SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

iOS 11 salva le foto di iPhone in formato heic al posto del jpg. Ecco uno strumento online gratuito per convertire foto da heic a jpg in modo facile e veloce

Convertire foto da heic a jpg con iOS 11

Oggi è il grande giorno del rilascio di iOS 11, il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPod e iPad.

Il download di iOS 11 dovrebbe essere disponibile in Italia dalle ore 19.00, ne abbiamo parlato in modo più dettagliato in questo articolo:

iOS 11 porterà con sé davvero tante novità rispetto al passato e, tra queste, ci sarà un nuovo formato per salvare le foto scattate con lo smartphone. iOS 11 infatti abbandona il classico formato JPG per le foto e passa al più moderno heic. 

In pratica tutte le foto scattate con iPhone e iOS 11 non saranno salvate in JPG, ma in formato heic. Tu non ti accorgerai di niente, ma i vantaggi offerti da questo nuovo formato sono tanti e importanti.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sull’argomento e di capire quali sono i motivi che hanno spinto Apple ad abbandonare il JPG per passare al formato heic. 

Il Formato JPEG (JPG) Per Le Foto

Come saprai, il JPEG è un formato molto popolare ed utilizzato praticamente da tutti i costruttori di fotocamere.

E’ un formato che dura da 25 anni ed è usato veramente da tutti per salvare le fotografie.

Con l’arrivo di HEIF (o heic), però, le cose cambieranno.

I Vantaggi Di HEIF (heic)

Perchè Apple ha scelto di passare al formato HEIF (heic) per le foto?

Uno dei motivi principali di questa decisione è che il formato HEIF (heic) è in grado di risparmiare il 50% di spazio su una singola immagine. Si, hai capito bene, fa risparmiare il doppio di spazio a parità di qualità, ed anzi, anche meglio.

In questo modo, dati alla mano, un iPhone 7 da 128GB da 50.000 foto può salvare 100.000 foto. Il tutto con il semplice cambio di formato.

Ma HEIF (heic) offre anche altri vantaggi, come:

  • può immagazzinare vari tipi di immagini, ma il più utilizzato sono le immagini compresse che utilizzano il formato HEVC standard per la compressione video
  • al contrario del JPEG, può immagazzinare sia singole immagini, che immagini in sequenza, che siano foto o video
  • può immagazzinare foto e video che vengono registrate contemporaneamente
  • può immagazzinare del testo e dell’audio che è stato sincronizzato con la sequenza dell’immagine
  • è in grado di supportare la compressione lossy e quella lossless, permettendo quindi di avere tutti i dati disponibili
  • può preservare tutta la storia degli editing sulla fotografia: sarà dunque possibile fare editing non distruttivo senza problemi

A fronte di tutto questo, capisci perchè Apple ha scelto il formato HEIF (heic) per le foto con iOS 11 al posto di JPG?

I vantaggi di questo formato sono così tanti che era difficile non sceglierlo. Il problema è che mentre heic si sta diffondendo, JPG domina ancora il mondo delle immagini, quindi bisogna trovare un modo per fare convivere questi due formati.

E il modo migliore è quello di convertire le foto da heic a JPG. Ma come si fa? Come avviene la conversione da heic a JPG?

Fortunatamente grazie al servizio che ti presento di seguito diventa tutto molto semplice, comodo, veloce e soprattutto gratuito!

Convertire da heic a JPG

Come anticipato, il passaggio al formato HEIC di iOS 11 purtroppo non sarà totalmente indolore.

Al momento infatti iOS 11 è l’unico sistema operativo mobile che supporta nativamente questo formato per le foto, di conseguenza ci potrebbero essere problemi di compatibilità nel momento in cui le foto scattate con iOS 11 vengono trasferite, copiate o condivise con altri smartphone, sistemi operativi, computer, tablet o dispositivi.

In pratica può succedere che qualche dispositivo non compatibile con il formato heic di iOS 11 non riesca a leggere le foto scattate con gli iPhone aggiornati a questa versione di iOS.

In teoria, in modo completamente automatico, iOS 11 dovrebbe già convertire da solo le foto dal formato heic al formato JPG quando un utente prova a condividerle (via mail, WhatsApp, social newtork e così via) in modo da risolvere alla fonte tutti i possibili problemi di compatibilità con altri device o sistemi operativi.

Se però i problemi legati alla lettura del formato heic restassero, è già disponibile un sito internet completamente gratuito che permette di convertire in un click fino a 30 foto dal formato heic a quello JPG. 

Il sito che permette di svolgere queste operazioni è heictojpg.com.

Come anticipato, è un portale totalmente gratuito e facilissimo da usare: basta trascinare al suo interno le foto da convertire e lui farà tutto il resto in automatico.

Riesce a gestire fino a 30 foto contemporaneamente e la procedura di conversione da heic a JPG è davvero rapida. Chiaramente le foto, prima di essere convertite, vanno caricate online, quindi ti consiglio di usare una connessione internet rapida per concludere il caricamento in tempi brevi.

Una volta completato il processo di conversione otterrai un link per scaricare il file JPG direttamente sul tuo computer.

Da notare che il programma non si limita a convertire le foto da heic a JPG, ma riesce a mantenere le dimensioni del file abbastanza contenute nonostante il cambio di formato, ovviamente senza perdere in qualità. 

Insomma, ad oggi questa è la migliore soluzione per convertire foto da heic a JPG in modo facile, veloce e gratuito. 

Per oggi è tutto. Lascia un commento a fine articolo per qualsiasi dubbio, domanda o altro ancora.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here