Evento Apple 27 Marzo 2018: Cosa Aspettarsi?

0

Evento Apple del 27 marzo 2018, quali novità ci attendono? Cosa presenterà Apple durante l’evento del 27 Marzo 2018? Ecco le nostre aspettative sulla conferenza che si terrà tra pochi giorni a Chicago

Evento Apple 27 Marzo 2018

Un po’ a sorpresa, negli scorsi giorni Apple ha ufficializzato un nuovo evento per il 27 marzo incentrato principalmente sull’istruzione.

C’è grande curiosità attorno a questo evento, perché nessuno sa esattamente cosa potrebbe presentare Apple, visto che poche settimane più avanti si terrà la consueta WWDC 2018, durante la quale sarà annunciato il grosso delle novità dell’azienda per quest’anno.

LEGGI ANCHE:

E allora che senso ha annunciare un evento il 27 Marzo a sorpresa? Cosa sarà annunciato dall’azienda durante questa conferenza legata al tema dell’educazione? Negli ultimi anni tutte le novità annunciate da Apple sono state più o meno previste con largo anticipo, possibile che per questo evento nessuno sappia nulla e non ci siano rumor o voci di corridoio?

Al momento è strano, ma pare che non ci siano dettagli su questo evento, che comunque sarà secondario a livello di importanza rispetto a tutti gli altri che si terranno nel corso del 2018.

Ad ogni modo, ci siamo fatti un’idea di quello che Apple potrebbe annunciare nei prossimi giorni e abbiamo raccolto i nostri pensieri in questo post. 

Quali saranno le possibili novità dell’evento del 27 Marzo?

Iniziamo col dire che la conferenza di Apple si terrà a Chicago il 27 Marzo 2018 alle ore 10 locali. Non ci sarà una diretta streaming per seguire l’evento. Ci saranno sicuramente news sul sito Apple dopo/durante l’evento, ma non ci sarà niente in diretta.

Pare ci possa essere un evento identico in UK lo stesso giorno alla stessa ora, ma è da confermare.

L’evento negli USA si terrà alla Lane Tech College Prep high school, che si trova a Chicago come anticipato. Una location “strana” per un evento Apple, ma in linea col tema dell’evento, che sarà appunto focalizzato sull’educazione.

Passando alle possibili novità dell’evento, ecco cosa potrebbe presentare Apple. 

Educazione, scuola e programmazione

Come anticipato, il tema dell’evento riguarda la scuola, insegnamento ed istruzione. La novità praticamente certa riguarda l’istituzione di un programma “educational” chiamato Everyone Can Code che permetterà ai giovani studenti di imparare a programmare mentre sono a scuola.

Apple potrebbe avere creato corsi dedicati per giovani studenti, oppure la scuola in cui si terrà l’evento potrebbe introdurre corsi di programmazione (magari in linguaggio Swift) a fianco delle classiche materie grazie alla collaborazione con Apple. Qualcuno parla della possibilità per gli studenti di seguire corsi di programmazione anche online sviluppati da Apple in collaborazione con alcune scuole.

Niente di ufficiale per ora, ma sicuramente qualcosa bolle in pentola lato programmazione. E questa è l’unica novità praticamente sicura.

Forse Apple potrebbe annunciare qualche software nuovo dedicato agli studenti, qualche app dedicata per seguire questi corsi di programmazione in streaming da iPhone, iPad e Mac, ma non abbiamo dettagli precisi.

Classwork

In modo praticamente certo Apple presenterà ClassKit, un framework che permetterà agli sviluppatori di creare educational apps e che fa già parte di iOS 11.3 Beta.

Non abbiamo però molte informazioni su ClassKit al momento.

Alcuni si aspettano l’annuncio di una piattaforma completa che consenta ai docenti di gestire intere classi (e relative prove in classe) con funzioni molto più avanzate rispetto all’attuale Classroom.

Novità hardware?

Sono sicuro che anche tu, come tutti gli altri appassionati di tecnologia, ti aspetti novità hardware da questo evento, ma non ci saranno (o comunque saranno poche).

Le grandi novità 2018 di Apple saranno presentate a Giugno e Settembre, difficilmente arriveranno in questo evento, anche se non sono da escludere completamente.

Il 27 Marzo ci aspettiamo di NON vedere:

  • iPhone SE – impossibile che Apple lo presenti in questo evento
  • nuovi iPad – questo non è certo al 100%. Apple potrebbe lanciare un nuovo iPad da 9.7 pollici proprio dedicato all’istruzione, con qualche app pre-installata per seguire corsi e lezioni in streaming. Potrebbe essere un iPad particolarmente economico, non troppo potente, accessibile a tutti, magari in grado di supportare Apple Pencil (sarebbe il primo non-Pro a supportarla). Questo iPad dovrebbe avere cornici più sottili, nessun tasto Home e un design simile a quello dell’iPhone X. Prevista anche l’integrazione del Face ID per il riconoscimento facciale. Chiaramente sono supposizioni, ma molti addetti ai lavori si aspettano un prodotto di questo tipo.
  • iPad Pro rinnovato – impossibile che Apple lo presenti in questo evento
  • nuova Apple Pencil – se arriverà il nuovo iPad economico con supporto alla Apple Pencil, allora probabilmente arriverà anche una nuova Apple Pencil. Le probabilità sono comunque basse, anche se a pensarci bene il disegno del logo sembra essere realizzato proprio tramite Pencil, visto che le linee non hanno larghezze uniformi e assomigliano a quelle che si otterrebbero premendo più forte su un iPad mentre si disegna. Questa nuova Apple Pencil potrebbe integrare un sistema magnetico che consenta di attaccarla ai lati dell’iPad, oltre a miglioramenti per quanto riguarda precisione e reattività.
  • nuovi Mac – impossibile che Apple li presenti in questo evento
  • nuovo MacBook Air – se ne parla da parecchio tempo, Apple potrebbe presentare durante l’evento il nuovo modello economico e accessibile a tutti. Non sarà super potente, ma sicuramente interessante perché permetterà a chiunque di comprare un MacBook senza spendere migliaia di euro. Le probabilità di vederlo a questo evento sono basse, ma non nulle | Apple Si Prepara A Lanciare Un MacBook Air Economico In Primavera
  • Mac Mini – impossibile che Apple lo presenti in questo evento

Abbiamo concluso.

Ora non ci resta che aspettare il 27 Marzo per scoprire se Apple effettivamente presenterà quello che ci aspettiamo oppure riuscirà a sorprenderci.

Tu cosa ne pensi? Cosa ti aspetti da questo evento? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here