SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Ecco la guida per impostare una suoneria sull’iPhone direttamente dalle tue canzoni in formato MP3: la guida definitiva compatibile con iOS 11

Come impostare MP3 come suoneria iPhone con iOS 11

Vuoi personalizzare la suoneria del tuo iPhone? Vuoi usare un MP3 come suoneria del tuo smartphone per le chiamate in entrata? Nessun problema, oggi vedremo la guida dettagliata e compatibile con iOS 11, l’ultima versione del sistema operativo di Apple. 

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme come cambiare suoneria su iPhone e usarne una personalizzata, magari in formato MP3. 

Se le suonerie di default presenti sul tuo smartphone Apple ti hanno stancato o non ti piacciono, di seguito scoprirai come usarne una personalizzata in pochi e semplici passaggi. Devi sapere che purtroppo non si può impostare “direttamente” un MP3 come suoneria dell’iPhone, ma in pochi e semplici passaggi potrai aggirare questo problema senza difficoltà.

Vediamo come fare per impostare MP3 come suoneria iPhone.

Creare una suoneria personalizzata su iPhone a partire da qualsiasi canzone MP3

Segui esattamente i passaggi descritti nella guida e raggiungerai il tuo obiettivo rapidamente.

Collega il tuo smartphone al computer usando iTunes.

Clicca su Canzoni nella sidebar a sinistra. In questo modo aprirai la libreria musicale di iTunes con tutte le canzoni che sono state sincronizzate con iPhone.

How to Set Any Song as iPhone Ringtone in iOS 11

Cerca la canzone che vuoi impostare come suoneria, cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona la voce Informazioni Canzone.

How to Set Any Song as iPhone Ringtone in iOS 11

Dalla finestra che compare, clicca su Opzioni e vai nello spazio in cui ci vedi le scritte Start e Stop. Digita il minuto di partenza e quello di fine per la suoneria che vuoi personalizzare, poi conferma il tutto con OK. Questa procedura serve per evitare che tutta la canzone venga impostata come suoneria: potrai scegliere solo il ritornello di un MP3 o comunque solo la parte che ti interessa.

Ricorda che al massimo la suoneria può durare 30 secondi. 

How to Set Any Song as iPhone Ringtone in iOS 11

Fatto questo, torna alla libreria musicale, seleziona la canzone, poi vai in

File > Converti > Crea Versione AAC.

In automatico verrà creato un duplicato della canzone originale in formato AAC, con lo stesso nome del file originale. Successivamente, per riconoscere il file MP3 da quello AAC, puoi cliccare sui brani col tasto destro del mouse, andare in Informazioni Canzone e potrai riconoscere velocemente il formato del file.

Ora che hai creato un duplicato della canzone originale in formato AAC, devi trasformarlo in formato .m4r per poterlo usare come suoneria. Per fare questo, seleziona il file in formato AAC dalla libreria musicale, cliccaci sopra col destro del mouse e seleziona la voce Mostra nel Finder. 

Si aprirà una cartella in cui è contenuto il file AAC trasformato in precedenza. La sua estensione sarà .m4a: devi cambiare l’ultima lettera facendolo diventare .m4r. Per farlo, devi semplicemente selezionare il file, cliccarci sopra con il tasto Invio e poi ti basterà sostituire la lettera a finale con una r. 

Il file, che prima si chiamava Hello.m4a, diventerà Hello.m4r.

Ora torna in iTunes e clicca sull’icona corrispondente al tuo iPhone/iPad nell’angolo in alto a sinistra.

Seleziona la voce Suonerie e trascina il file .m4r appena rinominato dalla cartella nel pannello dedicato che si è appena aperto.

Per completare il tutto, metti la spunta accanto alle voci Sincronizza suonerie e Tutte le suonerie e fai clic sul pulsante Sincronizza per avviare la copia della tua suoneria personalizzata sul dispositivo.

Se non trovi il campo Suonerie, semplicemente trascina il file .m4r appena rinominato nella sezione Il mio dispositivo che si trova nella sidebar a sinistra.

La suoneria sarà automaticamente trasferita sul tuo iPhone, iPod o iPad.

Questo era il passaggio necessario per trasformare la suoneria MP3 nel formato giusto per iPhone. Ora che è stata trasferita sullo smartphone, bisogna impostarla e attivarla. Sarà tutto più veloce.

Impostare suoneria personalizzata su iTunes

Prendi iPhone e vai in Impostazioni > Suoni. 

set custom ringtone iphone ipad

Da qui, vai alla voce Suoneria per scegliere quella appena convertita.

set custom ringtone iphone ipad

Dovresti trovare la tua suoneria personalizzata convertita poco fa all’inizio della lista. Cliccaci sopra per attivarla.

set custom ringtone iphone ipad

Una volta assicuratoti del fatto che la suoneria scelta corrisponda al brano precedentemente importato, chiudi semplicemente le impostazioni dell’iPhone pigiando sul tasto Home del dispositivo in modo tale da applicare le modifiche appena apportate.

Fine! Complimenti, sei finalmente riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui impostare MP3 come suoneria! 

Sei finalmente riuscito a personalizzare la suoneria del tuo iPhone con una canzone qualsiasi, magari un MP3 che ti piaceva tanto o la canzone del momento.

La guida è un pò lunga, vero, ma non è assolutamente difficile da seguire.

Per qualsiasi dubbio, problema o domanda, comunque, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here