Dopo l’aggiornamento ad iOS 12, è scomparsa l’icona Bluetooth su iPhone, iPod e iPad. Dove è finita l’icona Bluetooth dopo l’aggiornamento ad iOS 12?

Icona Bluetooth non si vede più su iPhone, iPad e iPod con iOS 12

Icona Bluetooth non si vede più su iPhone, iPad e iPod con iOS 12

Anche a te è sparita l’icona del Bluetooth dalla barra di stato una volta installato il nuovo sistema operativo iOS 12, uscito proprio ieri sera?

Non ti preoccupare, non sei l’unico e non è un problema del tuo iPhone o iPad. E non è neanche un bug di iOS 12.

LEGGI ANCHE: Download iOS 12 IPSW Per iPhone, iPad, iPod

Ecco cosa è successo e che fine ha fatto l’icona Bluetooth con iOS 12. 

È sparita l’icona del Bluetooth dalla Status Bar con iOS 12?

Come anticipato, con iOS 12 l’icona del Bluetooth, anche se attivato, non appare più nella status bar se il dispositivo non è collegato a qualche accessorio (come le cuffie ad esempio).

Alcuni inizialmente pensavano fosse un bug, ma invece non lo é.

Apple pensa che il Bluetooth vada tenuto sempre acceso per riuscire a sfruttare caratteristiche come Coninuitiy, Handoff, iBeacons, navigazione in-door, collegamento con Apple Watch etc.

Del resto quando il Bluetooth non è in uso, i consumi energetici sono quasi pari a zero. Da qui l’idea di rimuovere l’icona quando inutilizzata.

Dunque, senza troppi giri di parole, con iOS 12 Apple ha scelto di fare quasi completamente sparire l’icona Bluetooth dalla barra di stato. E al momento non c’è neanche la possibilità di poterla riabilitare.

Con iOS 12, come anticipato, l’icona Bluetooth è stata tolta dalla barra di stato da Apple su iPhone, iPad e iPod. Non è un bug, ma una precisa scelta dell’azienda.

Questa icona ora compare solo se al tuo dispositivo Apple è connesso qualche accessorio, in caso contrario non potrai sapere a vista d’occhio se il Bluetooth è acceso o spento.

Come posso sapere se il Bluetooth è attivo o spento con iOS 12?

Questo cambiamento improvviso e non annunciato da Apple ovviamente non è stato preso in modo positivo dagli utenti iOS, visto che impedisce all’utente di sapere a colpo d’occhio se il Bluetooth è abilitato o meno in un dato momento.

Certo, nel 2018, con smartwatch e altri mille accessori collegati al Bluetooth di iPhone, iPad o iPod non è indispensabile sapere se il Bluetooth è acceso o spento visto che dobbiamo tenerlo quasi sempre acceso e consuma poco se non in uso, ma capisco bene che sia un fastidio per gli utenti, soprattutto per quelli che accendono il Bluetooth solo quando strettamente necessario.

Al momento attuale, comunque, l’unico modo per sapere se il Bluetooth è acceso o spento con iOS 12 è quello di aprire il centro di controllo di iOS e controllare lo stato del Bluetooth.

Più scomodo di prima, meno rapido, ma comunque funziona.

Dobbiamo solo abituarci a questo nuovo (e scomodo) metodo per vedere se il Bluetooth è acceso su iOS 12.

La speranza è che Apple ascolti le critiche degli utenti e torni a mostrare l’icona Bluetooth nella barra di stato di iOS, anche se ho forti dubbi a riguardo.

Tu cosa ne pensi di questa scelta di Apple? Sei pro o contro la scomparsa dell’icona Bluetooth?

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. io la trovo una scelta molto diacutibile. L’icona bluetooth era molto utile a colpo d’occhio. Non capisco perchè apple invece di migliorare i dispositivi si preoccupa di limitare la libertà d’azione dell’utente. Immagiono che il prossimo passo sia rendere il bluetooh sempre attivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here