 5.
Materiale necessario
- L’ultima versione di RedSn0w
redsn0w_mac_0.9.15b3.zip per MAC
redsn0w_win_0.9.15b3.zip per Windows - iDevice supportato, in modalità DFU (nella procedura è spiegato come avere il DFU mode)
- Firmware del dispositivo: è il file .IPSW che potete scaricare qui Download Firmware iPhone, iPad, iPod
- Certificato SHSH del proprio dispositivo per quella specifica versione iOS
Come recuperare il certificato SHSH
Prima di procedere, una piccola info sul certificato SHSH.
Ogni singolo dispositivo ha dei certificati univoci, ogni certificato fa riferimento ad una versione iOS: il certificato è legato al dispositivo come se fosse il codice seriale, ma cambia ogni volta che cambia la versione firmware.
Se abbiamo Cydia sul nostro dispositivo, non dobbiamo preoccuparci dei certificati, perché man mano che sono rilasciati dai server di Apple, Cydia salva i certificati SHSH sul proprio server, così potremo all’occorrenza utilizzarli.
In alternativa possiamo utilizzare TinyUmbrella per salvare i certificati sul nostro dispositivo, a prescindere se sia Jailbroken o meno, ma attualmente possiamo salvare solo l’SHSH per la versione iOS 6.0.1 più tutti i certificati presenti sui server Cydia, se ne abbiamo.
Procedura da seguire per ripristinare iPhone a iOS 5.1.1
1. Collegate il dispositivo al computer tramite USB e se ancora non l’avete fatto mettetelo in DFU mode:
- Premete per 3 secondi il tasto power (accensione)
- Senza rimuovere il il dito dal tasto power, allo scadere dei 3 secondi premere anche il tasto Home e attendere 10 secondi
- Al termine dei 10 secondi rilasciare il tasto power ma non rilasciare il tasto Home ed attendere 15 secondi
2. Estraete il file di RedSn0w in una nuova cartella e avviate il tool utilizzando l’icona a forma di ananas morsicato. Se state utilizzando un computer Windows cliccate sull’icona col tasto destro del mouse e selezionate “Apri come amministratore”
3. RedS0w verrà avviato e vi ritroverete di fronte due opzioni, voi scegliete “Extras” nel menu successivo “Even More” e infine “Restore” (ignorate tutte le altre voci che incontrate, RedSn0w può essere utilizzato anche per altre operazioni)
4. Ora visualizzate la schermata per il restore. Questa è divisa in due gruppi: “IPSW” e “Blobs”. Inoltre visualizzate anche le informazioni riguardo il vostro dispositivo: se compare il modello seguito da “(DFU mode)” procedete, se invece non compare nessuno riferimento alla modalità DFU allora non avete messo correttamente il dispositivo in DFU, quindi riprovate come descritto nel punto 1.
5. Se il dispositivo è in DFU potete procedere inserendo il firmware e il certificato SHSH:
- Cliccate su IPSW se selezionate il firmware (ad esempio iPhone3,1_5.1.1_9B206_Restore.ipsw)
- Selezionate “Remote” per caricare il certificato SHSH direttamente da Cydia
- Se Il certificato non è presente su Cydia, ma lo avete tempestivamente salvato sul computer, non selezionate “Remote” ma selezionate “Local” e inserite il File (Se l’avete salvando utilizzando TinyUmbrella allora lo travate in “/Users/’nome utente’/.shsh“)
6. Man mano che inserite firmware e certificato RedSn0w eseguirà delle operazioni di controllo. Quando li avrete inseriti entrambi partità l’operazione di ripristino e voi non dovrete fare nulla. Il processo dura pochi minuti.
Nota: nel caso in cui dovesse comparire il messaggio di errore “Couldn’t restore. Mismatched APTicket”, rimettete di nuovo il dispositivo in DFU mode e eseguite di nuovo la guida
7. Il ripristino è completato quando, dopo aver ricevuto il messaggio di conferma sul computer, il dispositivo si sarà acceso mostrando la schermata di setup
8. Godetevi il dispositivo “come nuovo”.
Come ripristinare iPhone ad iOS 5.1.1 senza fare l'aggiornamento ad iOS 6
Nonostante la lunghezza delle operazioni "scritte", il tutto non dura più di 10 minuti. La procedura, come potrete notare voi stessi, è molto veloce e quasi completamente automatica.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi