Con iOS 12 Puoi Usare iPhone Per Prendere Le Misure: Ecco Come

0

SEGUICI SU TELEGRAM E VINCI BUONI AMAZON

Come prendere le misure con iPhone grazie a iOS 12. Come usare iPhone per prendere misure di distanze, stanze, quadri e oggetti. Misurare distanze con la fotocamera iPhone

Come prendere le misure con iPhone grazie a iOS 12

Prendere le misure e misurare distanze con iPhone, iOS 12 e app Metro

Cerchi un’app per prendere le misure in casa? Vuoi un’app per misurare oggetti con iPhone? 

Sfruttando la tecnologia della realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, è possibile misurare distanze utilizzando la fotocamera dello smartphone. E oggi su iPhone è ancora più facile grazie all’app Metro. Vediamo come si usa e come funziona.

Come anticipato, iOS 12 ha introdotto una grande novità su tutti gli iPhone: stiamo parlando dell’app Metro, che sfruttando la Realtà Aumentata permette di usare il telefono come strumento per misurare le distanze. 

Se hai già scaricato e installato iOS 12, dunque, sono sicuro che tu abbia già visto la nuova funzione “Metro”, che permette di effettuare le misure più disparate di distanze e dimensioni di oggetti semplicemente puntando il tuo smartphone verso il muro o l’oggetto da misurare.

Se hai già iniziato ad usare l’app Metro su iOS 12, in questo articolo ti daremo qualche consiglio per sfruttarla al meglio. Se invece non hai mai usato l’app Metro su iOS 12, di seguito ti spiegheremo come fare.

Ma ora basta con le chiacchiere, vediamo come usare iPhone per prendere le misure di distanze, stanze, camere, aree e oggetti vari. 

Unico requisito, ovviamente, è che tu abbia un iPhone aggiornato ad iOS 12 e l’app Metro installata sullo smartphone. 

Ora precediamo!

App per misurare distanze con la fotocamera del telefono iPhone: Metro

Prima di tutto è necessario aprire l’app, che si trova sulla Home, accanto a tutte le altre. L’app come anticipato apparirà automaticamente dopo l’installazione di iOS 12, quindi non sarà necessario scaricarla da App Store.

Al primo avvio sarà sufficiente seguire le indicazioni a schermo e spostare l’iPhone per la stanza di modo tale che possa calibrarsi correttamente e ottenere le esatte misure dei vari oggetti presenti.

Terminata la calibrazione, sarai pronto a misurare gli oggetti di tuo interesse.

Nello specifico, per effettuare una misurazione, sarà sufficiente:

  • allineare il punto bianco all’interno del cerchio (una sorta di mirino) con l’angolo di un oggetto
  • premere il pulsante “+” per creare un primo punto di ancoraggio
  • da questo, si dovrà spostare l’inquadratura al bordo opposto dell’oggetto da misurare, premendo nuovamente “+” per creare un secondo punto di ancoraggio
  • così via fino a misurare per intero l’oggetto desiderato.

Noterai tu stesso che durante la misurazione sarai assistito da un feedback tattile, in modo da sentire piccoli colpetti ogni volta che imposti un punto di ancoraggio.

L’app, inoltre, riconosce automaticamente quando è presente un ostacolo come il muro.

Per cancellare i punti di ancoraggio e ricominciare in qualsiasi momento, è sufficiente toccare il tasto per cancellare l’operazione.

Una volta che tutte le misure sono terminate, ti basterà toccare il pulsante bianco dell’otturatore fotocamera per scattare una foto che visualizzerà in sovrimpressione tutte le misure dell’oggetto che stai misurando.

Aggiungo che è anche possibile toccare la freccia di una delle misure per ottenere in un pop up i numeri presenti, così da copiarli negli appunti e successivamente in una nuova app (se ad esempio devi condividere le misure su WhatsApp, Messenger, Note o altro).

Misurazioni automatiche con l’app Metro di iPhone

Aggiungo anche che, per alcuni oggetti di forma quadrata, è possibile anche sfruttare una misurazione completamente automatica.

In questi casi sarà sufficiente inquadrare l’oggetto da misurare e mantenere l’iPhone di fronte a quest’ultimo.

Il telefono farà tutto in automatico e ti restituirà le misure abbastanza precise dell’oggetto (a volte l’app si perde qualche centimetro).

Livella nell’app Metro di iPhone

Ma non finisce qui!

Grazie a iOS 12, l’applicazione Metro trasforma iPhone anche in una livella.

Per usarla, dopo aver aperto l’app Metro, è sufficiente cliccare sopra l’icona livella che si trova in basso a destra accanto all’opzione per misurare.

A questo punto si potrà mantenere l’iPhone sia in posizione verticale, che orizzontale, e vedere apparire a schermo le esatte indicazioni di quanto dritto sia, ad esempio, un quadro. Ed ecco che in un istante hai risolto anche il problema di quadri e mobili storti in casa.

Facile, semplice, veloce e gratuito!

App per misurare distanze con la fotocamera del telefono Android

Se vuoi avere le stesse funzionalità di misurazione e livella anche sul tuo smartphone Android, puoi provare queste app disponibili gratuitamente sul Play Store:

App metro laser gratis per iPhone

Per questo articolo è tutto. Alla prossima!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here