Come trovare iPhone e iPad perso o rubato con Find My iPhone

Guida completa per trovare l’iPhone o l’iPad perso o rubato usando il programma “Trova il mio iPhone”.

Hai perso l’iPhone?

Ti è stato rubato l’iPhone o l’iPad?

Vuoi ritrovare l’iPhone o l’iPad perso o rubato?

Vediamo insieme come fare grazie a un programma completamente gratuito!

Apple ha rilasciato, insieme ad iOS 6, la nuova versione di Trova il mio iPhone, un’applicazione gratuita che consente di individuare e trovare la precisa posizione di un iPhone, iPad e MacBook perso o rubato e di effettuare altre operazioni utili in queste sfortunate occasioni.

La nuova versione di questo programma introduce varie migliorie, ma tra le principali quella forte più interessante è la nuova funzionalità “Smarrito”. Vediamo di cosa si tratta e come usarla per ritrovare un iPhone o un iPad perso, smarrito o rubato. 

Prima di tutto, segnalo che con il nuovo update il programma Trova il mio iPhone si aggiorna anche dal punto di vista grafico, che ora risulta più in linea con lo stile di Apple. Con questa nuova versione, fin quando di dispone del servizio relativo abilitato su iCloud per ogni dispositivo, è possibile rintracciarlo facilmente e direttamente anche con un altro dispositivo iOS o computer (Mac e PC). Ecco perchè dovete assicurarvi di aver sempre abilitato la funzione Trova il mio iPhone da iCloud, per ogni iDevice in vostro possesso.

Ma veniamo alle funzionalità più interessanti di Trova il mio iPhone, che consentono di rintracciare il dispositivo perso o rubato.

Dopo aver installato Trova il mio iPhone su un qualsiasi vostro dispositivo (iPhone, Mac, iPad), dovrete inserire il vostri dati account Apple (nome e password): una volta effettuato l’accesso, vedrete subito la lista di tutti i dispositivi collegati allo stesso account e per i quali è stato abilitato Trova il mio iPhone.

Per poter attivare la tracciatura dovete abilitare l’apposita opzione dalle impostazioni di iCloud su iPhone o iPad (Impostazioni > iCloud > Attiva Trova iPhone/iPad).

Attenzione: controllate di aver attivato tutte le funzionalità del programma, altrimenti rischiate di non riuscire a trovare il vostro iPhone o iPad rubato o perso.

In caso di necessità, per rintracciare il vostro iPhone o iPad perso o rubato non dovete fare altro che avviare il programma stesso. Ogni dispositivo contenuto all’interno di questa lista si presenta con un pallino affianco al nome: se questo pallino è di colore grigio significa che Trova il mio iPhone non è stato in grado di individuarlo. Le ragioni possono essere molteplici: il dispositivo è stato spento, non è sotto copertura internet o ha la funzione relativa disabilitata.

Se invece tale bolla è di colore verde, allora il dispositivo può essere individuato facilmente: possiamo quindi visualizzare la sua posizione su mappa tramite GPS o triangolazione Wi-Fi (quindi anche un iPad senza GPS può essere individuato), ma possiamo anche sfruttare anche altre funzioni, soprattutto se il dispositivo che stiamo cercando si trova nelle nostre vicinanze.

Per rintracciare facilmente il nostro iPhone o iPad perso o smarrito, con il programma Trova il mio iPhone possiamo anche:

  • far emettere un suono al dispositivo che stiamo cercando, in modo da sentirlo in lontananza o mettere in allerta chi si trova nei suoi paraggi. Anche se il dispositivo in oggetto ha l’audio disattivato, il suono verrà emesso al massimo del volume. Insieme all’effetto sonoro viene inviato anche un messaggio di testo.
  • bloccarlo in remoto o addirittura ripristinarlo, in modo che il ladro non possa accedere ai nostri dati. In questo caso, non sarete poi più in grado di ritrovare il dispositivo: si tratta, quindi, di una procedura da fare solo quando siete sicuri di aver perso il vostro iDevice.

Ma le funzionalità del programma non finiscono qua.

La nuova modalità smarrito, disponibile solo sui dispositivi aggiornati ad iOS 6, consente di proteggere, monitorare e comunicare direttamente con il dispositivo perso, con il ladro o con chiunque abbia ritrovato il nostro device. Una volta attivata la modalità Smarrito, infatti, si dovrà inserire anche un numero di telefono che comparirà come popup sul dispositivo andato perso: chi lo ritrova saprà a chi chiamare, sempre ammesso che voglia farlo.

Nella modalità smarrito, poi, possiamo modificare il messaggio popup in qualsiasi momento e possiamo scegliere anche di ricevere via e-mail le coordinate di ogni spostamento del dispositivo. In questo modo rintracciare il nostro iPhone o iPad perso o smarrito sarà ancora più semplice.

Dunque, se non l’avete ancora fatto, correte a scaricare il programma Trova il mio iPhone. E’ gratuito su AppStore e vi consente almeno di provare a rintracciare il vostro iPhone o iPad in caso di furto o smarrimento. I risultati non sono garantiti, ma, essendo un programma gratuito, tentar non nuoce.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui