Il mio iPhone consuma troppi dati. Con gli altri smartphone non succede

2

Ti sei accorto che il tuo iPhone consuma troppo traffico dati Internet? Ecco perché ed alcuni consigli su come ridurre il consumo esagerato

Con iPhone X sono ritornati i consumi esagerati di traffico Internet. Con gli altri non mi succede

Da oltre due mesi, dopo un po di tempo, sono ritornato ad usare un iPhone, in particolare uso iPhone X, e come già successo con 6 Plus, 8 ed 8 Plus ho notato un consumo eccessivo di traffico dati rispetto ad altri smartphone.

Già in passato secondo alcuni dati pubblicati da Citrix era emerso che dall’iPhone 6, Apple aveva spinto i suoi dispositivi per far spiccare i grandi display scaricando dalla rete i contenuti alla massima risoluzione disponibile per il contenuto visualizzato ed ecco che anche con iPhone X la situazione non è cambiata.

Tutti i nuovi iPhone hanno un display ad alta risoluzione e siccome sia le applicazioni che la fruizione di contenuti multimediali, richiedono il download di contenuti ad alta risoluzione perchè sono pensate per grandi display e quindi c’è un incremento di consumo dati ingente.

Personalmente ho un abbonamento con 10GB di traffico dati e se con altri smartphone, uso un Note 8 ed un S8, me ne avanzano circa 5GB con iPhone sono al limite dei 10GB consumati, con il medesimo utilizzo dello smartphone, mail, contenuti su WhatsApp, visione di Video, Spotify ed altro.

Ho anche provato a seguire alcune regole pratiche, che vi riassumo di seguito, per tentare di consumare meno traffico dati sull’iPhone ma alla fine il risultato è migliorato di pochissimo, qualche MB risparmiato (circa 200MB).

Ecco alcuni metodi per risparmiare traffico dati su iPhone:

  • Disabilitare Assistenza Wifi (Impostazioni -> Cellulare -> Scorrete in basso e disabilita la funzione)
  • Disabilitare Aggiornamento App in Background su iPhone (Impostazioni -> Generali)
  • Disabilitare Download Automatici iTunes Store e App Store (Seleziona in Impostazioni -> Applicazioni -> Utilizza dati cellulare solo sulle app selezionate)
  • Disabilitare Consumo Dati Cellulare in iCloud e iCloud Drive (Impostazioni -> iCloud e disattiva la sincronizzazione)
  • Disabilitare Sincronizzazione Libreria Foto iCloud Dati Cellulare (Impostazioni -> Foto -> Dati Cellulare -> Disabilita tramite il tasto la funzione Dati Cellulare)

Insomma sebbene i contenuti siano visibili su tutti i dispositivi benissimo, con iPhone trovo difficoltà nella gestione dei GB e devo “limitarmi” sebbene abbia GB in quantità.

E voi avete notato questo consumo esagerato, pari al 50% rispetto ad altri smartphone?

2 COMMENTS

  1. Questa informazione è falsa! Uso iPhone X da qualche mese e ho 20gb.. mai visto che consuma tanto, ma consuma in modo giusto.. Questo sito è ANDROIANO, e scrivete come una falsa pubblicità per scoraggiare di non acquistare iPhone X! La prossima volta, siate piu onesti e seri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here