Ecco il nuovo Apple MacBook Air M4: Prezzo e Novità

Apple MacBook Air M4 è ufficiale: più potente, più economico e con nuovo colore. Tutto quello che devi sapere su Apple MacBook Air M4

05 marzo 2025 16:52
Ecco il nuovo Apple MacBook Air M4: Prezzo e Novità -
Condividi

Apple MacBook Air M4

A sorpresa, poche ore fa Apple ha appena presentato il suo nuovo computer portatile Apple MacBook Air M4, più potente, più economico e con nuovo colore.

La nuova generazione di notebook mantiene l'apprezzato design sottile ed elegante introdotto con i modelli M2, ma introduce significativi miglioramenti nelle prestazioni, nella connettività e nelle funzionalità multimediali.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

L'equilibrio tra potenza e autonomia rimane il punto di forza di questi dispositivi, che ora si arricchiscono di capacità IA avanzate grazie al nuovo silicio Apple, senza rinunciare alle 18 ore di utilizzo che hanno reso celebre questa linea di prodotti.

Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire tutte le novità di questo nuovo tablet.

Tutte le novità di Apple MacBook Air M4

Questo computer rappresenta un aggiornamento significativo per Apple, visto che introduce il chip M4, offre un'autonomia fino a 18 ore, integra una nuova fotocamera da 12 megapixel con inquadratura automatica e offre il supporto migliorato per monitor esterni. 

L'azienda di Cupertino propone inoltre il dispositivo con un prezzo base ridotto, fissato a 1.249 euro, 100 euro in meno rispetto alla versione precedente.

Oltre alle migliorie tecniche, il MacBook Air è ora disponibile in una nuova tonalità celeste, che si aggiunge ai colori già presenti nella gamma: mezzanotte, galassia e argento.

Disponibile nelle versioni da 13 e 15 pollici, il nuovo MacBook Air può essere preordinato immediatamente e sarà disponibile nei negozi a partire dal 12 marzo.

CHIP M4 E FOTOCAMERA DA 12MP

Il principale elemento di novità è l’integrazione del chip M4, un processore progettato per offrire un incremento delle prestazioni rispetto ai modelli precedenti.

Apple afferma che il nuovo MacBook Air è fino a due volte più veloce rispetto alla versione con M1 e fino a 23 volte più veloce rispetto ai modelli con processore Intel. 

Il chip M4 è dotato di una CPU a 10 core e una GPU con fino a 10 core, con il supporto per fino a 32 GB di memoria unificata, una configurazione pensata per garantire reattività sia nelle operazioni quotidiane che in attività più impegnative come editing di foto e video o gestione di fogli di calcolo complessi.

Un altro miglioramento significativo riguarda il Neural Engine, che accelera le attività basate sull’intelligenza artificiale, come il ritocco automatico delle immagini e la riduzione dei rumori di fondo nei video, con un incremento della velocità fino a tre volte rispetto al modello M1.

Il design del MacBook Air mantiene lo stesso profilo sottile e leggero, senza ventole per la dissipazione del calore, garantendo un utilizzo silenzioso.

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo MacBook Air supporta ora fino a due monitor esterni in aggiunta al display integrato, una novità che lo rende più versatile rispetto ai modelli precedenti.

La connettività wireless fa un balzo in avanti con il Wi-Fi 6E, che offre velocità fino a due volte superiori rispetto alla generazione precedente.

Il sistema di porte rimane equilibrato con due connettori Thunderbolt 4, il jack per cuffie da 3,5 mm e il connettore MagSafe per la ricarica.

La tastiera Magic Keyboard con Touch ID integrato completa l'esperienza d'uso, offrendo sicurezza e praticità per l'autenticazione e i pagamenti con Apple Pay.

Sul fronte multimedialeApple ha aggiornato la fotocamera frontale a 12MP, che ora supporta la funzione Center Stage con inquadratura automatica che mantiene l’utente al centro dell’inquadratura durante le videochiamate.

È inoltre disponibile la modalità Panoramica Scrivania, che permette di mostrare simultaneamente il volto dell’utente e il piano di lavoro, una funzione utile per presentazioni o dimostrazioni pratiche.

L’audio è gestito da un sistema a tre microfoni con cancellazione del rumore avanzata e un impianto audio compatibile con Dolby Atmos.

Entrambi i modelli, da 13,6 e 15,3 pollici, mantengono gli apprezzati display Liquid Retina con una luminosità di picco di 500 nit e supporto per un miliardo di colori.

La variante da 13 pollici continua a rappresentare il riferimento della gamma per portabilità, mentre il modello da 15 pollici si rivolge a chi necessita di maggiore spazio visivo per multitasking e applicazioni creative.

APPLE INTELLIGENCE E SOSTENIBILITÀ

Il MacBook Air con M4 supporta Apple Intelligence, il nuovo sistema basato su intelligenza artificiale integrato in macOS Sequoia.

Tra le varie funzionalità, in arrivo ad aprile anche in Italia, ci sono Image Playground, per la generazione di immagini personalizzate, e strumenti avanzati per la scrittura e l’editing. 

Apple Intelligence può essere utilizzata direttamente all’interno di Siri o degli strumenti di scrittura senza la necessità di creare un account.

Con macOS Sequoia arrivano anche funzionalità come il miglioramento della navigazione in Safari, una nuova app per la gestione delle password e una modalità Gioco migliorata.

Il nuovo MacBook Air è prodotto con oltre il 55% di materiali riciclati, tra cui il 100% di alluminio riciclato nella scocca e il 100% di terre rare riciclate nei magneti.

La batteria contiene inoltre il 100% di cobalto riciclato e oltre il 95% di litio riciclato, un primato per i computer Apple.

L’azienda ha ribadito il suo obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030, utilizzando esclusivamente energia rinnovabile nei processi produttivi.

Prezzo, disponibilità e uscita Apple MacBook Air M4

Il nuovo MacBook Air può essere ordinato da oggi, con disponibilità a partire dal 12 marzo nei negozi fisici e online.

I prezzi di partenza sono:

  • MacBook Air 13" con chip M4: 1.249 euro (1.119 euro per studenti e settore Education)
  • MacBook Air 15" con chip M4: 1.549 euro (1.419 euro per studenti e settore Education)

Si tratta insomma di un ribasso di 100€ con in più il doppio della memoria unificata. E non a caso la versione M3 non è più disponibile sul sito ufficiale.

Apple offre inoltre il programma di permuta tramite Apple Trade In, permettendo di scambiare un vecchio dispositivo per ottenere uno sconto sul nuovo acquisto.

Scheda tecnica Apple MacBook Air M4

  • Display: Liquid Retina da 13,6" e 15,3", con luminosità fino a 500 nit e supporto per un miliardo di colori
  • CPU: Chip M4 con CPU 10-core e GPU fino a 10-core
  • Memoria unificata: fino a 32GB
  • Archiviazione: fino a 2 TB 
  • Webcam: 12 megapixel con Inquadratura automatica
  • Connettività: Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3
  • Batteria con autonomia fino a 18 ore
  • Porte: MagSafe, due USB-C Thunderbolt, jack audio da 3,5 mm

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated