Ecco cos'è Fusion Drive: la nuova tecnologia di archiviazione Apple!
Apple presenta Fusion Drive, una nuova tecnologia installata sui nuovi modelli di MacBook pro Retina e iMac 2012. Un nuovo modo di archiviare le informazioni!Apple ha parlato di Fusion Drive: ma di co...
Apple presenta Fusion Drive, una nuova tecnologia installata sui nuovi modelli di MacBook pro Retina e iMac 2012. Un nuovo modo di archiviare le informazioni!
Apple ha parlato di Fusion Drive: ma di cosa si tratta?
Ai tempi in cui i dischi rigidi sono diventati un "collo di bottiglia" per le potenti circuiterie che montano oggigiorno i computer Apple, ecco arrivare una nuova tecnologia creata per togliere quest'intoppo…...
Le caratteristiche peculiari di un SSD (Solid State Disk) sono senz'altro la velocità in lettura e scrittura ed il minimo tempo di risposta, per quanto riguarda gli HD invece sono capacità e prezzo.
Fusion Drive non è un comune disco ibrido
È molto evidente che sono l'una il complementare dell'altra ed ecco qui che Apple fonde le due tecnologia creandone una nuova: Fusion Drive!
Due unità fisiche distinte, un SSD ed un HDD, vengono presentate all’utente come un unico volume. I dischi solidi da 128GB saranno presumibilmente i classici Toshiba e Samsung impiegati di recente mentre gli HDD saranno nel taglio da 1TB o 3TB.
L'utente finale non si dovrà preoccupare di nulla, nessuna schermata di preferenze o configurazione. Il sistema operativo verrà installato per default su SSD così come le app, mentre i documenti verranno posizionati su HDD. L'SSD sarà completamente dedicato allo swap di sistema, mentre un processo si prenderà cura di "schedulare" quei file o app che è bene che vadano su HDD, magari in base alla loro staticità o all'uso dell'utente!
Fusion Drive Apple: cosa è e come funziona
Sulla pagina del sito Apple dedicata ai nuovi iMac, si legge:
Il nuovo iMac porta con sé un’opzione di archiviazione rivoluzionaria: si chiama Fusion Drive, e combina un capiente disco rigido con un’unità di memoria flash ad alte prestazioni. Fusion Drive gestisce in modo intelligente i tuoi dati, e lo fa in automatico. Nella memoria flash, più scattante, archivia le app, i documenti, le foto e tutto quello che usi più spesso. Tutto il resto lo sposta nel disco rigido. In questo modo avvii il tuo iMac in un attimo, e ci metti sempre meno tempo ad aprire le applicazioni e i file che usi di più, perché il sistema pian piano impara a conoscere le tue abitudini.
Se però pensavate che fosse un comune drive ibrido con la SSD che funge da cache, vi sbagliate. Lo spiega meglio MacObserver:
Per essere più chiari, non si tratta di un concept di caching, almeno non nell’accezione più usata del termine. Dire “cache” vorrebbe anche dire che i dati sulla SSD vengono duplicati, ma non è questo il caso. Se possiedi 1TB di drive meccanico affiancato ad una SSD da 128GB, possiedi una piattaforma di storage da 1,12 TB. Questa è veramente la fusione di tutto lo spazio disponibile su due dischi separati.
Per esempio, è caching con clonazione dei dati quella che Intel propone ai suoi clienti enterprise con “Automated Tiered Storage.” La tecnologia adottata da Apple, invece, è diversa; questa volta la spiegazione è di Ars Technica:
In una soluzione di cache, come quella Intel, i file vivono sull’hard disk e sono solo temporaneamente copiati sulla cache SSD a seconda dell’uso. Con Fusion Drive […], i dati sono effettivamente copiati da un livello all’altro, piuttosto che essere solo copiati per fare da cache.
E il bello è la tecnologia infusa nell’OS non dipende dall’hardware sottostante: le due unità fisiche sono visualizzate sul Mac come un’unica unità logica; ciò significa che se si rompe l’HD, lo si può sostituire con un drive di terze parti e riconfigurarlo come Fusion Drive.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

