Sempre più certa la morte del Jailbreak per iOS: chiudono le repo di Cydia ZodTTD/MacCiti e ModMyi, tra le più grandi, famose e usate dagli utenti con il Jailbreak
Chiudono Le Repo Cydia ZodTTD/MacCiti e ModMyi
Torniamo nuovamente a parlare del Jailbreak per iOS, che ormai sembra solo un lontano ricordo visto che non abbiamo novità dal rilascio dell’ultima versione compatibile con iOS 10.
Mi dispiace dirtelo, ma purtroppo, ancora una volta, non abbiamo notizie positive sull’attesissimo Jailbreak per iOS 10 e in particolare per iOS 11. Se già da parecchi mesi sono sorti molti dubbi sul possibile rilascio di un nuovo Jailbreak compatibile con le ultime versioni di iOS, oggi arriva un’ulteriore conferma del fatto che probabilmente questo nuovo Jailbreak non sarà mai rilasciato.
Poche ore fa, infatti, è arrivata la conferma che due delle repo più diffuse, apprezzate e utilizzate di tutta Cydia sono state abbandonate dagli sviluppatori. Sto parlando delle repo ZodTTD/MacCiti e ModMyi (nota anche come ModMy), che contenevano tutti i tweak più interessanti per gli utenti che avevano effettuato il Jailbreak su iPhone, iPod e iPad.
Come mai queste repo di Cydia sono state chiuse?
La risposta è semplice: gli utenti interessati al Jailbreak sono sempre meno, anche perché effettivamente Apple ha reso progressivamente iOS più aperto ed ha implementato nel sistema operativo molte delle funzionalità che erano in passato offerte solo dai tweak.
Se tutte le principali funzioni dei tweak sono ora integrate in iOS, che senso ha effettuare ancora il Jailbreak e diminuire in modo sensibile la sicurezza del sistema operativo? Un ragionamento che effettivamente ha senso.
Non dimentichiamo, poi, che oggi è possibile anche installare app, giochi e programmi su iOS NON autorizzati da Apple anche senza Jailbreak. Grazie a programmi semplici e immediati da usare, chiunque ora può installare app, giochi e programmi craccati su iOS senza fare il Jailbreak, un vantaggio rilevante che sicuramente ha contribuito a diminuire l’interesse nei confronti del Jailbreak da parte degli utenti.
A fronte di tutto questo, essendoci meno utenti interessati al Jailbreak, ci sono di conseguenza meno sviluppatori interessati a rilasciare tweak (visto che alla fine ci guadagnano poco o niente) e a lavorare per trovare un metodo per “sbloccare” iOS 11.
E, come diretta conseguenza di tutto questo, le repo si stanno via via svuotando e gli amministratori/sviluppatori hanno deciso di abbandonarle. Ed ecco il motivo per cui le Repo ZodTTD/MacCiti e ModMyi sono state chiuse.
Il tutto, del resto, viene confermato dagli stessi amministratori di queste repo:
“WHAT DO YOU GET IN THE END?” HE ASKS. “IT USED TO BE THAT YOU GOT KILLER FEATURES THAT ALMOST WERE THE REASON YOU OWNED THE PHONE. AND NOW YOU GET A SMALL MINOR MODIFICATION.”
“THAT TURNS INTO, LIKE, A DEATH SPIRAL, WHERE WHEN YOU GET FEWER PEOPLE BOTHERING TO JAILBREAK YOU GET FEWER DEVELOPERS TARGETING INTERESTING THINGS, WHICH MEANS THERE’S LESS REASONS FOR PEOPLE TO JAILBREAK,” HE ADDED. “WHICH MEANS THERE’S FEWER PEOPLE JAILBREAKING, WHICH CAUSES THERE TO BE LESS DEVELOPERS BOTHERING TO TARGET IT. AND THEN YOU SLOWLY DIE.”
E ti ricordo che queste 2 rappresentano i 2/3 delle migliori Repo che erano disponibili su Cydia per scaricare tweak per personalizzare iOS.
Jailbreak iOS 11 quando sarà rilasciato?
Questo è un chiaro segnale del fatto che il Jailbreak è probabilmente stato abbandonato definitivamente e non arriverà mai un Jailbreak per iOS 11. Spero di sbagliarmi, ma ci sono tantissimi segnali che fanno presupporre che questo nuovo OS non sarà mai “sbloccato”.
Anche se arriverà, comunque, l’interesse di utenti e sviluppatori è molto più basso che in passato, quindi sicuramente i tweak che saranno resi compatibili con questo nuovo Jailbreak saranno pochi.
C’è ancora bisogno del Jailbreak?
Sinceramente, dal mio punto di vista, con l’arrivo di iOS 11 non si sente nemmeno più tanto la mancanza del Jailbreak, quindi capisco bene che utenti da una parte e sviluppatori dall’altra non abbiano bisogno del Jailbreak su iOS 11.
Come ho già detto, con iOS 11 Apple ha integrato tantissime funzionalità che prima erano offerte solo da tweak di Cydia, rendendo quasi inutile il Jailbreak. Se si vogliono scaricare app, giochi e programmi craccati su iPhone e iPad ci sono programmi di terze parti che non richiedono il Jailbreak. A conti fatti, dunque, è chiaro che il Jailbreak non è più così indispensabile come in passato, quando iOS era un sistema chiuso e a cui mancavano tantissime funzionalità e possibilità di personalizzazione.
E tu invece cosa ne pensi? Sensi la mancanza del Jailbreak per iOS 11? Oppure riesci tranquillamente a fare senza? Faccelo sapere nei commenti!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
e come si fa a installare app, giochi e programmi craccati su iOS senza fare il Jailbreak?