Evasione fiscale di Apple: al fisco italiano vanno 879 milioni di Euro
L’inchiesta su Apple Italia si chiude con un’accusa di evasione fiscale di 879 milioni. Apple: viene chiusa l’indagine per evasione fiscaleApple: chiusa indagine per maxi evasione fiscaleBreve aggiorn...
L’inchiesta su Apple Italia si chiude con un’accusa di evasione fiscale di 879 milioni. Apple: viene chiusa l’indagine per evasione fiscale
Apple: chiusa indagine per maxi evasione fiscale
Breve aggiornamento sulla situazione di braccio di ferro che da qualche mese coinvolge Apple Italia e il fisco italiano.
Nelle scorse ore, infatti, la Procura di Milano ha chiuso le indagini su Apple Italia per quanto riguarda le accuse di evasione fiscale. 3 rappresentanti dell'azienda sono stati accusati di omessa dichiarazione dei redditi in relazione ad una presunta maxi evasione fiscale dal 2008 al 2013.
A quanto pare, Apple dovrebbe dare al fisco italiano 879 milioni di euro.
Il reato contestato dai PM ai rappresentanti di Apple era inizialmente quello di dichiarazione fraudolenta, ma successivamente l'accusa è diventata omessa dichiarazione, reato che in Italia viene punito con pene che vanno da uno a tre anni.
Secondo l’accusa, la filiale italiana di Apple avrebbe evaso circa 879 milioni di euro non versando l’Ires. Come abbiamo spiegato in un precedente articolo | Apple Italia sotto inchiesta per frode fiscale: oltre 1 miliardo di euro di evasione, i profitti di Apple sarebbero stati "nascosti" passando per l'Irlanda, che come sappiamo è un Paese che offre parecchi vantaggi e sgravi fiscali, anche se, come abbiamo già ricordato, il tutto è teoricamente permesso dalla legislazione Europea. Bisognerà quindi vedere se effettivamente Apple è colpevole oppure no.
Ad ogni modo, l’avviso di chiusura delle indagini verrà notificato nelle prossime ore ai tre indagati. Nel frattempo sono in corso trattative tra Apple, rappresentata dal legale Paola Severino, e l’Agenzia delle Entrate per una ‘soluzione’ dal punto di vista tributario. Alla fine penso che la multa verrà abbassata e Apple, per evitare problemi, la pagherà immediatamente per chiudere la vicenda nel minor tempo possibile.
Se viene creato un precedente, però, anche altre aziende come Google, Amazon e soci potrebbero finire nel mirino del fisco italiano ed essere costretti a versare questi tributi. Vi aggiorneremo in caso di novità.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi