Il Miglior Modo per Recuperare Spazio su iPhone

0

Come recuperare Spazio su iPhone andando a cancellare i file di sistema che occupano molto spazio. Sui nuovi iPhone risparmiate anche fino a 5GB

Liberare spazio su iPhone con Archivio quasi pieno

Il vostro iPhone mostra spesso il messaggio di Archivio quasi pieno, memoria piena e non riuscite a salvare più foto e video perchè ha la memoria interna strapiena delle vostre foto, video ed applicazioni e sebbene gratuitamente Apple offra 5GB che avete a disposizione per memorizzare foto, video, documenti ed altro su iCloud ma lo riempirete in poco tempo tra backup di foto, video e chat di WhatsApp, in pochi mesi 5GB li raggiungerete facilmente.

Se volete recuperare un po di spazio sul vostro iPhone perchè siete a corto di memoria ecco come recuperare da 3GB a ben 8GB di spazio velocemente.

Primo passo: Disinstalliamo le app della Suite office se non ci servono (3GB recuperati)

Siccome le app di default di Apple sono davvero tante ed occupano tantissimi MB a testa, la soluzione è disinstallare le applicazioni della suite Apple:

  • Pages
  • Keynote
  • iMovie
  • Numbers
  • GarageBand

Queste cinque applicazioni in molti casi sono preinstallati sui dispositivi Apple la semplice disinstallazione di queste applicazioni ci farà recuperare ben 3GB di spazio aggiuntivo da usare come vogliamo.

Come disinstallare un’app su iOS

Per disinstallarle dovete tenere cliccato a lungo sull’applicazione ed infine selezionare la X in alto a destra per disinstallarle dal vostro iPhone o iPad.

Infine il nostro consiglio è di spuciare tra le app che occupano più spazio andando nelle Impostazioni poi su Generali selezionate la voce Spazio sul dispositivo ed infine su iCloud -> Spazio Dispositivo -> Gestisci spazio. Così vedremo ordinate le app per dimensione e decidere quale disinstallare tra quelle che occupano più spazio.

La guida è utilissima soprattutto sui dispositivi che hanno solo 16GB o anche 32GB di memoria interna e che dunque vedono riempirsi velocemente il poco spazio a disposizione già dopo l’installazione di qualche applicazione e scatto di foto e video.

Secondo passo: Svuotiamo la cartella di sistema (5GB recuperati)

Il secondo metodo però è quello che ci permette di recuperare fino a 5GB di utile spazio. Si perchè andando a pulire la cartella di Sistema di iOS, potremo eliminare tanti file inutili. Per verificare quanto spazio occupa la cartella di sistema, potete andare in

Impostazioni -> Generali -> Spazio libero iPhone

ed in fondo troverete lo spazio occupato da quella parte di file.

Per cancellare parte dei quei file inutili dobbiamo:

  • Collegare l’iPhone al PC con il cavo USB
  • Aprire ed usare iTunes

Una volta aperto iTunes, collegato con l’USB ed accettato il dispositivo sul vostro MAC o Windows dove è installato iTunes, dopo qualche minuto in cui avverrà la solita sincronizzazione potete andare a controllare sotto Impostazioni -> Generali -> Spazio libero iPhone per vedere magicamente lo spazio occupato magicamente diminuito.

Con questo si sistema si recuperano dai 2 ai 5GB e sicuramente questa procedura di collegarlo al PC, permette ad iTunes di andare a cancellare file inutili di sistema e della cache che vanno a far recuperare tutto quello spazio prezioso.

Se conoscete altri sistemi per recuperare spazio su iPhone oppure recuperare spazio su iPad scrivetelo pure nei commenti e noi aggiorneremo l’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here